
Tour della Romania, tra castelli e monasteri

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un viaggio in Romania, terra di leggende, da quella sul Conte Dracula a quella meno conosciuta sul "ponte dei bugiardi" di Sibiu. Un territorio che sorprende chiunque per la sua varietà affascinante di paesaggi e modi di vita, dove la storia si fonde con la leggenda in un fascino unico, tra maestosi castelli, città medievali e una natura ricca e meravigliosa.
1° GIORNO BUDAPEST (DINTORNI)
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'Ungheria. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Pranzo libero. Arrivo nei dintorni di Budapest e sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO TIMISOARA
Budapest (dintorni) - Prima colazione in hotel. Ripresa del viaggio per la Romania. A Pecs incontro con la guida locale che accompagnerà il gruppo durante tutto il periodo in Romania. Partenza per Timisoara. Visita della capitale storica del Banato della Romania, città con influenze del barocco viennese e con un gran numero di parchi che li hanno il soprannome di "Piccola Vienna" e di "Città dei parchi". Timiþoara è stata la prima città d'Europa con illuminazione pubblica elettrica. Pranzo libero nel corso della giornata. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
3° GIORNO TIMISOARA - HUNEDOARA - ALBA IULIA - SIBIU
Timisoara - Prima colazione in hotel. Partenza per Alba Iulia. Sosta a Hunedoara per visitare il Castello della famiglia Hunyadi, grande complesso monumentale. Pranzo libero. Arrivo ad Alba Iulia, un tempo residenza dei principi di Transilvania. Breve visita della cittadella fortificata ed edificata dall'imperatore Carlo IV; visita della cattedrale romano cattolica della città, uno dei più importanti edifici sacri della Romania. Continuazione per Sibiu. Visita guidata del centro storico della città, nota all'epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec., la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
4° GIORNO SIBIU - BUCAREST
Sibiu - Prima colazione in hotel. Partenza per Bucarest. Arrivo e pranzo in ristorante. Visita guidata di Bucarest, la capitale romena. Visita della parte vecchia con il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Sistemazione in hotel (****). Cena in ristorante con bevande incluse e spettacolo folcloristico.
5° GIORNO BUCAREST - SINAIA - BRAN - BRASOV
Bucarest - Prima colazione in hotel. Partenza per Brasov. Sosta a Sinaia, "la Perla dei Carpati", la più nota località montana della Romania. Visita del Castello Peles, uno dei più bei castelli d'Europa, costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. Pranzo libero. Continuazione per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania. Sistemazione in hotel (*****). Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO BRASOV - SIGHISOARA - BISTRITA
Brasov - Prima colazione in hotel. Visita guidata di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania, con la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico. Partenza per Bistrita. Sosta a Sighisoara, città natale del celebre Vlad l'Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Pranzo libero. Visita guidata della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il monumento principale della città è la Torre dell'Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Continuazione per Bistrita. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
7° GIORNO BISTRITA - MONASTERI DELLA BUCOVINA - BISTRITA
Bristrita - Prima colazione in hotel. Partenza per la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 e significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina e ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati che fanno parte dal patrimonio Mondiale dell'Unesco. Visita del monastero Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Pranzo libero. Visita del monastero Voronet del 1488, nominata la Cappella Sistina dell'Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è "il Giudizio Universale". Alla fine delle visite ritorno a Bistrita. Cena in hotel e pernottamento.
8° GIORNO BISTRITA - MARAMURES - BAIA MARE
Bistrita - Prima colazione in hotel. Partenza per la zona del Maramures. Chiuso tra le montagne, il Maramures e una galassia di piccoli villaggi, tutti in legno, la cui la popolazione porta costume di una bellezza superba. Visita della chiesa Bogdan Voda. Pranzo libero. Sosta a Barsana per visita della chiesa, dedicata alla Vergine. Visita della chiesa di Surdesti, costruita dopo la metà del Settecento. La chiesa presenta ricchi dipinti sull'iconostasi e nel naos. La sua torre offre una vista incomparabile sulle campagne della regione. Essa è la piu grande struttura in legno d'Europa e fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Sistemazione in hotel a Baia Mare (****). Cena e pernottamento.
9° GIORNO BAIA MARE
Baia Mare - Prima colazione in hotel. Partenza per l'Ungheria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nei dintorni di Budapest e sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
10° GIORNO ITALIA
Budapest (dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in tarda serata.
A13 dir. Venezia
Curiosità: Il popolo che si oppose ai Romani.
Attorno al 200 a.C. il territorio dell'attuale Romania era abitato dal popolo dei Daci, popolo di stirpe tracica o probabilmente di un'etnia a sé stante. Nel corso del I secolo a.C. si andò conformando, sotto il governo del re Burebista (70 a.C.-44 a.C.) uno Stato daco, che ben presto divenne un'entità politica potente e temuta, arrivando persino a minacciare gli interessi dell'Impero Romano. Stando alle fonti storiche, sembra che Giulio Cesare avesse preso la decisione di annettere la Dacia, ma il suo assassinio nel 44 a.C. glielo impedì. Nel 95 ascese al trono dei Daci il re Decebalo, eletto dal consiglio dei saggi del suo popolo. Domiziano tentò invano di annettere all'Impero romano il Regno dei Daci, ma il suo successore, Traiano, nonostante la strenua resistenza di Decebalo, che si dimostrò un notevole stratega, e il valore del popolo daco, riuscì ad occupare la massima parte della regione. Nel 106, a seguito della sconfitta e della morte di Decebalo, i Daci vennero assorbiti nell'Impero, divenendo, circa un secolo più tardi, cittadini romani a tutti gli effetti a seguito della Constitutio antoniniana promulgata nel 212 da Caracalla.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il rumeno.
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia.
Valuta: RON.
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 4/5 stelle
8 cene in hotel
1 cena in ristorante tipico con spettacolo folkloristico
1 pranzo in ristorante
Ingressi per le visite e le escursioni indicate nel programma
Guida locale parlante italiano a seguito del gruppo dal 2° all'8° giorno
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance obbligatore, da pagare alla guida il giorno di arrivo (Euro 25,00)
Quanto non indicato