
Basilea - Cascate del Reno - Foresta Nera

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un tour attraverso la Svizzera e la Germania, alla scoperta delle più belle città svizzere e della Foresta Nera. Il tour include l'escursione alla cittadina medievale di Sciaffusa, con le tipiche case a graticcio; la visita delle cascate del Reno, le più estese d'Europa; una intera giornata nella Foresta Nera, dove visiteremo le cittadine di Triberg e Titisee.
1° GIORNO LUCERNA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Lucerna. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Lucerna. Breve visita della città in splendida posizione sul lago omonimo e porta d'ingresso della Svizzera. Proseguimento per Basilea. Sistemazione in hotel (***). Cena e pernottamento.
2° GIORNO BASILEA
Basilea - Prima colazione in hotel. Mattina visita della città con guida. Basilea vanta un bel centro storico, ma anche un'architettura moderna. Di grande fascino i ponti sul Reno e le stupende Fontane. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali a Basilea. La città offre, con i suoi 40 musei, la più grande densità museale del paese. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO LA FORESTA NERA
Basilea - Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata in Foresta Nera, la terra degli orologi a cucù, del prosciutto e della famosa torta "Foresta Nera". Sosta per visita della cittadina di Triberg, famosa per le sue cascate e gli orologi a cucù. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Titisee, centro turistico sulle sponde di un grazioso laghetto e tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO SCIAFFUSA - CASCATE DEL RENO
Basilea - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione a Sciaffusa, fra le cittadine più interessanti della Svizzera con il centro storico medievale ben conservato e le tipiche case a graticcio. Pranzo libero. Proseguimento per le Cascate del Reno, le più estese d'Europa: parecchie centinaia di metri cubi d'acqua al secondo precipitano fragorosamente nel vuoto per 23 metri di altezza. Tempo a disposizione per ammirare le cascate con possibilità di escursione facoltativa in battello per raggiungere la possente roccia al centro delle cascate. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO BERNA
Basilea - Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. Sosta a Berna per visita della città con guida. Il centro storico di Berna, Patrimonio mondiale UNESCO, vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d'Europa. L'atmosfera medievale della città con numerose fontane, facciate in mattoni, vicoli e torri storiche, rende assai piacevole la visita. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio di rientro. Arrivo previsto in tarda serata.
NOTA BENE:
Il pernottamento potrebbe essere previsto in zona Friburgo con un conseguente adeguamento del programma.
A1 dir. Milano
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: Le lingue ufficiali sono il francese, il tedesco e l'italiano (a seconda dei cantoni visitati).
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Franco Svizzero (CHF).
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel
1 pranzo in ristorante
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Gli ingressi
Quanto non indicato