
La Costa Dalmata e i Parchi Nazionali

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un viaggio in Dalmazia è un connubio di mare e storia, con città costiere dal grande patrimonio culturale. Una sottile striscia di terra che si allunga verso sud dal centro del Paese fino al confine col Montenegro. Le sue acque turchesi, sono intarsiate da una miriade di isole. A colorarle, il verde smeraldo delle pinete e il bianco candido delle spiagge.
1° GIORNO FIUME - ZARA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Fiume. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Fiume e tempo a disposizione per pranzo libero. A seguire visita guidata della città. Passeggiando lungo la zona pedonale potremo ammirare il Palazzo di Giustizia, la Cattedrale di San Vito, unica rotonda barocca monumentale in Croazia, la Torre civica, uno dei simboli di Fiume. Proseguimento per Zara, Sistemazione in hotel nei dintorni della città (*** semicentrale). Cena e pernottamento.
2° GIORNO PARCO NAZIONALE DI KORNATI
Zara (dintorni) - Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata in nave al Parco Nazionale di Kornati. Il Parco è composto da circa 140 isole, isolotti e scogli che costituiscono l'arcipelago più frastagliato di tutto il Mediterraneo. Pranzo a bordo durante l'escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO PARCO NAZIONALE DI KRKA
Zara (dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione con guida al Parco Nazionale di Krka. Il Parco racchiude il territorio del fiume di Krka che sorge tre chilometri a nordest da Knin. Il fiume scorre attraverso un grande e pittoresco canyon, lungo 75 km, precipitando oltre maestose barriere tufacee e creando nella caduta fragorose cascate perenni. Pranzo in ristorante nel corso della visita. Nel pomeriggio rientro a Zara per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO SPALATO - SEBENICO
Zara (dintorni) - Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata lungo la costa dalmata. Visita guidata di Spalato, città che divenne famosa sotto il dominio dell'Imperatore Gaio Valerio Aurelio Diocleziano. Il suo palazzo, la costruzione antica meglio conservata in tutta la Croazia, risale al 293 d.C. Presenta la pianta tipica degli accampamenti militari romani e si distende su una superficie di 38.500 mq incantando con la sua straordinaria bellezza. Il centro storico è annoverato nel Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Trasferimento a Trogir. Tempo a disposizione per pranzo libero. Nel pomeriggio, breve visita guidata della città, dal 1997 parte del patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Il paese è formato da due isolette collegate alla terraferma da due ponti. Un vero gioiello molto ben conservato. La parte vecchia è protetta da possenti mura e racchiude al suo interno la Cattedrale di San Lorenzo, il suo punto di maggiore interesse. A seguire visita di Sebenico, città e porto della Dalmazia Centrale, ricca di testimonianze storiche e monumenti di pregio tra cui molti di epoca veneziana, dato che la città appartenne per secoli alla Repubblica di Venezia. Rientro a Zara. Cena in hotel e pernottamento.
5° GIORNO ZARA
Zara (dintorni) - Prima colazione in hotel. La mattina visita con guida della città il cui centro storico è costituito da un nucleo antico serrato su una penisola e ancora racchiuso da possenti mura con resti di età romana, chiese medievali, architetture barocche ed eleganti palazzi ottocenteschi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena in hotel e pernottamento.
6° GIORNO ABBAZIA
Zara (dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta ad Abbazia, città costiera dell'Istria orientale, affacciata sul golfo del Quarnaro. Con la sua affascinante riviera ai piedi del Monte Maggiore Abbazia è considerata una delle perle del turismo in Croazia. Visita libera della località e pranzo libero. Nel primo pomeriggio ripresa del viaggio di rientro con arrivo in serata.
A13 dir. Venezia
Curiosità: Un paese di parchi.
La Croazia è un paese ricco di spunti e di tesori, anche naturalistici. Infatti, circa il 10% del paese è protetto da parchi nazionali, il più famoso dei quali è il distretto dei laghi di Plitvice, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara ed è formato da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana. Essi sono visitabili grazie a una rete ben segnalata di sentieri e da ben 18 km di passerelle di legno che danno al tragitto un fascino unico. Il sentiero corre parallelo allo scorrere del fiume, a pelo d'acqua. Un altro scenario unico è il Parco Krka, che si trova nell'entroterra di Sibenik, considerato uno dei più bei parchi naturalistici della Croazia: con le sue 7 cascate, tutte alimentate dal fiume Krka e una differenza di altitudine di 242 metri, dà vita ad un particolare fenomeno carsico, conosciuto come le cascate di travertino, così chiamate a causa del loro elevato contenuto calcareo.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il croato.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
Trattamento di mezza pensione
2 pranzi in ristorante
Escursione in nave al Parco Nazionale del Kornati con pranzo a bordo
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Gli ingressi
Quanto non indicato