
Madeira - L'isola dell'eterna primavera

In ogni periodo dell'anno l'isola di Madeira è una meta ideale per una vacanza tra vegetazione lussureggiante e scogliere mozzafiato. Sorta dalle eruzioni vulcaniche, appare improvvisa tra le onde dell'Atlantico: una montagna verde emersa al largo delle coste africane. La capitale Funchal mescola antico e moderno, avvolta nell'Eterna Primavera della fioritura tropicale.
Tour in collaborazione con "King Holidays"
1° GIORNO ROMA - FUNCHAL
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto di Roma Fiumicino. Arrivo ed operazioni d'imbarco sul volo TAP in partenza per Funchal via Lisbona alle ore 11:10. Arrivo a Funchal alle ore 18:35. Incontro con l'assistente parlante italiano e trasferimento in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO L'OVEST DELL'ISOLA
Funchal - Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Camara de Lobos passando per il belvedere di Cabo Girao, il promontorio più alto d'Europa dal quale si gode un panorama incredibile. Si prosegue alla volta di Ribeira Brava, città dotata di un ricco patrimonio architettonico nel quale si distinguono la Chiesa di São Bento, il Museo Etnografico di Madeira e la fortezza di São Bento. A seguire visita di Sao Vicente e Porto Moniz, piccola e piacevole cittadina situata a nord-ovest dell'isola. Conosciuta per le sue piscine naturali, di origine vulcanica, Porto Moniz ha il porto più sicuro della costa settentrionale dell'isola e un eliporto. Lungo la passeggiata potrete trovare una varietà di caffè, ristoranti e negozi di souvenir. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si ritorna a Funchal passando per Paul de Serra il piu' grande altipiano dell'isola. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO FUNCHAL
Funchal - Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali (pranzo libero). Situata nel versante meridionale dell'Isola di Madeira, Funchal è il capoluogo dell'arcipelago vulcanico. Il centro storico presenta diversi luoghi d'interesse, in particolare nella zona ovest del centro, quella più animata durante il giorno. La magnifica Praca do Municipio colpisce per i suoi giochi in chiaroscuro creato dalle centinaia di mezzelune bianche e nere di materiale lavico. Possibilità di risalita facoltativa in funivia il cui percorso parte dal livello del mare ai 550 metri del sobborgo di Monte, da dove si gode di un bellissimo panorama su tutta la baia. Infine, per chi vuole scoprire gli odori e i sapori dei prodotti locali, il Mercado dos Lavradores è davvero il luogo ideale: all'interno di una struttura art déco del 1940 si trovano le bancarelle colorate e irresistibili dei commercianti. Cena in hotel e pernottamento.
4° GIORNO L'ORIENTE DELL'ISOLA
Funchal - Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Pico do Areeiro e proseguimento per Ribeiro Frio dove vedremo una riserva di trote. Arrivo a Santana e sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Porto da Cruz per una degustazione di Rum e poi Machico. Cena in hotel e pernottamento.
5° E 6° GIORNO FUNCHAL
Funchal - Prima colazione e cene in hotel. Giornate a disposizione per visite ed escursioni individuali. Pranzi liberi. Per gli amanti dello sport ricordiamo che Funchal è la città di Cristiano Ronaldo, vera e propria icona mondiale del calcio al quale è stato intitolato addirittura l'aeroporto. Esiste anche un Museo CR7 che ospita maglie, premi, coppe, palloni e oggetti del più famoso calciatore degli ultimi anni.
7° GIORNO FUNCHAL/ROMA
Funchal - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo di linea TAP in partenza per Roma Fiumicino (via Lisbona) alle ore 12:35. Arrivo a Roma alle ore 19:10. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE:
Il programma potrà subire delle variazioni che saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
L'aeroporto di partenza e gli operativi dei voli saranno comunicati al momento della consegna dei documenti di viaggio
Curiosità: Monte, la corsa dei Toboga.
Una delle attrazioni turistiche più popolari di Monte è sicuramente quella di fare un giro in un Carreiro do Monte, che qui chiamano toboga: si tratta di una corsa in un cesto di vimini che viene spinto giù dalla collina a quasi 50 Km/h. Durante il XIX secolo, questa era la maniera più veloce per la popolazione locale di scendere da Monte a Funchal. Oggi le cose sono cambiate ovviamente, i residenti preferiscono prendere un autobus, e il toboga è diventato più che altro un'attrazione irresistibile per i turisti. Una corsa verso Funchal è lunga circa due chilometri e dura intorno ai 10 minuti. Anche le automobili passano da questa strada, ma di solito il traffico è limitato, e gli autisti sono molto rispettosi di questi slittini di vimini.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il portoghese.
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese di corrente sono del tipo G o F, è necessario quindi munirsi di un semplice adattatore.
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi in partenza dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea TAP da Roma (via Lisbona)
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina ed in stiva
Trasferimenti privati da e per l'aeroporto con assistenza in italiano
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel
2 pranzi in ristorante
Visite ed escursioni come da programma in pullman con guida parlante italiano
Degustazione di Rum
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Gli ingressi
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.