
Portogallo - Da Lisbona a Porto

Il Portogallo è un paese con un passato marinaro, località balneari, malinconiche città, oliveti, vigneti e campi di grano. Il nuovo itinerario fa tappa a Porto, adagiata lungo la sponda del fiume Douro.
Tour in collaborazione con "King Holidays"
1° GIORNO ITALIA - LISBONA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto. Arrivo ed operazioni d'imbarco sul volo di linea TAP in partenza per Lisbona. All'arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO LISBONA
Lisbona - Prima colazione in hotel. Partenza per visita della città con il quartiere di Belem, l'omonima Torre, il monumento alle Scoperte ed il Monastero di Jeronimos. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città con il quartiere dell'Alfama con le sue tipiche stradine tortuose che salgono e scendono dalla collina e la Cattedrale, il Barrio Alto, Piazza Rossio e Piazza Do Commercio. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO OBIDOS - ALCOBACA - NAZARE - BATALHA - FATIMA
Lisbona - Prima colazione in hotel. Partenza per Obidos, affascinante borgo medievale circondato da mura del XIII secolo. Visita a piedi lungo le vie medievali e proseguimento per Alcobaca con la visita della Chiesa dell'Ordine dei Cistercensi con le Tombe di Pedro ed Ines de Castro che risalgono al XII secolo. Si arriva poi a Nazare, famoso porticciolo turistico dove si possono ancora osservare i pescatori in costume originale e le barche colorate. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha e visita della Chiesa e dei Chiostri del Monastero, capolavoro del gotico portoghese e dello stile manuelino, classificato come Patrimonio dell'Umanità. Arrivo a Fatima. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
4° GIORNO GUIMARES - BRAGA - PORTO/VILA NOVA DE GAIA
Fatima - Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Guimaraes, deliziosa ed antica cittadina con il Suo Palazzo Ducale, conosciuto come Paco dos Duques de Braganca la cui costruzione risale al XV secolo. Si prosegue con la visita di Braga e del santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca. Visita del centro storico con l'antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Pranzo libero nel corso della giornata. Al termine delle visite sistemazione in hotel nei dintorni di Porto (****). Cena in hotel e pernottamento.
5° GIORNO PORTO
Porto/Vila Nova de Gaia - Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Porto, capitale del nord. Soste alla Stazione Sao Bento, la Chiesa di San Francesco, la Cattedrale e il caratteristico quartiere della Ribeira che si affaccia sul fiume Douro ed è un susseguirsi di stradine scoscese, case decorate dai tipici azulejos e, nella zona più turistica, di ristoranti che servono le specialità gastronomiche della zona. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO COIMBRA
Porto/Vila Nova de Gaia - Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Coimbra città medievale e sede universitaria il cui fascino ha ispirato numerosi poeti del periodo romantico. Visita dell'antica Università (ingresso incluso). Pranzo libero. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
7° GIORNO SINTRA - LISBONA
Coimbra - Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Sintra, piccolo gioiello sulle colline alle spalle di Lisbona conosciuto per i palazzi e le case nobili circondate da cortili e giardini lussureggianti. Visita del Palazzo Reale di Sintra (ingresso escluso) e rientro a Lisbona passando per Cascais, Estoril e Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
8° GIORNO LISBONA - ITALIA
Lisbona - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo di linea TAP in partenza per l'Italia. Arrivo e operazioni di sbarco. Proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE:
Il programma potrà subire delle variazioni che saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
L'aeroporto di partenza e gli operativi dei voli saranno comunicati al momento della consegna dei documenti di viaggio
Curiosità: Il Trattato di Tordesillas.
Nel 1494 venne firmato il Trattato di Tordesillas, con il quale veniva data al Portogallo la metà orientale del "Nuovo Mondo", tra cui Brasile, Africa e Asia. Quello portoghese è stato quindi il primo impero globale nella storia, oltre che una delle potenze coloniali più longeve, con una durata di quasi sei secoli. Il trattato divise il mondo al di fuori dell'Europa in un duopolio esclusivo tra l'Impero spagnolo e l'Impero portoghese Nel 2007 l'UNESCO ha inserito il testo del Trattato nell'Elenco delle Memorie del mondo.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il portoghese.
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese di corrente sono del tipo G o F, è necessario quindi munirsi di un semplice adattatore.
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi in partenza dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea TAP diretti
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Pullman GT locale con aria condizionata per visite come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Ingressi per le visite e le escursioni indicate in programma
Guida/Accompagnatore locale parlante italiano dal 1° al 7° giorno
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.