
Gran Tour Bretagna e Normandia

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un viaggio alla scoperta di uno straordinario patrimonio storico, paesaggistico e naturale: dai Celti al D-day, attraversando regioni come la Lorena e la Piccardia, fino a toccare le spiagge normanne. Un tour da gustare tappa per tappa, partendo da Nancy, passando per la Normandia e la sua costa, fino in Bretagna, tra paesaggi fiabeschi e imponenti cattedrali gotiche.
1° GIORNO NANCY
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Nancy. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Nancy. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO NANCY - AMIENS
Nancy - Prima colazione in hotel. La mattina, visita con guida di Nancy. Un tempo capitale del Ducato di Lorena, la città vanta un centro storico di inestimabile valore, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Tra i principali monumenti, Place Stanislas, una delle più belle piazze di Francia, capolavoro dell'architettura barocca settecentesca. Al termine delle visite tempo a disposizione per pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Amiens, capoluogo della Piccardia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO AMIENS
Amiens - Prima colazione in hotel. La mattina, visita con guida della città custode di un gioiello dell'arte gotica: la Cattedrale di Notre-Dame, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Lunga 145 metri e alta 42, è la più grande cattedrale di Francia. Splendida la sua facciata, con un portale riccamente decorato che non manca di suscitare ammirazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in barca lungo i famosi Hortillonages, un intricato labirinto di canali che si snodano a poca distanza dal centro storico. Questa area di circa 300 ettari è caratterizzata da una serie di giardini galleggianti, piccole isole di verde immerse in un paesaggio acquatico unico, attraversato da strette vie d'acqua che offrono un'esperienza di pace e contatto con la natura. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO ROUEN - ETRETAT - CAEN
Amiens - Prima colazione in hotel. Partenza per Rouen. Arrivo e visita guidata della città, capoluogo della Normandia, ricca di monumenti civili e religiosi: il Palazzo di Giustizia, il Grande Orologio, la bellissima Cattedrale di Notre Dame, le chiese di St Maclou e Santa Giovanna d'Arco, che qui fu bruciata sul rogo. Pranzo libero. A seguire, trasferimento a Etretat, un luogo molto apprezzato per la bellezza delle sue scogliere: la Costa d'Alabastro in Normandia è costituita per la maggior parte da alte scogliere di gesso intervallate da valli, le cosiddette falesie. Proseguimento per Caen. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO OMAHA BEACH - ARROMANCHES
Caen - Prima colazione in hotel. La mattina partenza con guida locale per la costa normanna percorrendo un tratto della storica "Costa dello Sbarco Alleato" ove nel 1944 si determinò la fine della seconda guerra mondiale. Soste alle spiagge di Omaha Beach e Arromanches, dove si visiterà il celebre Museo dello Sbarco, che rievoca con immagini e filmati i celebri eventi (ingresso incluso). Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO MONT SAINT MICHEL - DINAN
Caen - Prima colazione in hotel. Partenza per Mont Saint Michel una delle principali curiosità monumentali e naturali del mondo. Visita con guida della famosa Abbazia, situata su un isolotto della Manica, che risente in modo particolare dell'influsso della marea superiore ai 10 mt. di altezza (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Dinan, città d'arte e di storia, su una collina che domina la valle della Rance e dove il tempo sembra essersi fermato: il borgo medievale, circondato da bastioni, presenta vicoli lastricati e pittoreschi, i cui ristoranti e creperie sono talvolta adornati con decorazioni medievali. Sistemazione in hotel a Dinan. Cena e pernottamento.
7° GIORNO ST. MALO - BREST
Dinan - Prima colazione in hotel. Breve visita di Dinan e proseguimento per St. Malo, città corsara un tempo base dei pirati francesi. Visita con guida della città vecchia circondata dalle mura. Pranzo libero. A seguire partenza per Brest. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO COSTA ATLANTICA - QUIMPER - CARNAC
Brest - Prima colazione in hotel. Percorso sulla costa atlantica durante il quale si potranno ammirare suggestivi panorami. Sosta a Plougastel- Daoulas, piccola cittadina situata nella rada di Brest, famosa in tutta la Bretagna per il Calvario del XVII sec. Tappa successiva è la città di Quimper. Le numerose passarelle sui due fiumi che l'attraversano e il bel centro storico medievale, contribuiscono al romanticismo della città, che incanta gli appassionati dell'arte bretone grazie alla magnifica cattedrale di Saint-Corentin. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Carnac. Visita esterna dei monumenti megalitici, i più importanti e suggestivi siti preistorici d'Europa. Proseguimento per Vannes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
9° GIORNO VANNES - RENNES
Vannes - Prima colazione in hotel. Mattina visita con guida del centro storico, di grande bellezza, che vanta ben 171 case a graticcio. Proseguimento per Rennes, capoluogo della Bretagna. Visita guidata della città, conosciuta per le sue case medievali in legno e muratura e per la sua maestosa Cattedrale. Pranzo libero. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
10° GIORNO BOURGES - MOULINS
Rennes - Prima colazione in hotel. Partenza per Moulins con sosta a Bourges per visita con guida della Cattedrale di St Etienne, Patrimonio UNESCO dal 1995 ed una delle più alte creazioni del gotico francese. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata nel centro storico e pranzo libero. Proseguimento per Moulins. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
11° GIORNO ITALIA
Moulins - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
I menhir di Carnac: un tuffo nella preistoria.
Carnac è famosa per le sue file di menhir, stele di pietra erette dai nostri antenati preistorici. Questi monumenti sono stati costruiti tra il 4500 e il 3300 a.C. ed è ancora incerto il loro scopo esatto. Alcuni studiosi pensano che potrebbero essere stati utilizzati per rituali religiosi o come segni di confine territoriale, mentre altri ritengono che fossero utilizzati come osservatori astronomici. Uno dei siti più grandi e famosi di Carnac è la "Alignements de Ménec", dove si trovano ben 1.099 menhir disposti in file perfettamente allineate, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 2008. Carnac è anche famosa per le caratteristiche tombe a tumulo. Le tombe più famose sono quelle del Tumulo di Saint-Michel e del Tumulo di Kercado. Una popolare destinazione turistica per gli amanti della storia e della cultura, con numerosi musei e centri di ricerca che offrono una vasta gamma di informazioni sui monumenti preistorici e sulla cultura della Bretagna. In sintesi, Carnac è una località ricca di storia e cultura, con monumenti preistorici unici al mondo, bellezze naturali e una vasta gamma di attività per tutti i gusti.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il francese.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
DIR. A21 TORINO
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle
Trattamento di mezza pensione (cene in hotel o ristorante)
1 pranzo in ristorante
Escursione in barca il 3° giorno
Ingresso al Museo dello Sbarco di Arromanches
Ingresso all'Abbazia di Mont Saint Michel
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato