
Gli Scavi di Pompei e Ercolano - Napoli

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un fine settimana nella bellezza monumentale di Napoli, al centro di uno dei golfi più belli del mondo, ai piedi del Vesuvio. Visita agli scavi archeologici di Ercolano e Pompei, unici siti archeologici al mondo in grado di restituire al visitatore un centro abitato romano.
1° GIORNO ERCOLANO
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per Ercolano. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo ad Ercolano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata dell'area archeologica (ingresso incluso). Pur essendo meno famosi degli scavi di Pompei gli scavi di Ercolano ne rappresentano il naturale completamento. La cittadina di Ercolano fu sepolta da una nube ardente, che i geologi chiamano nube piroclastica, la cui temperatura superava di molto i 100° e che trascinava anche frammenti di rocce vulcaniche e pomice ridotti a forma liquida. Raffreddandosi, queste polveri assunsero l'aspetto di una fanghiglia capace di insinuarsi e penetrare in ogni interstizio, impedendo la decomposizione di materiali come legno e stoffa che erano stati carbonizzati ma non distrutti dall'improvviso enorme calore. Gli oggetti di uso comune si sono così ottimamente conservati al punto di poter vedere una classica bottega di generi alimentari ancora corredata dei supporti in legno dove venivano allocate le anfore. Sistemazione in hotel in zona Napoli/Torre del Greco/Penisola Sorrentina (***). Cena e pernottamento.
2° GIORNO NAPOLI
Napoli/Torre del Greco/Penisola Sorrentina - Prima colazione in hotel. La mattina trasferimento a Napoli per visita guidata della città. Visitare il centro di Napoli significa attraversare venti secoli di storia. La planimetria delle strade, le piazze, le chiese, i monumenti, gli edifici pubblici e i castelli costituiscono uno scrigno di tesori artistici e storici di eccezionale portata, tanto da meritare l'iscrizione, nel 1995, al patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il tour permetterà di ammirare il Maschio Angioino (esterno), Piazza del Plebiscito, Via Caracciolo e la Galleria Umberto. Al termine della visita pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visita libera dell'animato centro storico: il Duomo con la Cappella di San Gennaro, il quartiere di Spaccanapoli, le botteghe dei presepi a San Gregorio Armeno. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO POMPEI
Napoli/Torre del Greco/Penisola Sorrentina - Prima colazione in hotel. Partenza per Pompei e visita con guida degli Scavi (ingresso incluso). Famosi a livello mondiale, gli scavi di Pompei sono l'unico sito archeologico al mondo, assieme a quello di Ercolano, in grado di restituire al visitatore un centro abitato romano, la cui vita è rimasta ferma ad una lontana mattina del 79 d.C., quando il Vesuvio decise di cancellarlo dalla faccia della terra. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.
Necessaria Carta d'Identità valida
CENTRO SUD ITALIA
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel
Le bevande ai pasti
Ingresso con prenotazione e visita guidata alle aree archeologiche di Ercolano e Pompei
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Quanto non indicato