
Tour Meravigliosa Giordania

Un tour attraverso la magica terra della Giordania. Un percorso inedito tra siti archeologici, fortezze musulmane e imponenti moschee. Visiteremo Petra, meravigliosa città scavata nella roccia, la capitale Amman, il Monte Nebo, i paesaggi incontaminati del Wadi Rum e le magiche acque del Mar Morto.
Tour esclusivo Capviaggi
1° GIORNO ITALIA - AMMAN
Incontro con i partecipanti al viaggio e partenza in pullman per l'aeroporto di Roma Fiumicino. Arrivo e operazioni d'imbarco sul volo di linea Royal Jordanian in partenza per Amman. Arrivo ad Amman. Operazioni di sbarco e trasferimento con pullman privato in città. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO GADARA - AJLOUN - JERASH (SITI ARCHEOLOGICI DEL NORD)
Amman - Prima colazione in hotel. La mattina visita di Gadara, luogo di notevole interesse per la coesistenza di vestigia romane accanto a un villaggio ottomane abbondonato. Il sito è anche noto per essere il luogo dove, secondo il racconto biblico, Gesù compì uno dei suoi miracoli più prodigiosi. Proseguimento per Ajloun, fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull'antica via che collegava Damasco al Cairo che presenta uno dei mercati più belli del nord della Giordania dove si può mangiare dell'ottimo khubz con i felafel. Visita dell'imponente moschea e del maestoso castello Qala'ar ar Rabat. A seguire, si raggiunge Jerash, universalmente conosciuta come uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Testimonianza della città provinciale romana, è una delle esperienze più evocative dell'intero medio oriente. Pranzo libero lungo il percorso. Al termine delle visite, rientro in hotel ad Amman. Cena e pernottamento.
3° GIORNO AMMAN - CASTELLI DEL DESERTO
Amman - Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita orientativa della capitale giordana, città moderna e cosmopolita (visite esterne). A fine mattinata partenza verso est per visitare i famosi castelli costruiti dai primi sovrani ancora di origine beduina che ricercavano in queste ricche residenze ornate di affreschi, decorazioni, mosaici l'ispirazione, la pace e i piaceri offerti dal deserto. I castelli sono evocativi anche della storia di Lawrence d'Arabia e del meraviglioso film che ha visto come protagonista Peter O'Toole. Pranzo libero nel corso della giornata, rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° GIORNO BETANIA - IL FIUME GIORDANO E IL MAR MORTO
Amman - Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Mar Morto. Visita ai luoghi raccontati nel Nuovo testamento e che hanno come narrazione il Battesimo di Gesù per mano di San Giovanni Battista. È anche il momento della massima vicinanza con Israele che si vede al di là del Giordano che è poco più di un ruscello. Proseguimento per il Mar morto per un bagno rilassante nel mare più salato del mondo. Uno spettacolo della natura che sorprende sempre. Possibilità di farsi massaggiare con il famoso fango del Mar Morto. Trasferimento a Ma'In in un vero paradiso terrestre. Pranzo libero nel corso della giornata. Sistemazione in suggestivo resort (*****), con all'interno vere e proprie sorgenti termali; il luogo è famoso fin dal tempo dei romani; sembra che anche Erode il Grande avesse fatto il bagno nelle sue acque medicinali. Cena e pernottamento.
5° GIORNO MONTE NEBO - MADABA - KARAK - PICCOLA PETRA - PETRA
Mar Morto - Prima colazione in hotel. Ci inoltriamo sulla strada dei Re, l'arteria più famosa della Giordania che collega Amman con il sud del Paese. Lungo la strada si incontrano alcuni dei più bei siti di interesse storico, artistico e naturalistico di tutto il paese. Visita al Monte Nebo, luogo altamente panoramico, da cui Mosè mostrò al suo popolo la terra promessa. Sosta per visita alla terrazza panoramica con vista di Israele e del Mar Morto e all'antica Basilica. Breve visita alle basiliche di Madama con alcuni dei mosaici più antichi di tutta la Giordania. Visita di Karak maestosa roccaforte, la più grande realizzazione crociata del territorio. Pranzo libero nel corso della giornata. Proseguimento per Petra, con breve sosta alla Piccola Petra per visita. Sistemazione in hotel a Petra (****). Cena e pernottamento.
6° GIORNO PETRA
Petra - Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dell'antica città Nabatea, universalmente riconosciuta come uno dei siti storici, artistici e monumentali più sorprendenti al mondo. Al mattino presto, attraverseremo il Siq, la famosa fenditura nella roccia che conduce al Tesoro e da qui per l'intera giornata, ci immergeremo in questa meraviglia per conoscerne ogni angolo, le tombe, i palazzi scolpiti nella roccia, le piazze fino al tramonto per raggiungere il Monastero colpito dalla luce del sole. Pranzo libero nel corso della giornata. Pernottamento e cena in hotel.
7° GIORNO WADI RUM - CAMPO TENDATO
Petra - Prima colazione in hotel. Partenza all'alba per il famoso deserto rosso del wadi Rum. Detto anche "Valle della luna", il Wadi Rum è una vallata scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume. Considerato da molti uno dei luoghi più strabilianti al mondo, questa zona è formata da montagne sabbiose con colorazioni molto varie intervallate da profondi canyon con formazioni geologiche. Giornata in fuoristrada per conoscerne gli angoli, i panorami e i famosi graffiti che ci presentano una realtà lontana e suggestiva. Pranzo libero nel corso della giornata. Pernottamento in campo tendato del deserto.
8° GIORNO AQUABA (MAR ROSSO)
Al mattino, trasferimento ad Aqaba. Sistemazione in hotel (****). Tempo libero a disposizione per godere di un'intera giornata balneare circondati dal fascino del Mar Rosso. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
9° GIORNO AQUABA - ITALIA
Aquaba - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco sul volo di linea Royal Jordanian in partenza per Roma Fiumicino via Amman. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE:
L'orario di partenza sarà comunicato al momento della consegna dei documenti di viaggio.
La quota di partecipazione potrà subire variazioni sulla base delle oscillazioni del tasso di cambio Euro / USD. A tal proposito si rimanda alle Condizioni Generali, Contratto di Vendita Pacchetto Turistico riportate sul catalogo Capviaggi (Art. 3 e 7).
Curiosità: Le rovine di Jerash.
Descritte come la 'Pompei dell'Asia', le rovine di Jerash sono una delle principali attrazioni del paese, nonché una delle più grandi testimonianze dell'Impero Romano nel Medio Oriente. Le sue rovine sono molto ben conservate, e tra queste spicca la grandiosa Piazza Ovale, centro dell'attività sociale e politica della città. Un gran colpo d'occhio è offerto dalla famosa via colonnata, con le sue 56 colonne in stile ionico perfettamente allineate. La piazza collega direttamente con il Cardo Maximus, la via principale di Jerash, che congiunge il Ninfeo ed i Propilei, sovrastati dall'imponente Tempio di Artemide. Altri elementi di spicco sono l'Arco di Adriano, eretto per commemorare la visita dell'Imperatore Adriano a Jerash nel 129 d.C e il Teatro Meridionale, che poteva ospitare fino a 3000 spettatori e tutt'oggi in uso. Si distingue per una notevole acustica.
Documenti: Passaporto individuale con validità di minimo 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. Necessario il visto d'ingresso ottenibile gratuitamente presso gli appositi sportelli dell'areoporto giordano d'arrivo.
Lingua: L'arabo è la lingua ufficiale. Molto diffuso anche l'inglese, soprattutto nelle città.
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora solare; nessuna differenza quanso è in vigore l'ora legale.
Valuta: Dinaro giordano (JOD).
Corrente elettrica: 230V, CA-50Hz (prese di corrente a due poli).
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi in partenza dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea Royal Jordanian
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Tasse aeroportuali
Pullman locale per visite come da programma (capacità 28 posti)
Sistemazione in hotel come da programma con trattamento di mezza pensione (incluso pernottamento in campo tendato)
6 ore di fuoristrada nel deserto
Ingressi ai siti come da programma
Visto d'ingresso in Giordania
Guida locale parlante italiano per l'intera durata del tour
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Le mance (obbligatorie)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.