Tour della Sicilia - 05/12/2021 Tour della Sicilia - 05/12/2021
  • Pullman
  • Novità e Nuovo Itinerario
  • Sapori Tipici
  • Bevande Incluse
  • Traghetto
  • Viaggi Insieme e Accompagnatore

Visitare la Sicilia durante l'inverno è certamente un'esperienza straordinaria: il clima mite e le emperature sempre piacevoli la rendono una meta privilegiata. Le luminarie e le decorazioni tipiche natalizie riempiono le strade dei borghi e delle città d'arte di un'atmosfera festosa e folcloristica. Unisciti a noi per un tour che vi porterà alla scoperta delle principali città siciliane e dei loro antichi mestieri.

Programma

1° GIORNO RENDE, COSENZA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Rende/Cosenza. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Rende/Cosenza. Sistemazione in hotel (**** semicentrale). Cena e pernottamento.

2° GIORNO TAORMINA, ACIREALE
Rende/Cosenza - Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio per la Sicilia attraversando lo stretto di Messina. Sosta a Taormina per visita libera della nota località, autentica perla della Sicilia dove potremo ammirare la bella Cattedrale di San Niccolò e il Teatro Greco. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo nella zona di Acireale. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.

3° GIORNO CATANIA, SIRACUSA, ACIREALE
Acireale (dintorni) - Prima colazione in hotel. La mattina visita con guida di Catania. Il tour includerà il centro storico con il Duomo di Sant'Agata, la Fontana dell'Elefante, simbolo di Catania, e la via Etnea. Visita della pescheria storica di Catania e dell'antica Bottega del Puparo per scoprire le tecniche di costruzione delle marionette che interpretano nell'"Opera dei Pupi" le gesta degli eroi Carolingi. Pranzo in azienda agrumicola con possibilità per i clienti di farsi spremute di arance. Nel pomeriggio visita di Siracusa: l'Isola di Ortigia con il Duomo e la Fonte Aretusa, la zona archeologica con il Teatro Greco e le Latomie con l'Orecchio di Dioniso (ingresso non incluso, apertura zona archeologica soggetta a riconferma). Sistemazione in hotel in zona Modica/Ragusa (**** semicentrale). Cena e pernottamento.

4° GIORNO RAGUSA, MODICA
Modica/Ragusa - Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata di Ragusa, città dal grande fascino barocco incastonato nella parte antica della città (Ibla). Visita esterna dell'imponente Cattedrale, la cui ampia facciata presenta ricche decorazioni barocche e possenti colonne, e Santa Maria delle Scale, costruzione che risale al XVI secolo, gravemente danneggiata dal terremoto del 1693 e restaurata in seguito in stile barocco e dalla quale si gode una splendida vista sulla città antica. Pranzo in azienda casearia rinomata per la produzione del Caciocavallo DOP. Nel pomeriggio visita di Modica e nell'Antica Dolceria Bonajuto celebre per la produzione del cioccolato secondo i procedimenti di lavorazione aztechi. Rientro in hotel in zona Modica/Ragusa (**** semicentrale). Cena e pernottamento.

5° GIORNO CALTAGIRONE, AGRIGENTO
Modica/Ragusa - Prima colazione in hotel. La mattina partenza in direzione di Agrigento. Visita del centro barocco di Caltagirone: tra gli difici color ocra si innalzano i campanili barocchi e la splendida Villa Comunale. L'elemento di maggior richiamo è la scenografica scalinata, centoquarantadue gradini che collegano la città alta alla città bassa. Sosta in un laboratorio di lavorazione della ceramica, per la cui produzione artigianale è nota la città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Valle dei Templi di Agrigento, dove sorgono i templi dell'antica "Akragas". Si potranno ammirare il Tempio della Concordia, il meglio conservato di tutta l'antica Grecia, e i templi di Giunone, di Ercole di Giove Olimpico e dei Dioscuri. (Ingresso non incluso, apertura soggetta a riconferma). A seguire, sistemazione in hotel in zona Agrigento(****). Cena e pernottamento.

6° GIORNO MARSALA, ERICE
Agrigento (dintorni) - Prima colazione in hotel. La mattina trasferimento a Marsala per una piacevole passeggiata attraverso l'elegante centro storico che culmina nella Piazza della Repubblica dove si affacciano il Duomo e il Palazzo Pretorio. La città nota in quanto luogo dello sbarco dei Mille. A seguire visita alle storiche cantine Florio al termine della quale verrà proposta una degustazione di 3 vini + box Gourmet con rosticceria ipica. Nel pomeriggio, dopo un passaggio alle Saline Ettore Infersa (sosta fotografica), visita di Erice il cui antico borgo è caratterizzato da stradine strette e tortuose, archi medievali e tipici cortili decorati. Proseguimento per Palermo. Sistemazione in hotel (**** semicentrale). Cena e pernottamento.

7° GIORNO PALERMO
Palermo - Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata di Palermo durante la quale potremo ammirare i Quattro Canti, nome dato alla piccola caratteristica Piazza Vigliena, un tempo centro della città, la Chiesa della Martorana, che rappresenta un gioiello d'arte normanna, il Palazzo dei Normanni sede del Parlamento della Regione Sicilia, che racchiude gli appartamenti reali e la Cappella Palatina (ingressi esclusi). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali con possibilità di sosta in una delle ultime Botteghe ove vengono ancora realizzati i Carretti siciliani (o parte di essi). Al termine delle visite, trasferimento al porto di Palermo. Imbarco sulla nave in partenza per Napoli. Pernottamento a bordo.

8° GIORNO NAPOLI
Prima colazione libera a bordo. Arrivo a Napoli in mattinata e operazioni di sbarco. Partenza per il viaggio di rientro con brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.


Curiosità:
Il Simbolo della Pigna.
La Pigna in ceramica è uno degli oggetti più apprezzati, assieme alle teste di moro, dai turisti che visitano la Sicilia. È un simbolo molto antico riscontrabile già nell'antico Egitto, in Babilonia e in Grecia, quale immagine del divino e dell'immortalità. Inoltre, trattandosi di un sempreverde, la pigna simboleggia la forza vitale e l'eternità, e grazie all'abbondanza dei suoi semi è un chiaro richiamo alla fecondità e alla forza generatrice di vita. Acquisisce quindi un'accezione molto positiva, è perciò è consuetudine regalarla. Nella tradizione contadina siciliana, si era soliti adornare la camera da letto degli sposi con le pigne, a mo' di augurio per la formazione di una famiglia numerosa. Perciò, è molto indicato come regalo agli sposi, a chi ha appena inaugurato casa o celebrare una nascita. In Sicilia questa tradizione è molto sentita cosi che la pigna in ceramica è presente in quasi tutte le abitazioni: viene di solito posta sui pilastri in entrata, sui balconi o all'interno delle stanze. I più superstiziosi la utilizzano come ferma documenti sulle scrivanie degli uffici, di colore giallo o rosso, a mo' di amuleto protettivo.

SERVIZI INCLUSI:
- Pullman GT
- Accompagnatore Capviaggi
- Passaggio in nave da Palermo a Napoli
- Sistemazione in cabine doppie interne
- Sistemazione in hotel 4 stelle come da programma
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- 2 pranzi in aziende agricole
- 1 pranzo con menu degustazione presso le storiche Cantine Florio
- Bevande ai pasti
- Visite guidate come da programma
- Assicurazione medico bagaglio

SERVIZI NON INCLUSI:
- Tasse di soggiorno (quando richieste)
- Gli ingressi
- Quanto non indicato

Informazioni

Necessaria Carta d'identità valida


- Calcola il prezzo e concludi la tua prenotazione! -




Calcola prezzo
Chiamaci al numero unico 
0574.843500

Orari di apertura

Prato - Via Vincenzo Vestri 34

Firenze - Largo F.lli Alinari, 9 (sabato chiuso) 
Firenze - Viale Guidoni 93H 
dal lunedì al giovedì
09:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00
venerdì e sabato
09:00 - 12:30

Contattaci per email

inviaci un messaggio
booking@capviaggi.it

Chiamaci allo 
0574-843500

Dal Lunedì al Venerdì 
09.00 - 12:30/ 15.00- 19.00
Sabato
09:00-12:30

Contattaci per email

inviaci un messaggio
booking@capviaggi.it