
Fine anno in Molise

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un viaggio alla scoperta di una regione che merita di essere visitata per la sua unicità, terra di tradizioni e borghi storici. Il nostro itinerario parte da Termoli e dalla costa molisana e prosegue nell'interno della regione dove visiteremo Campobasso, i caratteristici centri di Castelpetroso, Frosolone, Casalciprano e Agnone, con l'Antica Pontificia Fonderia delle Campane.
1° GIORNO ISERNIA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Isernia. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Isernia e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Isernia, durante la quale potremo ammirare i principali monumenti della città. Trasferimento alla "Pineta" per la visita al "Villaggio preistorico dei primi uomini europei" dove sono avvenuti i ritrovamenti del "Homo Aeserniensis" con visita al museo paleolitico "Homo Aeserniensis" che conserva i reperti del villaggio. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO CASTELPETROSO - FROSOLONE - CASALCIPRANO
Molise - Prima colazione in hotel. Partenza per Castelpetroso e breve visita al Santuario dell'Addolorata, costruito in fantasioso stile gotico, dove nel 1888 avvennero le prime apparizioni della Madonna Addolorata. Proseguimento per Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del centro storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Sosta presso un "coltellinaio" con possibilità di assistere alla forgiatura e lavorazione di coltelli, forbici ecc. Visita al Museo dei Ferri Taglienti dove sono conservati centinaia di oggetti di valore storico e artistico (ingresso escluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Casalciprano, visita al centro storico rimasto immutato nel tempo e dove si sviluppa l'originalissimo Museo della Memoria Contadina, un museo a cielo aperto che sorprende il visitatore facendolo sentire parte dello stesso (ingresso escluso). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO CAMPOBASSO
Molise - Prima colazione e pranzo in hotel. Visita con guida di Campobasso: il pittoresco antico abitato dominato dal Castello Monforte con le sue viuzze e le chiese duecentesche e l'interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo (ingresso escluso). Nel pomeriggio escursione a Ferrazzano, considerato la sentinella del Molise per la sua posizione di controllo sia su Campobasso che sulla vallata. Nel paese vi è la chiesa romanica dell'Assunta e il Castello Carafa che nel 1600 divenne di proprietà dei De Curtis, proprio della famiglia del celebre Totò. Splendida la visuale dai vari belvedere. Rientro in hotel. Tempo a disposizione per prepararsi al Gran Cenone di fine anno con musica dal vivo e balli. Pernottamento.
4° GIORNO AGNONE
Molise - Prima colazione in hotel. Partenza per Agnone, caratteristico centro dell'alto Molise ricco di opere d'arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina, visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo (ingresso escluso). Proseguimento del viaggio di rientro con sosta per pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
Dir. Centro-Sud Italia
Necessaria Carta d'Identità valida
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 4 stelle
2 cene e 1 pranzo in hotel
Cenone e veglione di Fine anno in hotel
2 pranzi in ristorante
Bevande ai pasti
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Gli ingressi
Quanto non indicato