- CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE - ANNULLAMENTO VIAGGIO Polizza Facoltativa, a pagamento

ASSICURAZIONE DANNI

DIP - Documento Informativo relativo al prodotto assicurativo
Compagnia: Europ Assistance Italia S.p.A.
Prodotto: "CAP Società Cooperativa"
Mod. TAD290/2



Le informazioni precontrattuali e contrattuali complete relative al prodotto sono fornite in altri documenti.

Che tipo di assicurazione è?
Questa polizza assicura i casi imprevisti che comportino l'annullamento del viaggio.

Che cosa è assicurato?
Annullamento viaggio:
Sei assicurato nel caso in cui tu debba annullare o modificare un viaggio prenotato per cause o eventi, oggettivamente documentabili, imprevedibili al momento della prenotazione che colpiscano:

  • te e/o i tuoi familiari;
  • il tuo contitolare di azienda/studio associato.
Ti rimborseremo la Penale addebitata per contratto Operatore Turistico a te e, se assicurati ed iscritti alla tua stessa pratica, anche:
  • ad uno dei tuoi compagni di viaggio.
Nel caso in cui non ci siano tuoi familiari tra gli assicurati, potrai indicare una sola persona come "compagno di viaggio".

Gli importi massimi assicurabili sono di Euro 5.000,00 per assicurato ed Euro 15.000,00 per sinistro in caso di più assicurati.


Che cosa non è assicurato?
Qualsiasi viaggio che tu abbia prenotato da più di un giorno.

Ci sono limiti di copertura?
Scoperti
La penale di annullamento ti sarà rimborsata:
  • per intero in caso di annullamento a seguito di ricovero ospedaliero o decesso;
  • con l'applicazione di uno scoperto pari al 10% dell'ammontare della penale stessa; in caso di rinuncia determinata da malattia,
Sono esclusi i casi di rinuncia causati da:
  • dolo o colpa grave;
  • furto, rapina, smarrimento dei documenti di riconoscimento e/o di viaggio;
  • malattie mentali e disturbi psichici in genere;
  • stato di gravidanza o situazioni patologiche ad essa conseguenti nei casi in cui il concepimento sia avvenuto prima della data di iscrizione al viaggio;
  • infortunio, malattia o decesso avvenuti prima della conferma del viaggio;
  • malattie che siano espressione o conseguenza di patologie croniche o preesistenti alla conferma del viaggio;
  • conseguenze e/o complicanze di infortuni avvenuti prima della conferma del viaggio;
  • guerre, invasioni, atti di nemici stranieri, ostilità, scioperi, sommosse, tumulti popolari, atti di terrorismo, terremoti, eruzioni vulcaniche, calamità naturali,trasmutazione del nucleo dell'atomo, radiazioni provocate dall'accellerazione artificiale di particelle atomiche; 
  • fallimento del vettore o dell'agenzia o dell'organizzatore del viaggio; 
  • epidemie aventi caratteristiche di pandemia;
  • caparre o acconti non giustificati da documenti fiscali di penale;
  • mancata comunicazione da parte tua di rinuncia al viaggio entro i termini contrattualmente previsti (ad eccezione dei casi di morte o ricovero ospedaliero di almeno 24h di un familiare.
Dove vale la copertura?
La polizza assicura i viaggi in tutto il Mondo.

Che obblighi ho?
Quando sottoscrivi il contratto: hai l'obbligo di fare dichiarazioni veritiere esatte e complete pena la perdita totale o parziale del diritto al risarcimento, nonchè la cessazione dell'assicurazione ai sensi degli artt. 1892, 1893, 1894 C.C.
Hai l'obbligo di sottoscrivere la polizza entro le ore 24 del giorno successivo a quello di prenotazione del viaggio/ conferma di iscrizione. Non puoi sottoscrivere più polizze uguali al fine di aumentare i massimali assicurati.
In corso di contratto: avamento del rischio pena la perdita totale o parziale del diritto al risarcimento , nonchè la cessazione dell'assicurazione ai sensi dell' Art. 1898 C.C.
In caso di sinistro: hai l'obbligo di comunicare per iscritto a Europ Assitance Italia S.p.A. l'esistenza di altre assicurazioni da te sottoscritte aventi le medesime caratteristiche di questa (art. 1910 C.C.) e di rispettare i termini per la denuncia del sinistro. 

Quando e come devo pagare?
Il premio dovuto dovrà essere interamente versato alla sottoscrizione della polizza. Il premio è comprensivo di imposte. 

Quando comincia la copertura e quando finisce?
L'assicurazione decorre dalla data di iscrizione al viaggio/conferma di prenotazione fino alle ore 24 del giorno di inizio del viaggio. 

Come posso disdire la polizza?
La polizza non prevede alcun tacito rinnovo. 

Apri qui il file completo delle condizioni di assicurazione MOD. TAD290/2