
Egitto - Crociera sul Nilo - Il Cairo - Nuova Data

Un viaggio entusiasmante alla scoperta della grande storia dell'antico Egitto. A Luxor ci imbarcheremo sulla motonave per navigare verso Edfu ed il tempio di Horus, il più grande d'Egitto dopo quello di Karnak; si prosegue verso Assuan. Dopo l'escursione ad Abu Simbel, il viaggio termina con la visita del Cairo.
1° GIORNO ITALIA - LUXOR
Incontro dei partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto. Operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Luxor.
Arrivo e trasferimento a bordo della motonave. Sistemazione nelle cabine riservate.
Cena e pernottamento.
2° GIORNO LUXOR - EDFU
LUXOR - Trattamento di pensione completa a bordo.
Dopo la colazione trasferimento per visitare la magnifica Valle del Re, situata sulla riva occidentale del Nilo, la Necropoli più grande d'Egitto, dove fu eretto uno dei templi più originali e scenografici: il tempio della Regimna Hatchepsut. Sosta per ammirare i Colossi di Memnone. Proseguimento della visita con il meraviglioso Tempio di Karnak, dedicato al Dio Amon, il più importante e pipù grande centro religiosoo dell'Antico Egitto. Visita al Tempio di Luxor. Rientro a bordo ed attesa per il passaggio della chiusa del Nilo. Navigazione verso Edfu. Pernottamento a bordo.
3° GIORNO - EDFU - KOM OMBO - ASWAN
EDFU - Trattamento di pensione completa a bordo. Al mattino partenza per la visita del Tempio di Edfu o Tempio del Dio falco Horus, uno dei templi meglio conservati d'Egitto. Al termine della visita, rientro a bordo e inizio della navigazione alla volta di Kom Ombo, dove si arriva nel tardo pomeriggio. Visita del Tempio di Kom Ombo dedicato a due divinità: al Dio Sobek, dalla testa di coccodrillo e al Dio Haroeris, dalla testa di sparviero. Al termine della visita, imbarco e proseguimento della navigazione verso Aswan. Cena egiziana e festa in costume arabo accompagnati dalla musica etnica. Pernottamento a bordo.
4° GIORNO - ASWAN - ABU SIMBEL - ASWAN
Aswan - Trattamento di pensione completa a bordo. Arrivo ad Aswan la città più meridionale dell'Egitto, noto luogo di villeggiatura grazie al suo clima mite. Mattinata escursione ad Abu Simbel, una delle meraviglie dell'antico Egitto e visita alla Grande Diga. Nel pomeriggio visita del tempio di Philae, dalla struttura elaborata e imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. In serata spettacolo Nubiano a bordo. Pernottamento.
5° GIORNO - ASWAN - CAIRO
Aswan - Prima colazione e pranzo a bordo.Nel primo pomeriggio trasferimento all'aeroporto di Aswan e partenza per Il Cairo. All'arrivo trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° GIORNO - CAIRO
Cairo - Prima colazione e di seguito partenza per Memphis, la prima capitale dell'Egitto, per la visita della necropoli di Sakkara con la piramide a gradoni di Zoser. Pranzo in ristorante locale nelle vicinanze e proseguimento della visita con la piana di Gizah, con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. A seguire la Sfinge, una delle sette meraviglie del mondo antico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO - CAIRO
Cairo - Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del museo Egizio, che raccoglie la più ricca collezione esistente di antichità egizie, fra cui il celeberrimo tesoro di Tutankhamon. Pranzo in ristorante locale e proseguimento verso la Cittadella con le sue imponenti Moschee: la Moschea di Mohammed Alì o Moschea di Alabastro. Tempo a disposizione per lo shopping nei grandi bazar di Khan El-Khalili, uno dei mercati più affascinanti del mondo. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO - CAIRO - ROMA
Cairo - Prima colazione. Trasferimento in aeroporto tempo utile per disbrigo delle formalità d'imbarco. Imbarco sul volo in partenza per Roma. Arrivo e proseguimento in pullman per il volo di rientro.
Abu Simbel.
Il tempio di Abu Simbel è uno dei monumenti più importanti dell'Egitto di epoca faraonica. Alto 33 metri e lungo 38, si trova sulla riva occidentale del lago Nasser, presso la città di Assuan. Il complesso archeologico di Abu Simbel, che fu fatto costruire dal Faraone Ramses II è composto di due parti: il grande tempio e il piccolo tempio. Il Tempio principale risulta essere perfettamente allineato al sole in due momenti dell'anno: il 22 febbraio, quando i raggi del sole entrano nella camera del Faraone, e il 22 ottobre, solstizio d'autunno, a testimonianza dell'avanzata conoscenza che gli egizi avevano dell'astronomia. Negli anni '60 i templi sono stati ricollocati a 210 m di distanza e 65 m più in alto rispetto al sito originario, poiché il lago Nasser minacciava di sommergerli.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero con validità residua superiore a 6 mesi.
Lingua: La lingua ufficiale è l'arabo. La lingua più diffusa è l'inglese, seguita dal francese.
Fuso orario: +1 rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora solare; nessuna differenza quando è in vigore l'ora legale.
Valuta: Sterlina egiziana (EGP).
Corrente elettrica: 220V. Le prese di corrente sono di tipo C, simili a quelle italiane.
NOTA BENE: Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea Air Cairo
Le tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Voli interni in Egitto
3 notti al Cairo in hotel 4 stelle
4 notti in crociera sul Nilo a bordo della motonave class, 5 stelle
Trattamento di pensione completa
Escursione in bus privato ad Abu Simbel
Gli ingressi come da programma
Guida locale parlante italiano
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Bevande ai pasti
Visto turistico (30 €)
Le mance (obbligatorie)
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.