
Tour Castelli della Loira

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un itinerario regale per gli appassionati di storia e architettura. Un tour attraverso le più affascinanti pagine di storia francese legate da secoli alla nostra Toscana: Caterina dei Medici e Leonardo da Vinci vi presenteranno i famosi castelli lungo uno dei fiumi più importanti d'Europa, la Loira.
1° GIORNO CLERMONT FERRAND
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Clermont Ferrand. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Clermont Ferrand. Sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
2° GIORNO CHENONCEAUX - TOURS
Clermont Ferrand - Prima colazione in hotel. Partenza per Chenonceaux. Visita con guida del Castello, in splendida posizione sul fiume Cher (ingresso incluso). All'interno potrete visitare un'eccezionale collezione di quadri di grandi maestri tra cui Tintoretto, Nicolas Poussin, Correggio, Rubens. Pranzo libero. Proseguimento per Tours, città d'arte e di storia di origine gallo-romana, nel cuore della Valle della Loira. Arrivo e sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
3° GIORNO AMBOISE
Tours - Prima colazione in hotel. La mattina trasferimento alla vicina località di Amboise, raffinata cittadina affacciata sulla Loira e dominata dall'omonimo Castello. Visita con guida del Castello (ingresso incluso). Pranzo libero.Pomeriggio a disposizione per visita libera del piccolo borgo di Amboise, dove Leonardo da Vinci trascorse i suoi ultimi anni. Rientro a Tours. Cena in hotel o ristorante raggiungibile a piedi. Pernottamento.
4° GIORNO TOURS - AZAY LE RIDEAU
Tours - Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata di Tours, culla del primo rinascimento francese. Simbolo della città è la Cattedrale di Saint-Gatien, elegante e maestoso edificio a tre navate, la cui costruzione si è prolungata per ben cinque secoli. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Castello di Azay le Rideau, l'ultimo dei grandi castelli rinascimentali costruiti sulle rive della Loira, noto soprattutto per i suoi giardini ornamentali (ingresso incluso). Rientro a Tours. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
5° GIORNO CHAMBORD - BLOIS - DIGIONE
Tours - Prima colazione in hotel. Partenza per Chambord. Visita con guida del Castello, nato dal sogno del re Francesco I, che portò in Francia dalle sue battaglie d'Italia un gran numero di artisti, tra i quali Leonardo da Vinci (ingresso incluso). A breve distanza, l'incantevole castello di Blois, residenza preferita dai sovrani di Francia durante il Rinascimento (visita esterna). Pranzo libero. Proseguimento per Digione. Sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
6° GIORNO ITALIA
Digione - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
A21 dir. Torino (diversa direttrice al ritorno)
Curiosità: La vita e l'arte di Leonardo da Vinci al Castello di Amboise.
Il Castello di Amboise è stata una delle residenze più famose di Leonardo da Vinci, il genio rinascimentale che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte e della scienza. Situato nella città di Amboise, nel cuore della Francia, questo castello fu la dimora del Re Francesco I, grande ammiratore dell'opera di Leonardo, che gli offrì una casa e un laboratorio per gli ultimi anni della sua vita. Leonardo visse al Castello di Amboise (ne progettò anche il giardino e alcuni miglioramenti architettonici) dal 1516 fino alla sua morte nel 1519, durante questo periodo, lavorò a molti progetti, tra cui la sua ultima opera pittorica, la "Vergine e il Bambino con San Giovanni e angeli". Oggi, è un importante sito turistico che attira visitatori da tutto il mondo per ammirare la bellezza architettonica del castello e per saperne di più sulla vita e le opere di Leonardo da Vinci. Il castello ospita anche una mostra permanente dedicata al genio rinascimentale, che include le riproduzioni di alcune delle sue opere più famose e una vasta collezione di disegni e schizzi originali.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il francese.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
Trattamento di mezza pensione
Ingressi ai Castelli di Chenonceaux, Amboise, Azay le Rideau e Chambord
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato