
Calabria - Diamante e il Festival del Peperoncino

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.*
* Promo non valida su viaggi extra catalogo.

Un nuovo tour della Calabria che parte da Diamante, città dei murales e del peperoncino. Un percorso tra natura e arte, tradizione e storia che vi regalerà emozioni uniche e indimenticabili. Visiteremo le località di Capo Vaticano, Tropea e Pizzo Calabro; il Santuario di San Francesco da Paola e potremo ammirare la Riviera dei Cedri anche dal mare grazie ad una fantastica escursione in barca.
1° GIORNO CALABRIA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per la Calabria. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio a Diamante, borgo turistico della Riviera dei Cedri noto per essere la città dei murales e del peperoncino. Sistemazione e cena in hotel (***). Subito dopo visita al FESTIVAL DEL PEPERONCINO. Festival rinomato in tutta Italia che nell'ultima edizione ha visto la presenza di 100 mila turisti provenienti da tutt'Italia. La gastronomia si intreccia con la musica, la tradizione, l'arte, la cultura, tra degustazioni, passeggiate, artigianato, musica e divertimento con il peperoncino come re sovrano della serata. La nostra guida vi presenterà l'evento e subito dopo sarete liberi di scorazzare tra gli stand e nei vicoli di Diamante con le orchestrine in ogni angolo del borgo. Rientro libero in hotel. Pernottamento.
2° GIORNO CAPO VATICANO - TROPEA - PIZZO CALABRO
Diamante - Prima colazione in hotel. Incontro con la nostra guida. Partenza per Tropea e visita dello storico borgo medioevale costruita sul tufo con i suoi affacci sul mare Tirreno e lo Stromboli. Visiteremo la Cattedrale, potremo vedere dal suo balcne principale l'Isola della Madonna della Neve che è il simbolo di Tropea. Tropea è anche conosciuta in tutto il mondo per la coltivazione della famosa "cipolla rossa" di Tropea. Nel pomeriggio trasferimento a Pizzo Calabro, centro peschereccio e balneare, costruito su una roccia a strapiombo sul mare. La cittadina è nota per il Castello aragonese dove venne fucilato Gioachino Murat, dopo lo sbarco nel 1815 nel tentativo di far insorgere la popolazione locale. Accanto al Castello sorge la Collegiata di San Giorgio, al cui interno sono conservate interessanti sculture del '500. Proseguimento per visita della piccola chiesetta di Piedigrotta (interamente scavata nel tufo). Pranzo libero nel corso della giornata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO PAOLA E DIAMANTE
Diamante - Prima colazione in hotel. La mattina escursione a Paola per visita al Santuario dedicato a San Francesco. Il Santuario sorge in un posto incantevole, in una valle costeggiata da un torrente e ricca di vegetazione. È meta di pellegrinaggio soprattutto dal sud Italia, in quanto custodisce parte delle spoglie del Santo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Diamante il cui centro storico, ricco di vicoli e larghi colorati, si fonde con la parte nuova del centro abitato a due passi dal mare. Nel pomeriggio partenza per Bonvicino piccolo borgo dove potremo assistere alla festa di San Ciriaco con riti ricchi di suggestione. Cena tipica calabrese. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO ESCURSIONE ALL'ISOLA DI DINO - SAN NICOLA ARCELLA - ORSOMARSO
Diamante - Prima colazione in hotel. Escursione in barca alla scoperta dei posti più belli della Riviera dei Cedri. Il tour prevede la visita dell'Isola di Dino di Praia a Mare dove visiteremo la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone (ingressi esclusi), infine ci dirigeremo verso il maestoso Arcomagno di San Nicola Arcella, affascinante formazione geologica situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Calabria, nella splendida Riviera dei Cedri, incastonata nel meraviglioso Golfo di Policastro. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del centro storico di Orsomarso, simpatico borgo alle pendici del Pollino. Immerso in una lussureggiante area della Valle del Fiume Argentino, è caratterizzato da archi, viuzze e piccole piazze. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO PARTENZA
Diamante - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
La Cipolla Rossa di Tropea: un tesoro millenario.
La Cipolla Rossa di Tropea è molto più di un semplice ingrediente: è un simbolo della tradizione calabrese e un prodotto unico nel suo genere, apprezzato in tutto il mondo. La sua storia affonda le radici in oltre 2.000 anni di coltivazione, quando i Fenici e i Greci portarono questo ortaggio nella regione, attratti dal fertile terreno e dal clima mite che avvolge questa terra affacciata sul Tirreno. Il segreto della sua dolcezza, rara tra le cipolle, è legato proprio al microclima di Tropea: il terreno ricco di minerali e la vicinanza al mare contribuiscono a rendere questo bulbo straordinariamente delicato e dolce, ideale anche per essere consumato crudo. Tanto pregiata da meritare il marchio DOP, la cipolla di Tropea è una fonte preziosa di vitamine, antiossidanti e minerali, un alleato per la salute del cuore e della digestione. In cucina, è incredibilmente versatile: utilizzata nelle insalate, per creare marmellate e confetture dal sapore raffinato o per impreziosire primi piatti e risotti. Con il suo sapore dolce e inconfondibile, la Cipolla Rossa di Tropea è un autentico gioiello calabrese, che unisce storia, gusto e benessere in ogni piatto.
Direttrice CENTRO SUD ITALIA
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel
Le bevande ai pasti
Escursione in barca all'Isola di Dino
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Gli ingressi
Quanto non indicato