Condizioni Generali Estate 2019

CONDIZIONI GENERALI - VIAGGI GIORNALIERI
Contratto di Vendita Pacchetto Turistico

Premesso che:
a) il Consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto di vendita del pacchetto
turistico (ai sensi dell’art.35 del codice del turismo), che è documento indispensabile per
accedere alle coperture assicurative all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
La nozione di pacchetto turistico è quella indicata dall’art.33 del Codice del Turismo, come
modifcato dal D.Lgs del 21 maggio 2018, n. 62);
Art. 1 - Organizzatore - norme applicabili - fonti legislative
Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da Capviaggi di CAP Società
Cooperativa con sede operativa in via Vestri, 34 Prato tel. 0574 843500, Autorizzazione
Amministrativa per AGENZIA VIAGGI E TURISMO denuncia inizio attività del 03/01/2001
presentata alla Provincia di Prato. Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono,
dalle convenzioni internazionali in materia, in quanto applicabili, ed in particolare dalla
Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, resa esecutiva con legge 27/12/1977, n.1084 da
regolamento UE 261/2004 e dall’allegato 1 al D.Lgs n. 79 del 23 maggio 2011 (codice del
turismo), come modifcato dal D.Lgs del 31 maggio 2018 n.62, in attuazione della Direttiva
(UE) 2015/2302 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015, relativa ai
pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, che modifca il regolamento (CE)
n. 2006/2004 e la direttiva 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio e che
abroga la direttiva 90/314/CEE del Consiglio.
Art. 2 - Informazioni precontrattuali e contenuto del contratto - descrizione del
pacchetto turistico
Le informazioni precontrattuali fornite al viaggiatore formano parte integrante del pacchetto
turistico e non possono essere modifcate salvo esplicito accordo delle parti. Capviaggi
comunica al viaggiatore tutte le modifche delle informazioni precontrattuali in modo
chiaro ed evidente prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico. Il contratto
è composto dalle Condizioni Generali qui riportate, nonché dal catalogo o dal programma
a stampa. La descrizione del pacchetto turistico oggetto del contratto è contenuta nelle
descrizioni del catalogo o nel programma a stampa ivi richiamato.
Art. 3 - Prezzo - Revisioni - Acconti
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato già nelle informazioni precontrattuali. Esso
potrà essere aumentato fno a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in proporzione alle
variazioni di:
- Costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- Diritti a tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di
sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al
corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di pubblicazione del programma
come ivi riportato. Al momento della prenotazione il Consumatore dovrà corrispondere un
acconto pari al 25% del prezzo. Il saldo dovrà essere corrisposto 30 giorni prima dell’inizio
del viaggio.
Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella, come sopra determinata,
prevista per il saldo del prezzo, il Consumatore farà luogo al pagamento integrale
contestualmente alla prenotazione.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituirà clausola
risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto.
Art. 4 - Assicurazioni
L’Organizzatore ha stipulato ai sensi dell’art. 47 del codice del turismo, le seguenti polizze
assicurative: - RC/EUROP ASSISTANCE Italia S.p.A. n°8382465.
RISCHI COPERTI: - Responsabilità civile verso terzi R.C.T./R.C.P. e verso dipendenti R.C.O.;
- R.C.O. responsabilità civile verso i prestatori di lavoro: - R.C.T. professionale, a garanzia
adempimenti professionali relativi ai contratti di viaggio (massimale Euro 2.065.827,00);
- R.C.P. per perdite patrimoniali (massimale Euro 2.065.827,00). Polizza assicurativa
EUROP ASSISTANCE Italia S.p.A. n.14651 per assistenza sanitaria Italia/Estero. Inoltre, il
Consumatore può stipulare a sue spese le seguenti ulteriori polizze facoltative: - Bagaglio; -
Infortuni di viaggio; - Infortuni di volo; - Spese di annullamento viaggio. Ai sensi dell’art.47
del Codice del Turismo, secondo le modifche apportate dall’art. 9 della legge 115/2015
che ha introdotto l’obbligo, per tour operator e agenzie di viaggio organizzatrici, di dotarsi
autonomamente di una garanzia bancaria a copertura dal rischio nei casi di insolvenza o
fallimento, per garantire il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico
ed il rientro immediato del turista, Capviaggi di CAP Società Cooperativa si è dotata di una
fdeiussione dell’importo di euro 150 mila rilasciata dalla Banca di Vignole - Alta Toscana
Nord Credito Cooperativo (delibera del 29/11/16).
Art. 5 - Accordi specifci
Il Consumatore può far presente all’atto della prenotazione, particolari richieste od esigenze
che potranno formare oggetto di accordi specifci sulle modalità del viaggio, qualora ciò
sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifci verranno inseriti nell’ambito del
contratto. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifche, siano esse richieste dal
Consumatore, ovvero dall’Organizzatore, dovranno formare oggetto di specifco accordo, da
redigersi per iscritto.
Art. 6 - Cessione del Contratto
Il Consumatore può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisf tutte
le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal
caso il Consumatore deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto
all’Organizzatore a mezzo raccomandata A.R., o, in casi di urgenza, telegramma o fax,
che dovrà pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi prima della partenza, indicando
le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza...).
Il cessionario dovrà soddisfare tutte le condizioni per la fruizione del servizio ex art.38
del codice del turismo in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certifcati
sanitari. Per la cessione verranno addebitati Euro 15,00 per i viaggi in pullman e Euro 50,00
per i viaggi organizzati da altri Tour Operators. A seguito della cessione il cedente ed il
cessionario sono solidamente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e
 
delle spese derivanti dalla cessione.
Art. 7 - Recesso - Annullamento
7.1 
Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna
penalità, nelle seguenti ipotesi: - aumenti del prezzo del pacchetto indicato nel precedente
art.3, in misura eccedente l’8%; - modifca in modo signifcativo di uno o più elementi
del contratto oggettivamente confgurabili come fondamentali ai fni della fruizione del
pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto dall’Organizzazione dopo la
conclusione del contratto stesso prima della partenza e non accettato dal Consumatore.
A tal fne si precisa che il Consumatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore
la propria scelta di recedere entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione delle proposte di
modifche. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta
formulata dall’Organizzatore si intende accettata. Nelle ipotesi indicate, ovvero allorchè
l’Organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo
tranne che per colpa del Consumatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi,
diritti: - usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente, o, se non disponibile,
superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di un pacchetto turistico di qualità inferiore,
con restituzione della differenza di prezzo; - ricevere la parte di prezzo già corrisposta,
entro 14 giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o di
accettare la proposta alternativa, ai sensi del comma successivo, ovvero dell’annullamento.
Il Consumatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di recedere
ovvero di usufruire di pacchetto turistico entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla ricezione
della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifca prova. Il Consumatore ha altresì
diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito in dipendenza dalla
mancata esecuzione del contratto. Il Consumatore ha diritto a recedere, prima dell’inizio
del pacchetto, dal contratto in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verifcatesi nel
luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale
sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione senza
corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il
pacchetto, ma in tal caso non ha diritto a un indennizzo supplementare. Il Consumatore non
ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorchè l’annullamento
del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti,
eventualmente indicato nel catalogo ed il Consumatore abbia ricevuto, prima della data
fssata per la partenza nei termini fssati dal D.Lgs. 62/2018, comunicazione del mancato
raggiungimento, ovvero l’annullamento dipenda da circostanze inevitabili e straordinarie.
7.2 Qualora il Consumatore intenda recedere dal contratto, al di fuori delle ipotesi elencate
al precedente punto 7.1, sarà obbligato a rimborsare all’organizzatore le spese sostenute,
che si indicano di seguito nelle seguenti misure standard giustifcabili:
a) 10% sino a 29 giorni prima della partenza (sabati e festivi esclusi);
b) 30% da 28 a 11 giorni lavorativi prima della partenza (sabati e festivi esclusi);
c) 75% da 10 a 3 giorni prima della partenza (sabati e festivi esclusi).
Nessun rimborso è previsto dopo tale termine. - se un Consumatore iscritto dovesse
rinunciare ad un viaggio organizzato da terzi o con vettore aereo avrà diritto al rimborso del
costo del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
a) 10% della quota di partecipazione fno a 45 giorni di calendario prima della partenza;
b) 20% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza;
c) 30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni di calendario prima della partenza;
d) 50% della quota di partecipazione da 19 a 11 giorni di calendario prima della partenza;
e) penale del 100% della quota di partecipazione a meno di 10 giorni di calendario prima
della partenza.
Art. 8 - Modifche dopo la partenza
Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non
possa essere effettuata, l’Organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la
prosecuzione del viaggio non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Consumatore,
oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente
previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, che si sia
provocato al Consumatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Consumatore
non l’accetta per un giustifcato motivo, l’Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo
di trasporto equivalente per il ritorno dal luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto,
compatibilmente alle disponibilità del mezzo e dei posti, e gli restituisce la differenza tra
il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fno al momento del
rientro anticipato.
Art. 9 - Obblighi dei partecipanti
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento
valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei
certifcati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In ogni caso essi dovranno prima della
partenza verifcare l’aggiornamento presso le competenti autorità (questura o il ministero
degli affari esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica
al n° 06-491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifca nessuna
responsabilità per la mancata partenza potrà essere imputata all’organizzatore. Essi inoltre
dovranno attenersi dall’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte
le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni
amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse
subire a causa della loro inadempienza alle sovraesaminate obbligazioni. Il Consumatore
è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo
possesso utili per l’esercizio nel diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi
responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al
diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore,
all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare
oggetto di accordi specifci sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile
l’attuazione.
 
Art. 10 - Classifcazione Alberghiera
La classifcazione uffciale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro
materiale informativo soltanto nel caso in cui essa venga espressamente e formalmente
indicata dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di
classifcazioni uffciali riconosciute dalle competenti pubbliche Autorità dei paesi anche
membri della UE cui il servizio si riferisce - al fne di indicare nel dettaglio le caratteristiche
qualitative delle sistemazioni alberghiere offerte e di rendere consapevole ed informata la
scelta del Consumatore - l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel catalogo o nei
documenti una propria valutazione qualitativa della struttura ricettiva.
Art. 11 - Responsabilità dell’Organizzatore
La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Consumatore per eventuali danni subiti
a causa del mancato od inesatto adempimento delle prestazioni contrattualmente previste
dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al
precedente art.1. Pertanto, in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore, a qualunque
titolo insorgente, nei confronti del Consumatore, potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi
e dalle convenzioni sopra richiamate, in relazione al danno lamentato. L’agente di viaggio
(Venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico,
non risponde in alcun caso delle prestazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio,
ma risponde esclusivamente dalle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario
e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra
citate. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del Venditore qualora
l’inadempimento lamentato dal Consumatore dipenda da cause imputabili al Consumatore
stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal
contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’Organizzatore, inoltre,
non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di
servizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che
derivino da iniziative autonome assunti dal Consumatore nel corso dell’esecuzione del
viaggio.
Art. 12 - Limiti del risarcimento
Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dall’art.43 del
codice del turismo.
Art. 13 - Obbligo di assistenza
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal
criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico
per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore ed il Venditore sono esonerati
dalle rispettive responsabilità (artt.11 e 12), quando la mancata o inesatta esecuzione
del contratto è imputabile al Consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere
imprevedibile o inevitabile, ovvero in caso fortuito o di forza maggiore.
Art. 14 - Reclami - Denunce
Il Consumatore ai sensi dell’art.42 del codice del turismo, deve denunciare immediatamente
all’Organizzatore, anche per il tramite del Venditore, le difformità ed i vizi del pacchetto
turistico, nonchè le inadempienze nella sua organizzazione, all’atto stesso del loro verifcarsi;
in caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227
c.c.; inoltre deve, sporgere reclamo mediante invio di una raccomandata con avviso di
ricevimento o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento entro 10 giorni
lavorativi dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano
presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche l’Organizzatore deve prestare
al Consumatore l’assistenza richiesta dal precedente art.13 al fne di ricercare una pronta
ed equa soluzione. Nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, l’Organizzatore
garantirà in ogni caso una sollecita risposta.
Art. 15 - Foro competente - clausola compromissoria 
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Prato. Di comune
accordo peraltro potrà essere previsto che le controversie relative all’applicazione,
interpretazioni, esecuzione del contratto, siano devolute alla decisione di un Collegio
Arbitrale composto da tanti arbitri quante sono le parti in causa più uno che funge da
Presidente del Tribunale ove ha sede legale il Tour Operator. Il Collegio Arbitrale che ha sede
nel luogo in cui si trova la sede del Tour Operator deciderà ritualmente a secondo diritto.
Le quote comprendono:
• i viaggi in pullman e/o treno, nave, aereo, come previsto dalle varie iniziative;
• il trattamento specifcato in ogni programma;
• le escursioni locali ove menzionate;
• l’assistenza di un accompagnatore per l’intera durata del viaggio;
• guide turistiche locali ove indicato.
Le quote non comprendono:
• le bevande e tutti gli “extra” di carattere personale;
• gli ingressi a Musei, Gallerie, Mostre, Castelli, Chiese, Grotte e le mance;
• le tasse di soggiorno e di sbarco sulle isole;
• tutto ciò che non è espressamente menzionato nei singoli programmi o
indicato come “facoltativo” e che comunque non è incluso sotto la voce “la quota
comprende”.
Eventuali sconti CRAL convenzionati non sono applicabili alle quote Super Prezzo.
L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico, senza
corrispondere alcun indennizzo al consumatore, quando il numero di persone
iscritte al viaggio non raggiunge il minimo di 20.
In tal caso l’organizzatore comunica il recesso non più tardi di quarantotto ore
prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni
(art 41 c. 5 lett. A Codice Turismo, come modifcato dal D. Lgs 62/2018).
AVVERTENZA IMPORTANTE:
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17, comma 1, della L. n° 38 del
06/02/2006. - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la
prostituzione e la pornografa minorile, anche se commessi all’estero.
CARTA D’IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO
La Polizia di Frontiera comunica che la carta d’identità per i viaggiatori di
nazionalità italiana con proroga della data di scadenza da 5 a 10 anni non è più
considerato documento valido per l’espatrio.
Rimangono pertanto validi i seguenti documenti:
- Passaporto
- Carta d’identità tradizionale, cartacea, valida per l’estero ed in corso di validità
senza apposizione di timbro di proroga sul retro.
- Carta d’identità elettronica valida per l’espatrio ed in corso di validità senza
l’attestato cartaceo di proroga di validità del documento.

Il presente catalogo è valido dal 04 luglio al 19 novembre 2019.

“Attenzione: le informazioni riportate nel presente Catalogo potrebbero subire
variazioni. Eventuali modifche e/o aggiornamenti saranno forniti al momento
della conferma del viaggio”.
 
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CONDIZIONI GENERALI - VIAGGI IN PULLMAN E AEREO
Contratto di Vendita Pacchetto Turistico

Premesso che:
a) il Consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto di vendita del pacchetto
turistico (ai sensi dell’art.35 del codice del turismo), che è documento indispensabile
per accedere alle coperture assicurative all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di
Contratto. La nozione di pacchetto turistico è quella indicata dall’art.33 del Codice del
Turismo, come modifcato dal D.Lgs del 21 maggio 2018, n. 62);
Art. 1 - Organizzatore - norme applicabili - fonti legislative
Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da Capviaggi di CAP
Società Cooperativa con sede operativa in via Vestri, 34 Prato tel. 0574 843500,
Autorizzazione Amministrativa per AGENZIA VIAGGI E TURISMO denuncia inizio
attività del 03/01/2001 presentata alla Provincia di Prato. Il contratto è regolato
dalle previsioni che seguono, dalle convenzioni internazionali in materia, in quanto
applicabili, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, resa
esecutiva con legge 27/12/1977, n.1084 da regolamento UE 261/2004 e dall’allegato
1 al D.Lgs n. 79 del 23 maggio 2011 (codice del turismo), come modifcato dal D.Lgs
del 31 maggio 2018 n.62, in attuazione della Direttiva (UE) 2015/2302 del Parlamento
Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015, relativa ai pacchetti turistici e ai
servizi turistici collegati, che modifca il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva
2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 90/314/
CEE del Consiglio.
Art. 2 - Informazioni precontrattuali e contenuto del contratto - descrizione
del pacchetto turistico
Le informazioni precontrattuali fornite al viaggiatore formano parte integrante
del pacchetto turistico e non possono essere modifcate salvo esplicito accordo
delle parti. Capviaggi comunica al viaggiatore tutte le modifche delle informazioni
precontrattuali in modo chiaro ed evidente prima della conclusione del contratto di
pacchetto turistico. Il contratto è composto dalle Condizioni Generali qui riportate,
nonché dal catalogo o dal programma a stampa. La descrizione del pacchetto turistico
oggetto del contratto è contenuta nelle descrizioni del catalogo o nel programma a
stampa ivi richiamato.
Art. 3 - Prezzo - Revisioni - Acconti
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato già nelle informazioni precontrattuali.
Esso potrà essere aumentato fno a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in
proporzione alle variazioni di:
- Costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- Diritti a tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio,
di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà
riferimento al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data di
pubblicazione del programma come ivi riportato. Al momento della prenotazione il
Consumatore dovrà corrispondere un acconto pari al 25% del prezzo. Il saldo dovrà
essere corrisposto 30 giorni prima dell’inizio del viaggio.
Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella, come sopra
determinata, prevista per il saldo del prezzo, il Consumatore farà luogo al pagamento
integrale contestualmente alla prenotazione.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituirà clausola
risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto.
Art. 4 - Assicurazioni
L’Organizzatore ha stipulato ai sensi dell’art. 47 del codice del turismo, le seguenti
polizze assicurative: - RC/EUROP ASSISTANCE Italia S.p.A. n°8382465.
RISCHI COPERTI: - Responsabilità civile verso terzi R.C.T./R.C.P. e verso dipendenti
R.C.O.; - R.C.O. responsabilità civile verso i prestatori di lavoro: - R.C.T. professionale,
a garanzia adempimenti professionali relativi ai contratti di viaggio (massimale Euro
2.065.827,00); - R.C.P. per perdite patrimoniali (massimale Euro 2.065.827,00).
Polizza assicurativa EUROP ASSISTANCE Italia S.p.A. n.14651 per assistenza sanitaria
Italia/Estero. Inoltre, il Consumatore può stipulare a sue spese le seguenti ulteriori
polizze facoltative: - Bagaglio; - Infortuni di viaggio; - Infortuni di volo; - Spese
di annullamento viaggio. Ai sensi dell’art.47 del Codice del Turismo, secondo le
modifche apportate dall’art. 9 della legge 115/2015 che ha introdotto l’obbligo,
per tour operator e agenzie di viaggio organizzatrici, di dotarsi autonomamente di
una garanzia bancaria a copertura dal rischio nei casi di insolvenza o fallimento, per
garantire il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico ed il
rientro immediato del turista, Capviaggi di CAP Società Cooperativa si è dotata di
una fdeiussione dell’importo di euro 150 mila rilasciata dalla Banca di Vignole - Alta
Toscana Nord Credito Cooperativo (delibera del 29/11/16).
Art. 5 - Accordi specifci
Il Consumatore può far presente all’atto della prenotazione, particolari richieste od
esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifci sulle modalità del viaggio,
qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifci verranno inseriti
nell’ambito del contratto. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifche,
siano esse richieste dal Consumatore, ovvero dall’Organizzatore, dovranno formare
oggetto di specifco accordo, da redigersi per iscritto.
Art. 6 - Cessione del Contratto
Il Consumatore può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisf
tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto
turistico. In tal caso il Consumatore deve dare comunicazione della propria intenzione
di cedere il contratto all’Organizzatore a mezzo raccomandata A.R., o, in casi di
 
urgenza, telegramma o fax, che dovrà pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi
prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso,
data di nascita, cittadinanza...). Il cessionario dovrà soddisfare tutte le condizioni
per la fruizione del servizio ex art.38 del codice del turismo in particolare i requisiti
relativi al passaporto, ai visti, ai certifcati sanitari. Per la cessione verranno addebitati
Euro 15,00 per i viaggi in pullman e Euro 50,00 per i viaggi organizzati da altri Tour
Operators. A seguito della cessione il cedente ed il cessionario sono solidamente
obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti
dalla cessione.
Art. 7 - Recesso - Annullamento
7.1 
Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna
penalità, nelle seguenti ipotesi: - aumenti del prezzo del pacchetto indicato nel
precedente art.3, in misura eccedente l’8%; - modifca in modo signifcativo di
uno o più elementi del contratto oggettivamente confgurabili come fondamentali
ai fni della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e
proposto dall’Organizzazione dopo la conclusione del contratto stesso prima della
partenza e non accettato dal Consumatore. A tal fne si precisa che il Consumatore
deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di recedere entro 2
giorni lavorativi dalla ricezione delle proposte di modifche. In difetto di espressa
comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore
si intende accettata. Nelle ipotesi indicate, ovvero allorchè l’Organizzatore annulli il
pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa
del Consumatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi, diritti: - usufruire di
un altro pacchetto turistico di qualità equivalente, o, se non disponibile, superiore
senza supplemento di prezzo, ovvero di un pacchetto turistico di qualità inferiore, con
restituzione della differenza di prezzo; - ricevere la parte di prezzo già corrisposta,
entro 14 giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di
recedere o di accettare la proposta alternativa, ai sensi del comma successivo, ovvero
dell’annullamento. Il Consumatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la
propria scelta di recedere ovvero di usufruire di pacchetto turistico entro e non oltre
2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca
specifca prova. Il Consumatore ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali danni
ulteriori che avesse subito in dipendenza dalla mancata esecuzione del contratto. Il
Consumatore ha diritto a recedere, prima dell’inizio del pacchetto, dal contratto in
caso di circostanze inevitabili e straordinarie verifcatesi nel luogo di destinazione o
nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione
del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione senza corrispondere
spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto,
ma in tal caso non ha diritto a un indennizzo supplementare. Il Consumatore
non ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorchè
l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo
di partecipanti, eventualmente indicato nel catalogo ed il Consumatore abbia
ricevuto, prima della data fssata per la partenza nei termini fssati dal D.Lgs. 62/2018,
comunicazione del mancato raggiungimento, ovvero l’annullamento dipenda da
circostanze inevitabili e straordinarie.
7.2 Qualora il Consumatore intenda recedere dal contratto, al di fuori delle ipotesi
elencate al precedente punto 7.1, sarà obbligato a rimborsare all’organizzatore
le spese sostenute, che si indicano di seguito nelle seguenti misure standard
giustifcabili:
a) 10% sino a 29 giorni prima della partenza (sabati e festivi esclusi);
b) 30% da 28 a 11 giorni lavorativi prima della partenza (sabati e festivi esclusi);
c) 75% da 10 a 3 giorni prima della partenza (sabati e festivi esclusi).
Nessun rimborso è previsto dopo tale termine. - se un Consumatore iscritto dovesse
rinunciare ad un viaggio organizzato da terzi o con vettore aereo avrà diritto al
rimborso del costo del viaggio al netto delle penalità qui di seguito elencate:
a) 10% della quota di partecipazione fno a 45 giorni di calendario prima della
partenza;
b) 20% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della
partenza;
c) 30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni di calendario prima della
partenza;
d) 50% della quota di partecipazione da 19 a 11 giorni di calendario prima della
partenza;
e) penale del 100% della quota di partecipazione a meno di 10 giorni di calendario
prima della partenza.
Art. 8 - Modifche dopo la partenza
Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto
non possa essere effettuata, l’Organizzatore predispone adeguate soluzioni
alternative per la prosecuzione del viaggio non comportanti oneri di qualsiasi tipo
a carico del Consumatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza
tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento
dell’eventuale maggior danno, che si sia provocato al Consumatore. Se non è possibile
alcuna soluzione alternativa o il Consumatore non l’accetta per un giustifcato
motivo, l’Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente
per il ritorno dal luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto, compatibilmente
alle disponibilità del mezzo e dei posti, e gli restituisce la differenza tra il costo delle
prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fno al momento del rientro
 
anticipato.
Art. 9 - Obblighi dei partecipanti
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento
valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di
transito e dei certifcati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In ogni caso
essi dovranno prima della partenza verifcare l’aggiornamento presso le competenti
autorità (questura o il ministero degli affari esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.
it ovvero la centrale operativa telefonica al n° 06-491115) adeguandovisi prima del
viaggio. In assenza di tale verifca nessuna responsabilità per la mancata partenza
potrà essere imputata all’organizzatore. Essi inoltre dovranno attenersi dall’osservanza
delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro
dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o
legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore
dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovraesaminate obbligazioni. Il
Consumatore è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e
gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio nel diritto di surroga di quest’ultimo
nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore
del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì
per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati
che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifci sulle modalità del
viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Art. 10 - Classifcazione Alberghiera
La classifcazione uffciale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od
in altro materiale informativo soltanto nel caso in cui essa venga espressamente e
formalmente indicata dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In
assenza di classifcazioni uffciali riconosciute dalle competenti pubbliche Autorità dei
paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce - al fne di indicare nel dettaglio
le caratteristiche qualitative delle sistemazioni alberghiere offerte e di rendere
consapevole ed informata la scelta del Consumatore - l’Organizzatore si riserva la
facoltà di fornire nel catalogo o nei documenti una propria valutazione qualitativa
della struttura ricettiva.
Art. 11 - Responsabilità dell’Organizzatore
La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Consumatore per eventuali
danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle prestazioni
contrattualmente previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle
convenzioni internazionali richiamate al precedente art.1. Pertanto, in nessun caso
la responsabilità dell’Organizzatore, a qualunque titolo insorgente, nei confronti del
Consumatore, potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e dalle convenzioni sopra
richiamate, in relazione al danno lamentato. L’agente di viaggio (Venditore) presso
il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in
alcun caso delle prestazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma risponde
esclusivamente dalle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e
comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra
citate. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del Venditore
qualora l’inadempimento lamentato dal Consumatore dipenda da cause imputabili
al Consumatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle
prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza
maggiore. L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali
danni che derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non facenti
parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunti dal
Consumatore nel corso dell’esecuzione del viaggio.
Art. 12 - Limiti del risarcimento
Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati
dall’art.43 del codice del turismo.
Art. 13 - Obbligo di assistenza
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal
criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio
carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore ed il Venditore sono
esonerati dalle rispettive responsabilità (artt.11 e 12), quando la mancata o inesatta
esecuzione del contratto è imputabile al Consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo
a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero in caso fortuito o di forza maggiore.
Art. 14 - Reclami - Denunce
Il Consumatore ai sensi dell’art.42 del codice del turismo, deve denunciare
immediatamente all’Organizzatore, anche per il tramite del Venditore, le difformità
ed i vizi del pacchetto turistico, nonchè le inadempienze nella sua organizzazione,
all’atto stesso del loro verifcarsi; in caso contrario il risarcimento del danno sarà
diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c.; inoltre deve, sporgere reclamo mediante
invio di una raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo che garantisca
la prova dell’avvenuto ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data del previsto
rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di
esecuzione delle prestazioni turistiche l’Organizzatore deve prestare al Consumatore
l’assistenza richiesta dal precedente art.13 al fne di ricercare una pronta ed equa
soluzione. Nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, l’Organizzatore
garantirà in ogni caso una sollecita risposta.
Art. 15 - Foro competente - clausola compromissoria
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Prato. Di comune 
accordo peraltro potrà essere previsto che le controversie relative all’applicazione,
interpretazioni, esecuzione del contratto, siano devolute alla decisione di un Collegio
Arbitrale composto da tanti arbitri quante sono le parti in causa più uno che funge
da Presidente del Tribunale ove ha sede legale il Tour Operator. Il Collegio Arbitrale
che ha sede nel luogo in cui si trova la sede del Tour Operator deciderà ritualmente a
secondo diritto.
Le quote comprendono:
• i viaggi in pullman e/o treno, nave, aereo, come previsto dalle varie iniziative;
• soggiorno in albergo di categoria indicata su ogni itinerario;
• sistemazione in camere doppie con bagno e servizi;
• il trattamento specifcato in ogni programma;
• le escursioni locali ove menzionate;
• l’assistenza di un accompagnatore per l’intera durata del viaggio ad esclusione dei
viaggi di altri Tour Operators, quando è prevista solo assistenza locale;
• guide turistiche locali ove indicato.
Le quote non comprendono:
• le bevande e tutti gli “extra” di carattere personale;
• gli ingressi a Musei, Gallerie, Mostre, Castelli, Chiese, Grotte e le mance;
• le tasse di soggiorno e di sbarco sulle isole;
• tutto ciò che non è espressamente menzionato nei singoli programmi o
indicato come “facoltativo” e che comunque non è incluso sotto la voce “la
quota comprende”.
Per i viaggi in pullman i ragazzi di età inferiore a 10 anni che dividono la
camera con altri due adulti avranno diritto ad una riduzione del 10% sulla
quota di partecipazione base. RIDUZIONE NON CUMULABILE CON ALTRE
PROMOZIONI/OFFERTE (Prezzo Time, Speciale Famiglia/Speciale Bimbi/sconti
Cral ecc).
Eventuali sconti CRAL convenzionati non sono cumulabili con le quote Prezzo
Time e Super Prezzo, ma applicabili solo sulla quota di partecipazione.
Per i viaggi in aereo e tramite altri Tour Operators eventuali riduzioni su
richiesta.
L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico, senza
corrispondere alcun indennizzo al consumatore, quando il numero di persone
iscritte al viaggio non raggiunge il minimo di 20.
In tal caso l’organizzatore comunica il recesso non più tardi di venti giorni
prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni,
di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra
due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di
viaggi che durano meno di due giorni (art 41 c. 5 lett. A Codice Turismo, come
modifcato dal D. Lgs 62/2018).
AVVERTENZA IMPORTANTE:
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17, comma 1, della L. n° 38 del
06/02/2006. - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la
prostituzione e la pornografa minorile, anche se commessi all’estero.
CARTA D’IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO
La Polizia di Frontiera comunica che la carta d’identità per i viaggiatori di
nazionalità italiana con proroga della data di scadenza da 5 a 10 anni non è
più considerato documento valido per l’espatrio.
Rimangono pertanto validi i seguenti documenti:
- Passaporto
- Carta d’identità tradizionale, cartacea, valida per l’estero ed in corso di
validità senza apposizione di timbro di proroga sul retro.
- Carta d’identità elettronica valida per l’espatrio ed in corso di validità senza
l’attestato cartaceo di proroga di validità del documento.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso
le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti
richiesti per l’ingresso.
Documenti per viaggi all’estero di minori: Passaporto/Carta d’identità: Dal
26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti
di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data
i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al
25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale
oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta
d’identità valida per l’espatrio. Si consiglia pertanto di assumere informazioni
aggiornate presso la propria Questura.

Il presente catalogo è valido dal 04 luglio al 19 novembre 2019.

“Attenzione: le informazioni riportate nel presente Catalogo potrebbero
subire variazioni. Eventuali modifche e/o aggiornamenti saranno forniti al
momento della conferma del viaggio”.