
Spagna del Nord e Santiago de Compostela

Un tour nel cuore più antico del Regno di Spagna, da Burgos, splendido borgo medievale, a Santiago de Compostela, passando per Bilbao, San Sebastian e Oviedo. Un tuffo nella storia dei Paesi Baschi, un mondo a sé, con una lingua misteriosa, paesaggi mozzafiato, scorci romantici e musei all'avanguardia al confine con la Cantabria, regione ricca di splendidi monumenti.
1° GIORNO MADRID
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Bologna. Arrivo e operazioni d'imbarco sul volo di linea Iberia in partenza per Madrid. Arrivo a Madrid. Operazioni di sbarco e trasferimento con pullman privato in città. Sistemazione in hotel (****). Tour panoramico per ammirare i principali monumenti tra cui la Plaza Mayor, la città vecchia e il Palazzo Reale. Cena in hotel e pernottamento
2° GIORNO MADRID - BURGOS - BILBAO
Madrid - Prima colazione in hotel. Partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
3° GIORNO SAN SEBASTIAN - BILBAO
Bilbao - Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Rinomata per le sue belle e signorili strade lungo la baia, San Sebastian è stata una delle mete estive preferite dai re e dall'aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo a disposizione per pranzo libero nella zona del porto, piena di bar, ideale per assaporare gli straordinari "pintxos" (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita del centro storico con l'originale quartiere di Casco Viejo e il moderno edificio che ospita il modernissimo Guggenheim Museum (ingressi e visita interna non inclusi). Cena in hotel e pernottamento.
4 ° GIORNO SANTANDER - SANTILLANA DE MAR - COMILLAS - OVIEDO
Bilbao - Prima colazione in hotel. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia poi divenuta una residenza estiva dei nobili all'inizio del XX secolo. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Tappa successiva dell'itinerario sarà Comillas, un'altra bella città dove si trova il palazzo modernista 'Il Capriccio' opera del geniale Gaudi. Continueremo lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Oviedo. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
5° GIORNO OVIEDO - SANTIAGO DI COMPOSTELA
Oviedo - Prima colazione in hotel. Al mattino, visita guidata della città. Inizieremo con le due chiesette preromaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida cattedrale (esterno). Tempo a disposizione per per pranzo libero. Vi suggeriamo qualche 'Sidreria', ovvero trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro che vi verrà servito in modo spettacolare: versato dall'alto con la tecnica dell'"escanciado" per esaltarne gli aromi e il sapore. Proseguimento per Santiago di Compostela. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
6° GIORNO SANTIAGO DI COMPOSTELA
Santiago de Compostela - Prima colazione in hotel. Santiago di Compostela deve il suo nome all'Apostolo Santiago del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta fa diventare rapidamente il luogo punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente di tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattina visita guidata della città che si concluderà nella Cattedrale in tempo per poter assistere alla popolare 'messa del pellegrino' dove si vede spesso il 'botafumeiro' (un gigantesco incensiere), che è diventato simbolo della città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena in hotel e pernottamento.
7° GIORNO SANTIAGO DI COMPOSTELA - O'CEBREIRO - ASTORGA - MADRID
Santiago de Compostela - Prima colazione in hotel. Partenza per Madrid. Breve sosta in O'Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si avverte l'atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch'esso luogo importante nel lungo Cammino, dove faremo una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo a disposizione per pranzo libero. dove consigliamo d'assaggiare un imponente 'cocido maragato' (bollito). Al termine proseguimento per Madrid. Cena e pernottamento.
8° GIORNO MADRID
Madrid - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo di linea Iberia in partenza per Bologna. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE: Il programma di viaggio potrebbe subire delle modifiche in relazione a eventuali variazioni negli orari di partenza dei voli. Il programma definitivo e l'orario di partenza saranno riconfermati al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Curiosità: La Compostela.
La Compostela è un documento di valore religioso, rilasciato dall'autorità ecclesiastica di Santiago, che certifica a chi ha percorso il Cammino di Santiago de Compostela, il compiuto pellegrinaggio alla tomba dell'apostolo San Giacomo. In epoca medievale, la Compostela, era un certificato importantissimo e in molti casi serviva ad espiare le proprie colpe. Per ottenere la Compostela è necessario aver percorso almeno 100 km a piedi o a cavallo, e 200 km in bici del Cammino di Santiago, esclusivamente per motivi religiosi e spirituali. I pellegrini devono dimostrare, tramite l'ottenimento di timbri, il loro passaggio nelle apposite stazioni disposte lungo l'intera rete del cammino. Mentre, coloro che abbiano compiuto il Cammino per motivi ludici o sportivi, potranno richiedere all'arrivo a Santiago un altro certificato conosciuto come il Certificato del Pellegrino.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è lo spagnolo.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea Iberia diretti
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Pullman GT locale per visite come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle centrali
Trattamento di mezza pensione
Guide locali parlanti italiano per visite come da programma
Ingressi come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.