Fine anno a Parma - Castell'Arquato
Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.*
* Promo non valida su viaggi extra catalogo.
Città dal fascino raffinato e discreto, col suo centro storico raccolto attorno alla Cattedrale romanica-lombarda e al Battistero romanico-gotico, Parma vi accoglie con la calda ospitalità emiliana. Una proposta di viaggio per concludere l'anno godendo della tradizione gastronomica e del buon vino della bella città emiliana e dei suoi dintorni.
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per Fontanellato. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo e visita con guida della Rocca che conserva uno dei capolavori del manierismo italiano: la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. Il percorso di visita include le sale arredate, la camera ottica, le stanze affrescate a piano terra con l'affresco del Parmigianino, e la sala dello stendardo (biglietto d'ingresso incluso). Proseguimento per Parma. Tempo a disposizione per pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita con guida del centro storico della città di aristocratiche tradizioni e ricca di preziose opere d'arte. La storia della città ci parla di illustri signorie (dai Visconti, agli Este, agli Sforza, ai Farnese, ai Borboni) i cui fasti ancora oggi risplendono nei tantissimi capolavori artistici che costellano la città e i suoi dintorni. Potremo ammirare il Duomo e il Battistero, capolavori dell'architettura romanica, nonché uno dei simboli della città; il Monastero di San Giovanni, Santa Maria della Steccata (visite esterne). Sistemazione in hotel (****). Partecipazione al cenone di fine anno. Pernottamento.
2° GIORNO CASTELLO MELI LUPI - CASTELL'ARQUATO
Parma (dintorni) - Prima colazione in hotel. Arrivo a Soragna e visita con guida del celebre castello Meli Lupi, un maniero medioevale riedificato da Bonifacio e Antonio Lupi nel 1385, e citato come un esempio prezioso del primo Barocco: le sue sale, infatti, conservano inalterati gli originali mobili e arredi, realizzati e dorati in buona parte a Venezia, che spiccano per sontuosità ed eleganza. La Rocca è sempre rimasta di proprietà dei Principi Meli Lupi che ancora oggi la abitano (ingresso incluso). Al termine delle visite, pranzo in ristorante a Salsomaggiore o dintorni. Nel pomeriggio trasferimento a Castell'Arquato per visita libera della località. Il paese, tra i Borghi più Belli d'Italia, ha conservato intatto l'aspetto medievale con il bel Palazzo Pretorio, la Collegiata romanica, la Rocca. Partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
Direttrice A1 DIR. MILANO
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 4 stelle
Cenone di fine anno in hotel, bevande incluse
Pranzo di Capodanno in ristorante
Le bevande ai pasti
Ingresso alla Rocca di Fontanellato
Ingresso al Castello Meli Lupi
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Quanto non indicato