Stoccolma e Capitali Baltiche
Un itinerario affascinante tra cultura, storia e natura che parte dal cuore elegante della Scandinavia, Stoccolma, la "Venezia del Nord" per poi attraversare il Baltico alla scoperta di tre gemme dell'Europa orientale: Vilnius, Riga e Tallinn. Città ricche di fascino, dove si mescolano influenze nordiche, medievali e sovietiche, ognuna con una propria identità unica e vivace
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Bologna. Operazioni di imbarco sul volo di linea non diretto in partenza per Stoccolma. Arrivo a Stoccolma e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO STOCCOLMA - TALLINN (navigazione)
Stoccolma- Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata della città. Si inizierà da Fjällgatan per godere della magnifica vista panoramica sulla città. Potrete ammirare la città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il palazzo reale, la cattedrale ed il palazzo del Municipio che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto e imbarco sul traghetto notturno per Tallinn. Cena e pernottamento a bordo.
3° GIORNO TALLINN
Prima colazione a bordo. Arrivo e visita guidata panoramica di Tallinn. La città vecchia, patrimonio dell'Umanità UNESCO, si svela con le sue strade lastricate, le case a graticcio e le antiche mura cittadine. Pranzo libero. Nel pomeriggio entrata al palazzo di Kadriorg (ingresso incluso). Attualmente il palazzo in parte è una delle sedi del museo estone d'arte. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO PARNU - RIGA
Tallin- Prima colazione in hotel. Partenza per Riga. Sosta a Parnu. Situata a poco più di 100 km a sud di Tallinn, Parnu venne fondata nel 1251 dai Cavalieri della spada e divenne una delle più ricche e influenti città anseatiche nel periodo medievale. Oltre ad essere una città storica è anche una celebre località climatica, conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e le belle foreste che si estendono tutt'intorno, molto animata durante l'estate. Pranzo libero. Arrivo a Riga nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO RIGA
Riga- Prima colazione in hotel. Visita guidata Panoramica di Riga. Iniziamo la visita dal Castello di Riga, risalente al XIV secolo. Attuale residenza presidenziale, è tra i meglio conservati del Nord Europa. Ammirando alcune parti delle antiche mura proseguiamo la visita della città vecchia citata per la prima volta nelle cronache nel 1201 con la Porta Svedese e la Torre delle Polveri, il Monastero dello Spirito Santo, l'area pedonale della via Kalku con piazza Livs ed i suoi edifici medievali, la Piccola e Grande Gilda - corporazioni medievali - la Cattedrale, la Borsa; la cattedrale cattolica di San Giacomo, la chiesa di San Giovanni, la chiesa di San Pietro e il Duomo, la piazza de Mercato vecchio. Si prosegue poi per il distretto Art Noveau, famoso per i numerosi edifici Jugenstil, il lungofiume Daugava, il Mercato centrale di Riga. Escursione al Castello di Turaida con bus riservato (ingresso incluso). Pranzo libero. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO RUNDALE - VILNIUS
Riga- Prima colazione in hotel. Partenza per Vilnius con sosta al Palazzo di Rundale, famoso per la sua architettura imponente, gli interni lussuosi e gli estesi giardini alla francese. Completato nel 1735 dall'architetto italiano Bartolomeo Rastrelli, noto per aver progettato il Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo (ingresso incluso). Visitiamo la Sala Dorata, la Sala Bianca e la Galleria Grande, oltre alle stanze private del duca, tutte arredate in stile rococò, e gli splendidi giardini. Proseguimento e sosta alla Collina delle Croci. Fin dalla metà del XIX sec. gli abitanti della Lituania iniziarono a piantare croci in questa area. Neanche il sistema sovietico riuscì a soffocare questa tradizione popolare. Pranzo libero. Proseguimento per Vilnius. Arrivo a Vilnius, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO VILNIUS
Vilnius- Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita panoramica di Vilnius. Durante la visita potremo ammirare la Chiesa di San Paolo, la Via Kostushkost, la Cattedrale di Vilnius e la Cappella di S. Casimiro, con veduta dalla Piazza della torre di Gediminas, il monumento del Duca Gediminas. Proseguiremo poi a piedi nella città vecchia con il Palazzo Presidenziale e l'Università, la chiesa di San Giovanni, i quartieri ebraico e russo. Proseguiremo infine verso la Porta dell'Aurora con la Cappella omonima, in cui si venera l'icona della Madonna, per terminare lungo la via Ausros con la Chiesa di Santa Teresa e quella ortodossa del Santo Spirito, il Municipio e il Museo dell'Arte. Nel pomeriggio escursione a Trakai (ingresso incluso). Il Castello di Trakai è un luogo stupefacente da visitare ed una delle mete turistiche più conosciute della Lituania. Situata a 28 km da Vilnius in una splendida zona dichiarata parco naturale con 200 laghi circondati da folti boschi di abeti e betulle, la cittadina di Trakai con l'omonimo castello risalente al XIV sec, è l'unica fortezza eretta sulle acque dell'Europa orientale. Pranzo libero. Al termine delle visite rientro a Vilnius. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO VILNIUS - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus in tempo utile all'aeroporto di Vilnius. Operazioni di imbarco sul volo di linea per Bologna. Arrivo a Bologna operazioni di sbarco. Incontro con il nostro pullman e partenza per il viaggio di rientro.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è lo svedese. / Lettone, estone, lituano. Comunemente parlato e diffuso l'inglese
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia. / +1h anche con ora legale
Valuta: Corona Svedese (SEK) / Euro (EUR)
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono predisposte per spine bipolari.
NOTA BENE: gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto
Volo di linea
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle
Pullman GT locale
Trattamento di mezza pensione
Visite guidate come da programma
Ingressi come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.