La Sicilia di Montalbano - 21/03/2022 La Sicilia di Montalbano - 21/03/2022
  • Pullman
  • Sapori Tipici
  • Bevande Incluse
  • Traghetto
  • Viaggi Insieme e Accompagnatore

C'è una Sicilia fatta di monumenti e città cariche di storia, scorci suggestivi, un tempo dimenticati. Sono quelli raccontati per immagini dalla fiction regina di ascolti del Commissario Montalbano. Da Scicli, con le sue piazze e gli angoli barocchi a Ragusa fino a Punta Secca, dal lungomare di Marinella al Castello di Donnafugata: preziosi gioielli di arte e passato.

Programma

1° GIORNO RENDE
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Rende. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Rende e sistemazione in hotel (****semicentrale). Cena e pernottamento.

2° GIORNO MESSINA, TAORMINA, ACIREALE
Rende - Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio per la Sicilia. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Messina e visita del Duomo, noto per il suo Orologio Astronomico. Proseguimento per Taormina, autentica perla della Sicilia dove potremo ammirare la bella Cattedrale di San Niccolò e il Teatro Greco (visita libera). Sistemazione in hotel ad Acireale (****). Cena e pernottamento.

3° GIORNO PIAZZA ARMERINA, CALTAGIRONE, RAGUSA
Acireale - Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Piazza Armerina. Visita con guida della Villa Romana del Casale e dei suoi celebri mosaici, che si estendono per 3.500 mq raccontando la vita dei romani. Proseguimento per Caltagirone conosciuta per la produzione artigianale della ceramica. Tra gli edifici color ocra si innalzano i campanili barocchi e la splendida Villa Comunale. L'elemento di maggiore richiamo è la scenografica scalinata: centoquarantadue gradini che collegano la città alta alla città bassa. Pranzo in agriturismo lungo il percorso. Sistemazione in hotel a Ragusa (**** semicentrale). Cena e pernottamento.

4° GIORNO DONNAFUGATA, PUNTA SECCA, RAGUSA
Ragusa - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione intera giornata nella "Sicilia del Commissario Montalbano" accompagnati da una guida locale. Visita del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo '800, dove si svolge la scena culto dell'incontro tra Montalbano e il boss Balduccio Sinagra. Il mirabile palazzo voluto dal barone di Donnafugata mostra elementi settecenteschi, neoclassici e gotici. È circondato da un enorme parco con piante esotiche, un labirinto e scherzi. All'interno 120 lussuose stanze sono divise su tre piani. Pranzo libero. Proseguimento per la spiaggia di Punta Secca, sulla quale si affaccia la casa di Montalbano. Prima di rientrare in hotel, sosta per visita di Ragusa, città dal grande fascino barocco incastonato nella parte antica della città (Ibla). Visite esterne dell'imponente Cattedrale, e di Santa Maria delle Scale, costruzione che risale al XVI secolo, e dalla quale si gode una splendida vista sulla città antica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO SCICLI, MODICA
Ragusa - Prima colazione in hotel. La mattina visita di Scicli, con le sue piazze e angoli barocchi, il Municipio, Piazza Italia, Palazzo Penna e Palazzo Mormina, che hanno contribuito alle scenografie degli episodi della fiction "Il Commissario Montalbano" (ingressi esclusi). Pranzo in osteria tipica con degustazione del formaggio Ragusano Dop e le tipiche pietanze locali. Nel pomeriggio visita di Modica, punta di diamante del barocco siciliano, con le sue casette scavate nella roccia calcarea della zona. Degustazione del cosiddetto "Cibo degli Dei" ovvero il famosissimo Cioccolato Modicano, prodotto con tecniche antichissime di importazione azteca. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO NOTO, SIRACUSA
Ragusa - Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Noto. Visita della città, ricostruita interamente dopo il terremoto del 1693. Nel 2002 è stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e dichiarata "Capitale del barocco" dal Consiglio d'Europa. Visita della Cattedrale, che si erge superba al culmine di una monumentale e scenografica scalinata a quattro rampe. Poco distante potremo ammirare il Palazzo Nicolaci lungo la strada famosa per l'infiorata. Tempo a disposizione per pranzo libero. Proseguimento per Siracusa, città sul mare tra le più belle del Mediterraneo. Dotata di un magnifico porto naturale, la città odierna è divisa tra una parte vecchia (Ortigia) e una parte nuova. Visita con guida dell'Isola di Ortigia con il Duomo e la Fonte Aretusa. Visita della zona archeologica con il Teatro Greco, le Latomie e l'Orecchio di Dionisio (ingressi esclusi). Al termine delle visite, trasferimento al porto di Messina. Imbarco sulla nave in partenza per Salerno. Sistemazione nelle cabine assegnate. Cena libera e pernottamento a bordo.

7° GIORNO SALERNO
Prima colazione libera a bordo. Arrivo a Salerno in mattinata e operazioni di sbarco. Partenza per il viaggio di rientro con brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.

Curiosità:
Significato della bandiera della Sicilia.
La bandiera della Sicilia ha un simbolismo curioso e una storia affascinante. Essa è composta da due elementi, la triscele e il gorgoneion. La triscele, che in araldica prende il nome di trinacria, è lo storico simbolo della Sicilia e rappresenta un essere con tre gambe, evidente riferimento alla curiosa configurazione dell'isola, caratterizzata da tre promontori, Pachino, Peloro e Lilibeo e tre vertici che inevitabilmente rimandano al triangolo. Le origini della triscele si perdono nel tempo, infatti è considerata un simbolo di derivazione indo-aria, mentre emblemi simili furono utilizzati da altre civiltà antiche come i Celti, in diverse aree geografiche del pianeta, dal centro America, alla Mesopotamia e all'India. L'altro elemento della bandiera, che si interseca con la triscele, è il gorgoneion, ovvero la testa della Gòrgone, popolarmente chiamata Medusa, un essere leggendario della mitologia greca, noto per avere dei serpenti al posto dei capelli e per essere dotato di uno sguardo pietrificante. La bandiera venne utilizzata, a colori invertiti, per la prima volta nel 1282 durante Rivoluzione del Vespro dai siciliani contro gli Angioini.

SERVIZI INCLUSI:
- Pullman GT
- Accompagnatore Capviaggi
- Traghetto da Messina a Salerno (sistemazione in cabine doppie interne)
- Sistemazione in hotel 4 stelle
- Trattamento di mezza pensione (cene in hotel)
- 2 pranzi in agriturismo
- Bevande ai pasti
- Visite guidate come da programma
- Assicurazione medico bagaglio

SERVIZI NON INCLUSI:
- Tasse di soggiorno (quando richieste)
- Gli ingressi
- Quanto non indicato


Informazioni

Necessaria Carta d'identità valida


- Calcola il prezzo e concludi la tua prenotazione! -




Calcola prezzo
Chiamaci al numero unico 
0574.843500

Orari di apertura

Prato - Via Vincenzo Vestri 34

Firenze - Largo F.lli Alinari, 9 (sabato chiuso) 
Firenze - Viale Guidoni 93H 
dal lunedì al giovedì
09:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00
venerdì e sabato
09:00 - 12:30

Contattaci per email

inviaci un messaggio
booking@capviaggi.it

Chiamaci allo 
0574-843500

Dal Lunedì al Venerdì 
09.00 - 12:30/ 15.00- 19.00
Sabato
09:00-12:30

Contattaci per email

inviaci un messaggio
booking@capviaggi.it