
Tour Inghilterra del Nord

Esplora il cuore del Nord d'Inghilterra: dalle vivaci città di Manchester e Liverpool, ricche di cultura e musica, agli incantevoli paesaggi del Lake District, fino alla storica bellezza medievale di York. Un viaggio tra tradizione, natura e modernità.
1° GIORNO ITALIA - INGHILTERRA
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Bologna. Arrivo ed operazioni d'imbarco sul volo di linea British Airways in partenza per Manchester via Londra. All'arrivo all'aeroporto di Manchester, incontro con la guida e l'autista. Visita della città di Manchester. Essendo la prima città industriale del mondo, Manchester ha una storia orgogliosa di scienza, politica, musica, arte e sport. Nel pomeriggio trasferimento a Liverpool, una delle principali città portuali del Regno Unito. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO LIVERPOOL - THE BEATLES STORY MUSEUM
Liverpool - Prima colazione in hotel. Visita con guida della città di Liverpool, fondata nel 1190 e fiorente città commerciale nel 17°secolo. Liverpool offre ai visitatori sette musei gratuiti e imponenti strutture, come il Royal Liver Building o la St. George's Hall. La città è famosa per i 4 musicisti fondatori dei Beatles. Visiteremo il Beatles Story Museum, la più grande mostra permanente al mondo dove poter sperimentare l'ascesa dei musicisti alla fama mondiale (ingresso incluso). La mostra comprende pezzi unici come la prima chitarra di George Harrison o l'ultimo piano di John Lennon. Pranzo libero nel corso della giornata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO LAKE DISTRICT - GITA IN BARCA - VISITA DI UNA DISTILLERIA
Liverpool - Prima colazione in hotel. Partenza verso il nord dell'Inghilterra dove visiteremo il Parco Nazionale dei Lake District, uno dei più grandi parchi nazionali inglesi e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2017, noto soprattutto per offrire un bellissimo paesaggio di laghi e montagne. Il più grande lago naturale in Inghilterra, il Windermere, si trova qui. È diventato famoso all'inizio del diciannovesimo secolo attraverso la storia e la letteratura di William Wordsworth e di altri "Poeti del lago". Giro in barca di 45 minuti sul lago Windermere. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita ad una distilleria con degustazione finale. Sistemazione in hotel nella zona di Carlisle. Cena e pernottamento.
4° GIORNO CARLISLE - JEDBURGH - ALNWICK
Carlisle - Prima colazione in hotel. Partenza da Carlisle in direzione di Newcastle. Visita dell'Abbazia di Jedburgh, una delle quattro grandi abbazie situate nelle Scottish Borders, che rappresenta uno dei più spettacolari esempi di architettura medievale scozzese. Proseguimento verso Alnwick Castle; qui visiteremo il Centro storico e l'omonimo castello dallo stile medievale, usato come scenografia di Hogwarts nei film di Harry Potter. Pranzo libero nel corso della giornata. Sistemazione in hotel nell'area di Newcastle. Cena e pernottamento.
5° GIORNO NEWCASTLE UPON TYNE - ANGELO DEL NORD - CASTELLO DI DURHAM
Newcastle (dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza da Newcastle in direzione del Castello Normanno di Durham. Lungo il percorso avremo modo di ammirare l'imponente scultura di 20 metri, l'Angelo del Nord, una delle opere d'arte pubblica più grandi e famose del Regno Unito, realizzata dall'artista britannico Antony Gormley nel 1998. Visita del Castello, dichiarato assieme alla vicina cattedrale patrimonio dell'Umanità UNESCO (ingresso incluso). Proseguimento verso il Beamish Museum, un museo a cielo aperto che racconta la vita nel nord-est dell'Inghilterra durante il periodo vittoriano ed edoardiano. Pranzo libero nel corso della giornata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO WHITBY ABBEY - ROBIN HOOD'S BAY
Newcastle (dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza verso la storica città costiera di Whitby, caratterizzata da un idilliaco centro storico, con case fiancheggiate da tetti rossi sulle rive dell'Esk e sul porto. Su una scogliera si trova Whitby Abbey, probabilmente la rovina più romantica del Regno Unito, e fonte d'ispirazione per Bram Stoker, l'autore di Dracula. (Visita inclusa). Visita del piccolo villaggio di pescatori di Robin Hood's Bay all'estremità interna della baia che porta lo stesso nome. Pranzo libero nel corso della giornata. Sistemazione in hotel nella zona di Bradford/Leeds. Cena e pernottamento.
7° GIORNO YORK - YORK MINSTER - HARROGATE - RHS GARDEN HARLOW CARR
Bradford/Leeds - Prima colazione in hotel. Visita di York, una delle città più belle dell'Inghilterra. Qui troverai, magnificamente conservati, duemila anni di storia ricca di eventi, che scopriremo meglio durante una visita guidata della città. Cammineremo per un po' 'nelle mura medievali della città, quasi completamente intatte.Uno dei punti forti di York è la magnifica York Minster. La più antica chiesa documentata risale al 627, costruita in legno per il battesimo di Edwin, re della Northumbria. L'attuale edificio risale all'inizio del XIII secolo (ingresso incluso). Pranzo libero. Proseguimento attraverso Harrogate, dove si trova il negozio di caramelle più antico del mondo. Nel pomeriggio visita di RHS Garden Harlow Carrdel, bellissimo e colorato giardino situato in una valle condivisa con un ruscello chiamato Harlow Beck. Sistemazione in hotel nella zona di Manchester. Cena e pernottamento.
8° GIORNO MANCHESTER - ITALIA
Manchester (dintorni) - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo di linea British Airways in partenza per Bologna via Londra. Arrivo all'aeroporto di Bologna, operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
La tradizione delle distillerie in Inghilterra.
La tradizione delle distillerie in Inghilterra ha radici profonde ha contribuito in modo significativo alla cultura del whisky e dei distillati del paese. Anche se la Scozia è spesso più conosciuta per la produzione di whisky, l'Inghilterra ha una tradizione di distillazione che risale al Medioevo, con le prime distillerie che nascono nell'epoca medievale per produrre alcolici come il gin e l'acquavite. Nel corso dei secoli, la produzione di gin è divenuta una delle tradizioni distintive inglesi, con Londra che ha guadagnato fama internazionale come capitale del gin.
Negli ultimi decenni, le distillerie inglesi hanno visto un rinnovato interesse per la produzione di gin artigianale, ma anche per il whisky. In particolare, l'Inghilterra ha visto un boom di distillerie di whisky di alta qualità, incentrate su metodi tradizionali e innovativi, come nel caso della distilleria English Whisky Company, fondata nel 2006. Le distillerie inglesi oggi sono apprezzate per l'uso di ingredienti locali e per l'innovazione nelle tecniche di distillazione.
NOTA BENE:
Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Documenti: Per entrare nel Regno Unito è necessario un passaporto individuale con validità residua per tutto il periodo di permanenza. Il Governo britannico sta introducendo gradualmente l'ETA (Electronic Travel Authorisation), un'autorizzazione elettronica per viaggi brevi e transiti, obbligatoria per i cittadini stranieri esentati dal visto. Al momento l'ETA non si applica ai cittadini dell'UE, ma dal 2 aprile 2025 (domande a partire dal 5 marzo 2025) anche i cittadini italiani dovranno ottenere un'ETA per viaggiare o transitare nel Regno Unito. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, consultare il sito ufficiale del Governo britannico.
Lingua: La lingua ufficiale è l'inglese.
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia.
Valuta: Sterlina (GBP).
Corrente elettrica: 230V. Le prese di corrente sono a 3 spinotti, munirsi di adattatore.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea British Airways non diretti per Manchester
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Tasse aeroportuali
Pullman locale per transfer e visite come da programma
Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Visite guidate come da programma
Ingressi come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.