
Turchia occidentale e Bodrum (estensione mare)

Una nuova proposta di viaggio che vi porterà alla scoperta di Istanbul e dei luoghi più significativi della Turchia occidentale. Un tour attraverso una sterminata regione lambita dall'infinito azzurro del mare, costeggiata da chilometri di spiagge sabbiose, che avrà termine nella località balneare di Bodrum, tra acque cristalline e spiagge paradisiache.
Tour esclusivo Capviaggi
1° GIORNO BOLOGNA - ISTANBUL
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto di bologna. Operazioni d'imbarco sul volo speciale in partenza per Istanbul. Arrivo ad Istanbul. Incontro con l'assistente e il pullman locale per il trasferimento in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO ISTANBUL
Istanbul - Prima colazione in hotel. Partenza per la penisola antica. Visita dell'antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XII secolo e della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell'architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita del palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell'Impero Ottomano. Visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO ISTANBUL
Istanbul - Prima colazione in hotel. Passaggio dal Corno d'Oro, l'antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente e della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenti furono poste per ordine della sultana madre, veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Visita del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffé, dolci e frutta. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Possibilità di partecipare all'escursione (facoltativa, a pagamento) in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, Moschee e fortezze.
4° GIORNO ISTANBUL - CANAKKALE
Istanbul - Prima colazione in hotel. Partenza per Canakkale attraversando lo Stretto di Dardanelli. Visita del Sito Archeologico di Troia, commovente testimonianza dell'inizio, sulle coste dell'Egeo, dell'età di Bronzo attorno all'anno 3000 a.C., la leggendaria città scenario delle vicende dell'Iliade di Omero, scoperta da Heinrich Schliemann a partire da 1871. Pranzo in ristorante. Visita degli scavi della città di Priamo, nota principalmente per essere stato teatro leggenderia Guerra di Troia. A seguire, partenza per il villaggio di Behramkale dove in cima alla collina sorge il tempio ionico di Atena. Trasferimento in hotel (****). Cena e pernottamento.
5° GIORNO CANAKKALE - IZMIR
Canakkale - Prima colazione in hotel. Partenza verso Cunda con una sosta ad Edremit per assaggiare il dolce di "helva" e Ayvalik, visita breve di questa località balneare. Imbarco su una barca tradizionale e partenza per Cunda, piccola e raffinata cittadina fatta di vecchie case greche di pietra. Visita della Chiesa di Taksiyarhis, una della più celebri testimonianze del passato greco della città, arroccata su una collina nell'entroterra. Pranzo in ristorante. Visita dell'Acropoli di Pergamo. Qui si potranno vedere i resti della Biblioteca, delle mure dell'Acropoli, del Teatro impressionante la posizione in cui fu costruito, del Tempio di Dioniso. Visita dell'Aschlepion, santuario dedicato alla cura dei pellegrini. Sistemazione in hotel (****). Si consiglia una passeggiata nelle vie del centro di Izmir, la terza città più grande del paese. Cena e pernottamento.
6° GIORNO IZMIR - KUSADAZI
Izmir - Prima colazione in hotel. Visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Sosta ad una caratteristica pelletteria. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita della Casa di Maria Vergine. Una breve passeggiata a Sirince, villaggio con graziose case in pietra, stucco e legno e una lunga tradizione della produzione del vino. Sistemazione in hotel a Kusadasi (****). Cena in hotel e pernottamento.
7° GIORNO KUSADAZI - BODRUM
Kusadasi - Prima colazione in hotel. Partenza per Priene arroccata sugli aspri pendii del Monte Mykale. Visita delle rovine del Tempio di Atena e del sito. Si prosegue verso Mileto, famosa nel mondo antico per la sua vita intellettuale, artistica, economica e politica. Visita del Teatro Grande, le rovine dei bastioni di un castello di epoca bizantina, le grandi Terme di Faustina, costruite da Marco Aurelio per sua moglie e le rovine del Tempio di Apollo. Pranzo in ristorante. Lungo la strada per Didima, una sosta breve per la visita del Museo di Mileto. Arrivo a Didima, antichissima città della Ionia, nascosta tra dolci colline, sorge presso l'attuale città turca di Didim. La città antica nacque direttamente all'esterno del grande e maestoso santuario di Apollo di una bellezza elegante ed impressionante. Proseguimento per Bodrum. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
DALL'8° AL 10° GIORNO BODRUM
Bodrum - Pensione completa in hotel. Giornate a disposizione per vita di mare.
11° GIORNO BODRUM - BOLOGNA
Bodrum - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Bologna via Istanbul. Arrivo all'aeroporto di Bologna. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman del viaggio di ritorno.
NOTA BENE:
Il programma potrà subire delle variazioni che saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
L'aeroporto di partenza e gli operativi dei voli saranno comunicati al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Curiosità: Bodrum - La lotta dei cammelli.
Una delle curiosità più particolari di Bodrum è la cosiddetta Lotta dei Cammelli. Questa manifestazione non è altro che la sfida tra due Cammelli maschi per la conquista di una femmina. La lotta è un evento tradizionale che ancora oggi richiama l'antica tradizione Turca ed è talmente diffuso che viene considerato uno sport a tutti gli effetti ed esiste anche un Campionato di Lotta dei Cammelli. Ai proprietari dei lottatori è permesso stare accanto ai loro animali per incitarli e controllare che non si feriscano. Il giorno prima dei combattimenti, i cammelli "addobbati" sfilano in parata per le strade di Selçuk e competono in un vero e proprio concorso di bellezza.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero con almeno 5 mesi di validità residua.
Lingua: La lingua ufficiale è il turco.
Fuso orario: +2h rispetto all'Italia.
Valuta: Lyra turca (TRY). Sono accettati ovunque l'Europ e il Dollaro.
Corrente elettrica: 220V. Le prese sono comunque quelle italiane.
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi in partenza dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Volo speciale per Istanbul a/r
Volo interno da Bodrum a Istanbul
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Tasse aeroportuali
Trasferimenti privati da e per gli aeroporti in Turchia con assistenza in italiano
Pullman GT locale per visite come da programma
Sistemazione in hotel 4/5 stelle
Pensione completa
Ingressi per le visite e le escursioni indicate in programma
Guida parlante italiano durante tutto il tour
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance (obbligatorie)
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.