
Castelli della Loira - Parigi

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un itinerario regale attraverso le più affascinanti pagine di storia francesi legate da secoli alla nostra Toscana: Caterina dei Medici e Leonardo da Vinci vi presenteranno i loro castelli adagiati lungo uno dei fiumi più importanti d'Europa, la Loira. Al termine del tour Parigi, la città delle luci, vi aspetterà per sorprendervi ancora una volta!
1° GIORNO LIONE
incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Lione. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Lione in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO CHENONCEAUX - AMBOISE - TOURS
Lione - Prima colazione in hotel. Partenza per Tours. L'itinerario attraverso la Valle della Loira è un vero e proprio gioiello della Francia: tanto verde, paesaggi splendidi e soprattutto alcuni castelli incantevoli. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio soste per visita con guida del Castello di Chenonceaux, in splendida posizione sul fiume Cher, e del Castello di Amboise, grande complesso fortificato a dominio del fiume Loira (ingressi inclusi). Numerosi studiosi ed artisti europei soggiornarono alla Corte di Amboise invitati dai sovrani come, per esempio, Leonardo da Vinci sepolto nella cappella del castello. Arrivo a Tours in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO VILLANDRY - AZAY LE RIDEAU
Tours - Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita dei più famosi Castelli della Valle della Loira risalenti al XV e XVI sec. Potremmo ammirare dall'esterno il castello di Villandry, l'ultimo dei grandi castelli rinascimentali costruiti sulle rive della Loira, noto soprattutto per l'armonia della sua architettura e dei suoi giardini ornamentali. Visita con guida del Castello di Azay le Rideau che appare immerso nella romantica atmosfera di un parco paesaggistico, accarezzato delle acque dell'Indre e dal mormorio del vento tra le fronde dei suoi grandi alberi (ingresso incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita libera del centro storico di Tours e della Basilica di San Martino, grande edificio religioso nella cui cripta è ospitata la tomba del santo. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO BLOIS - CHAMBORD - PARIGI
Tours - Prima colazione in hotel. Partenza per Parigi. Durante il percorso sosta per visita esterna del Castello di Blois, residenza preferita dei sovrani di Francia durante il Rinascimento. Proseguimento per Chambord e visita con guida del Castello, il più vasto e il più prestigioso dei castelli del Rinascimento francese, nato dal sogno del re Francesco I, che portò in Francia dalle sue battaglie d'Italia un gran numero di artisti, trai quali Leonardo da Vinci (ingresso incluso). Nessuno conosce il nome dell'architetto di Chambord, ma questo capolavoro sembra essere inspirato dagli schizzi del grande maestro italiano, soprattutto la famosa scala a doppia rivoluzione. Tempo a disposizione per pranzo libero, prima della ripresa del viaggio per Parigi. Sosta a Chartres per visita esterna della Cattedrale di Notre Dame famosa per le sue vetrate ed i portali. Arrivo a Parigi in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO PARIGI
Parigi - Prima colazione in hotel. Mattina visita della città con guida. La Città delle Luci o Ville Lumière è una città che sorprende e incanta. Attraversata dal fiume Senna, Parigi è composta da venti arrondissement tutti molto caratteristici e diversi tra loro. Visita della Cattedrale di Notre Dame, la cattedrale più famosa al mondo, il Quartiere Latino, Place de la Concorde, gli Champs Elysées, l'Arc de Triomphe, l'Opera, la Tour Eiffel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena in hotel. Dopo cena, escursione facoltativa in Bateau-mouche, per ammirare dalla Senna i monumenti e le luci di Parigi. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO DIGIONE
Parigi - Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Digione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO ITALIA
Digione - Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
Direttrice A21 DIR.TORINO
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il francese.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle come da programma
6 cene in hotel o ristorante
Gli ingressi come da programma
Visite guidate come da programma
Visita di una cantina con degustazione di vini
Assicurazione medico bagalio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato