
il Salento e Matera

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.*
* Promo non valida su viaggi extra catalogo.

Un tour attraverso la Puglia, regione tutta da scoprire. Un territorio dal grande patrimonio artistico e culturale, un mare cristallino e panorami indimenticabili. Il Salento, con la visita di Lecce, Gallipoli e Otranto, tra i borghi più belli d'Italia. Prima di rientrare, tappa a Matera, la "città dei Sassi", un'intera città scavata nel tufo.
1° GIORNO GIOIA DEL COLLE
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per la zona di Matera. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Gioia del Colle. Sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena e pernottamento.
2° GIORNO MATERA - GALLIPOLI
Gioia del Colle - Prima colazione in hotel. Trasferimento a Matera e visita con guida della città, tra le più antiche d'Europa il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico. Matera è la "città dei Sassi": il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire da grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all'interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Nel 1993 l'UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La visita includerà il centro storico con la Cattedrale e la zona dei Sassi con visita di una Chiesa rupestre (ingresso escluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Gallipoli. Sistemazione in hotel (*** centrale). Cena e pernottamento.
3° GIORNO GALATINA - GALLIPOLI - NARDÒ
Gallipoli - Prima colazione in hotel. La mattina visita libera di Gallipoli, rinomata località turistica che si divide tra una parte antica, situata su un'isola e una parte moderna sviluppatasi su un promontorio, unite da un ponte. Nel centro storico potremo visitare la fortezza, la cattedrale di Sant'Agata del XVII sec. e la Fontana Ellenistica. Pranzo in ristorante con menù di mare. Nel pomeriggio proseguimento per Galatina, piccola città molto ricca di chiese dal notevole valore artistico tra cui Santa Caterina d'Alessandria, di architettura romanico-gotica, e Nardò, il cui centro storico rappresenta un vero e proprio tripudio d'arte barocca, grazie alla raffinatissima Piazza Salandra ed alle numerose chiese che testimoniano l'indiscusso valore religioso e artistico di una cittadina diventata già nel 1413 sede di diocesi. Rientro a Lecce. Cena e pernottamento.
4° GIORNO LECCE E OTRANTO
Gallipoli - Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita con guida di Lecce, una delle capitali italiane del Barocco, che si manifesta in tutto il suo splendore nella Basilica di Santa Croce, nel Duomo e nelle chiese di Sant'Irene e San Matteo. La pietra leccese riveste il cuore del centro urbano e proietta i passanti in un'altra dimensione. Pranzo in ristorante a Lecce. Nel pomeriggio visita di Otranto, la città più orientale d'Italia. Il borgo, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia, è un capolavoro scolpito nella roccia, a strapiombo sul mare e impreziosito dal Castello cinquecentesco che fa da vedetta alla città. Visita della pregevole Cattedrale romanica dove si conservano i resti dei Martiri del 1480 e si ammira uno dei mosaici pavimentali più estesi. Cena e pernottamento.
5° GIORNO PARTENZA
Gallipoli - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
DIR. CENTRO-SUD ITALIA
Necessaria carta d'identità valida.
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel
3 pranzi in ristorante
Le bevande ai pasti
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Gli ingressi
Quanto non indicato