
Egitto - Crociera sul Nilo - Il Cairo

Un viaggio entusiasmante alla scoperta della grande storia dell'antico Egitto. A Luxor ci imbarchiamo sulla motonave e si naviga verso Edfu ed il tempio di Horus, il più grande d'Egitto dopo quello di Karnak; si prosegue verso Assuan. Dopo l'escursione ad Abu Simbel, il viaggio termina con la visita del Cairo.
Tour in collaborazione con "Quality Group"
1° GIORNO ITALIA - CAIRO
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto. Operazioni d'imbarco sul volo di linea ITA Airways in partenza per il Cairo. Pasto a bordo. Arrivo al Cairo. Trasferimento con pullman privato in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO CAIRO - LUXOR
Cairo - Prima colazione in hotel. La mattina partenza con volo interno per Luxor. Trasferimento sulla motonave e pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di Luxor e Karnak. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell'architettura e dell'arte dell'Antico Egitto. Cena e pernottamento a bordo.
3° GIORNO LUXOR - EDFU
Prima colazione a bordo. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell'antica Tebe, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina s conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio partenza di Edfu oltrepassando la chiusa di Esna. Cena e pernottamento a bordo.
4° GIORNO EDFU - ASSUAN
Prima colazione a bordo. In mattinata visita del tempio di EDFU, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. Rientro sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio visita del tempio di Komombo e visita del tempio dedicato a Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Dopo la visita si prosegue alla volta di Assuan. Cena e pernottamento a bordo.
5° GIORNO ASSUAN
Prima colazione a bordo. In mattinata partenza per l'escursione in bus per Abu Simbel, con visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell'antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Pranzo. Nel pomeriggio si continua con il giro in feluca sul Nilo, con sosta al giardino botanico. Cena e pernottamento a bordo.
6° GIORNO ASSUAN - IL CAIRO
Prima colazione a bordo. In mattinata escursione in barca al tempio tolemaico di File: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l'elegante chiosco di Traiano. Pranzo. Nel pomeriggio partenza con volo per il Cairo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO IL CAIRO
Il Cairo - Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell'apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l'incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere (con supplemento da pagare in loco) la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. Pranzo. Partenza per la vicina piana di EL GIZA, sulla riva occidentale del Nilo: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell'antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense piramidi costruite intorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l'Egitto un luogo mitico e misterioso. Dopo la visita della Sfinge, l'animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren. Cena in hotel e pernottamento.
8° GIORNO IL CAIRO - ROMA
Prima colazione. Partenza per la visita della Cittadella, un complesso fortificato sulla cui sommità sorgono le moschee di Mohammed Ali e di Suleyman Pasha. La mattinata termina nel centro della città, il cosiddetto quartiere islamico, con le sue viuzze, le splendide moschee ed il bazar di Khan El Khalili. Pranzo in ristorante. Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco con volo di linea ITA Airways in partenza per Roma. Arrivo e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE:
Il programma potrà subire delle variazioni volte ad assicurare lo svolgimento ottimale del viaggio.
L'orario di partenza sarà comunicato al momento della consegna dei documenti di viaggio.
La quota di partecipazione potrà subire variazioni sulla base delle oscillazioni del tasso di cambio Euro / USD. A tal proposito si rimanda alle Condizioni Generali, Contratto di Vendita Pacchetto Turistico riportate sul catalogo Capviaggi
(Art. 3 e 7).
Curiosità: Il Tempio di Abu Simbel.
È uno dei monumenti più importanti dell'Egitto di epoca faraonica. Alto 33 metri e lungo 38, si trova sulla riva occidentale del lago Nasser, presso la città di Assuan. Il complesso archeologico di Abu Simbel, che fu fatto costruire dal Faraone Ramses II è composto di due parti: il grande tempio e il piccolo tempio. Il Tempio principale risulta essere perfettamente allineato al sole in due momenti dell'anno: il 22 febbraio, quando i raggi del sole entrano nella camera del Faraone, e il 22 ottobre, solstizio d'autunno, a testimonianza dell'avanzata conoscenza che gli egizi avevano dell'astronomia. Negli anni '60 i templi sono stati ricollocati a 210 m di distanza e 65 m più in alto rispetto al sito originario, poiché il lago Nasser minacciava di sommergerli.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero con validità residua superiore a 6 mesi.
Lingua: La lingua ufficiale è l'arabo. La lingua veicolare più diffusa è l'inglese, seguita dal francese.
Fuso orario: +1 rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora solare; nessuna differenza quando è in vigore l'ora legale.
Valuta: Sterlina egiziana (EGP).
Corrente elettrica: 220V. Le prese di corrente sono di tipo C, simili a quelle italiane.
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi in partenza dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea ITA Airways diretti per il Cairo
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Voli interni in Egitto
Tasse aeroportuali
3 notti al Cairo in hotel 4 stelle
4 notti in crociera sul Nilo a bordo della motonave class, 5 stelle
Trattamento di pensione completa
Escursione in bus privato ad Abu Simbel
Gli ingressi come da programma
Guida locale parlante italiano
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.