Tipo - L'opera pionieristica di P.Nervi a Prato - 23/04/2023 Tipo - L'opera pionieristica di P.Nervi a Prato - 23/04/2023
  • Guida
  • Novità e Nuovo Itinerario

Un tour alla scoperta dell'opera pionieristica di Pierluigi Nervi a Prato, dove l'ingegnere ha potuto sperimentare nuove tecniche costruttive per l'utilizzo del cemento armato per le industrie.


Programma




Ritrovo dei partecipanti al viaggio alle ore 09:30 presso la Stazione Ferraviaria di Prato Centrale. Partenza in pullman per un tour tra la Valbisenzio e il centro di Prato, dove andremo a scoprire antichi opifici tessili, magnifici esempi di archeologia industriale, nei quali emergono i tratti caratteristici e le soluzioni tecnologiche innovative dell'opera dell'ingegner Nervi, chiamato tra le due guerre dagli industriali pratesi a rinnovare e ampliare gli edifici dell'industria tessile in grande espansione. Il TipoTour porterà alla scoperta di tre stabilimenti industriali in cui la mano dell'ingegnere risulta ben riconoscibile ancora oggi, con soluzioni particolari e innovative: l'ex stabilimento Sbraci a La Cartaia (Vaiano), la sala superiore dell'ex Fabbricone, oggi lanificio Balli e il reparto tintoria dell'ex Anonima Calamai di San Paolo. Scopriremo inoltre le lavorazioni attive oggi nel segno di Nervi: sia nel campo della moda che nella produzione di tessuti high performance e tecnici come quelli legati alla creazione di vele per natanti da competizione. Scopriremo anche le lavorazioni delle industrie tessili attive oggi: sia nel campo della moda che nella produzione high performance e del tessile tecnico come quello legato alla creazione di vele per regate.
Visita delle aziende tessili: Fartex e Millennium (La Cartaia), Lanificio Balli (Fabbricone), Ex Anonima Calamai.


Questo itinerario fa parte della programmazione: TIPO- TURISMO INDUSTRIALE PRATO

Informazioni


SERVIZI INCLUSI

Pullman
Visita guidata
Assicurazione medico bagaglio


- Calcola il prezzo e concludi la tua prenotazione! -




Calcola prezzo
Chiamaci al numero unico 
0574.843500

Orari di apertura

Prato - Via Vincenzo Vestri 34

Firenze - Largo F.lli Alinari, 9 (sabato chiuso) 
Firenze - Viale Guidoni 93H 
dal lunedì al giovedì
09:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00
venerdì e sabato
09:00 - 12:30

Contattaci per email

inviaci un messaggio
booking@capviaggi.it

Chiamaci allo 
0574-843500

Dal Lunedì al Venerdì 
09.00 - 12:30/ 15.00- 19.00
Sabato
09:00-12:30

Contattaci per email

inviaci un messaggio
booking@capviaggi.it