
Nato nel 1930, con il passare degli anni, è diventato un appuntamento sempre più prestigioso e richiama migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo. Si svolge a Torre del Lago Puccini in un anfiteatro moderno dove si uniscono tradizione, ambiente naturale ed innovazione tecnologica.; Un’arena en plein air da 3370 posti e un auditorium da 495 posti consentono di ampliare l’offerta culturale del Festival Puccini e delle altre manifestazioni intitolate al compositore italiano più rappresentato al mondo.
Torre del Lago è una meta ambita per gli appassionati di musica lirica e per i turisti che desiderano visitare i luoghi del compositore più apprezzato del ventesimo secolo. Durante gli oltre settanta anni di storia sul palcoscenico del Festival Puccini si sono alternati i nomi più illustri ed acclamati della lirica mondiale.
Torre del Lago Opera Festival 2012 comprende la Bohemè (che ebbe la sua prima a Torino al Teatro Regio il 1 Febbraio 1896,sotto la direzione del Maestro Arturo Toscanini),Madama Butterfly, Tosca, e la Traviata di Giuseppe Verdi.