
Oman - Capodanno nel deserto - anteprima

Scopri il fascino dell'Oman un paese di antiche tradizioni, paesaggi maestosi e culture autentiche. Da Muscat a Sur, dalle dune di Wahiba alle montagne di Nizwa, fino alla splendida Salalah, ogni tappa ti trasporterà in un mondo di suggestioni orientali e meraviglie naturali. Lasciati incantare dall'atmosfera del deserto e festeggia il nuovo anno con una cena esclusiva sotto il cielo stellato nel deserto.
1° GIORNO ITALIA - MUSCAT
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni d'imbarco sul volo di linea Oman Air in partenza per Muscat. Cena libera e pernottamento a bordo.
2° GIORNO - MUSCAT
Arrivo a Muscat e trasferimento in città. La giornata inizia con la visita della spettacolare Grande Moschea, un capolavoro architettonico realizzato in arenaria e marmo, impreziosito da un imponente lampadario Swarovski e un magnifico tappeto persiano. Si prosegue attraversando l'area dei Ministeri per arrivare alla Royal Opera House. Pranzo nel corso della giornata. Dopo una sosta fotografica al Palazzo Al Alam, residenza ufficiale del Sultano, e ai forti Mirani e Jalali (visibili solo dall'esterno), si continua verso il museo Bait Al Zubair, che custodisce collezioni di costumi tradizionali, gioielli antichi e armi omanite. Nel pomeriggio, visita al vivace Muttrah Souq, uno dei mercati più antichi dell'Oman, famoso per la sua atmosfera suggestiva e la varietà di merci tradizionali. Cena e pernottamento in hotel.
N.B. Per la visita alla Grande Moschea, si richiede un abbigliamento adeguato: le donne devono coprire capelli, braccia e gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe. La moschea non è visitabile il venerdì.
3° GIORNO MUSCAT
Muscat - Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione, visita del Centro di Storia della Scienza, un luogo interattivo che racconta le scoperte scientifiche del mondo islamico. Si prosegue verso il mercato del pesce di Barka, dove osservare le trattative per la vendita del pescato locale. Pranzo. Nel pomeriggio, esplorazione del maestoso Forte di Al Hazm, caratterizzato da pareti spesse tre metri e soffitti sostenuti da colonne. Infine, visita del Forte di Rustaq, una struttura storica su tre livelli con moschee, torri e antichi alloggi. Rientro in hotel a Muscat per cena e pernottamento.
4° GIORNO QURIYAT - BIMAH SINKHOLE - WADI TIWI - DESERTO DI WAHIBA
Muscat - Prima colazione in hotel e pranzo lungo il percorso. Partenza per una giornata di meraviglie naturali. Dopo la colazione, sosta al suggestivo Bimah Sinkhole, una depressione naturale riempita da acque cristalline, e proseguimento verso il Wadi Tiwi, una gola spettacolare circondata da piantagioni di datteri e banane. Arrivati a Sur, visita alla storica fabbrica di dhow, dove si costruiscono le tradizionali imbarcazioni in legno, e sosta fotografica al faro di Ajya. Nel pomeriggio, ingresso nel deserto di Wahiba, con possibilità di assistere a un tramonto mozzafiato tra le alte dune. Sistemazione in campo tendato, cena e pernottamento.
5° GIORNO AL MANZIFAT - CASTELLO DI JABRIN - CASTELLO DI BAHLA - NIZWA
Deserto di Wahiba - Prima colazione al campo. Dopo colazione, visita del villaggio abbandonato di Al Manzifat, un esempio di architettura tradizionale fortificata. Proseguimento verso il Forte di Bahla, patrimonio dell'UNESCO, e il Castello di Jabrin, noto per le sue decorazioni e affreschi islamici. Pranzo. Arrivo a Nizwa, antica capitale dell'Oman, visita all'omonimo Forte e al vivace souk, famoso per i prodotti artigianali. Cena e pernottamento in hotel a Nizwa.
6° GIORNO NIZWA - VILLAGGIO BIRKAT AL MAOUZ - MUSCAT - SALALAH
Nizwa - Prima colazione in hotel a Nizwa. Dopo colazione, sosta fotografica a Birkat Al Maouz, un villaggio in rovina circondato da piantagioni di banane e famoso per il sistema di irrigazione Falaj, patrimonio UNESCO. Visita del museo Oman attraverso i secoli, che racconta la storia della nazione attraverso mostre interattive e tecnologia all'avanguardia. Dopo il pranzo, trasferimento all'aeroporto di Muscat per il volo verso Salalah. Arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO SALALAH
Salalah - Prima colazione in hotel a Salalah e pranzo nel corso delle visite. Giornata dedicata alla scoperta della regione del Dhofar. Si attraversano le montagne di Jebel al Qamar per visitare i boschi di alberi d'incenso, simbolo della regione, e il villaggio di pescatori di Dhalkut, famoso per i suoi rari alberi di baobab.Nel pomeriggio, relax presso la splendida Mughsail Beach prima di rientrare a Salalah. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO SALALAH - ITALIA
Salalah - Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Muscat. Cambio aeromobile ed imbarco sul volo in partenza per Milano Malpensa. Arrivo in Italia. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
N.B. al momento della stampa del presente catalogo non siamo in grado di fornire i dettagli del cenone di Capodanno. Per maggiori informazioni rivolgersi alle agenzie Capviaggi.
NOTA BENE:
Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Bimmah Sinkhole: Il Pozzo della Stella Caduta.
Il Bimmah Sinkhole, situato nella regione di Al Sharqiyah nel Sultanato dell'Oman, è una meraviglia geologica che sembra uscita da una leggenda. Questo spettacolare cratere naturale è noto localmente come Hawiyat Najm, che si traduce in "Pozzo della Stella Caduta". La tradizione popolare racconta che la voragine sia stata creata dall'impatto di un meteorite, ma in realtà è il risultato dell'erosione delle rocce calcaree da parte dell'acqua dolce che si mescola con quella salata proveniente dal vicino Mar d'Arabia. Le acque color smeraldo che riempiono il sinkhole sono una meta irresistibile per chi vuole immergersi in un angolo nascosto e incantato del Medio Oriente.
INFORMAZIONI UTILI:
DOCUMENTI: necessario passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
VISTO TURISTICO: Il Sultanato dell'Oman ha deciso di esentare 103 paesi tra cui l'Italia dalla domanda di visto. Questa misura è valida per soggiorni di 14 giorni e meno
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: A Dicembre il clima in Oman è generalmente mite e piacevole, con temperature che oscillano tra i 20° C e i 30° C. A Salalah, nel sud, il clima è più tropicale, mentre nelle aree desertiche come Wahiba le temperature possono scendere sensibilmente durante la notte.
Si consiglia un abbigliamento leggero per il giorno e qualche indumento più caldo per la sera, soprattutto per le escursioni nel deserto. Per rispetto della cultura locale, si raccomanda di evitare abito troppo scoperti, soprattutto nelle città e nei luoghi di culto.
MONETA E PAGAMENTI: La valuta ufficiale è il Rial Omanita (OMR). E ' POSSIBILE CAMBIARE Euro in valuta locale negli aeroporti, nelle banche e nei principali hotel. Le carte di credito sono accettate nelle città, ma è sempre consigliato avere del contante per le zone più remote.
LINGUA: La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente parlato, soprattutto nelle aree turistiche
VACCINAZIONI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per chi proviene dall'Italia, ma è sempre consigliabile verificare eventuali aggiornamenti.
E' preferibile bere solo acqua in bottiglia e consumare cibi ben cotti, soprattutto al di fuori dei ristoranti e delle strutture turistiche
ELETTRICITA': In Oman si utilizzano prese di tipo , con una tenzione di 240 V e frequenza 50Hz. Si consiglia di portare un adattatore universale
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea Oman Air
Volo interno Muscat ? Salalah - Muscat
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Tasse aeroportuali
Guida parlante italiano durante le visite
Trasporto con moderni veicoli dotati di aria condizionata durante le escursioni
Jeep 4x4 dove necessario (3/4 passeggeri + autista)
Sistemazione in hotel 3 Stelle a Nizwa, gli altri 4 stelle e Campo tendato a Wahiba
Trattamento di pensione completa
Ingressi a tutti i siti menzionati nell'itinerario
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno dove richieste
Le bevande ai pasti
Visto turistico
Le mance (obbligatorie)
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.