
Bordeaux e la Costa Atlantica

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Un itinerario d'autore nelle cittadine situate lungo i fiumi Garonna e Dordogna, attraverso borghi medievali e splendide campagne fino alle dune della costa atlantica, uniche in Europa. La città di Bordeaux, capitale della regione dove viene prodotto l'omonimo vino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, vi sedurrà per la sua eleganza e bellezza.
1° GIORNO CLERMONT FERRAND
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per Clermont Ferrand. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Clermont Ferrand. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO BORDEAUX
Clermont Ferrand - Prima colazione in hotel. Partenza per Bordeaux. Arrivo e pranzo libero. A seguire visita della capitale dell'Aquitania, celebre per i suoi vini. Situata sulle rive del fiume Garonna. Bordeaux è rinomata per la cattedrale gotica di Saint André, le ville del XVIII e XIX sec. e i notevoli musei di arte. La splendida Piazza della Borsa ne è l'emblema: realizzata tra il 1730 e il 1775, è una delle opere più esemplari dell'architettura neoclassica francese del XVIII sec. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Al termine delle visite sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO ARCACHON - DUNA DU PILAT
Bordeaux - Prima colazione in hotel. Partenza di buon mattino per escursione intera giornata lungo il bacino di Arcachon fino a raggiungere la Duna du Pilat, la duna più alta d'Europa, dalla quale godere della splendida vista sull'Oceano. Tempo a disposizione per visita di Arcachon, famosa e raffinata stazione balneare molto apprezzata dagli amanti dell'architettura della Belle Epoque con splendide spiagge. Pranzo libero in corso d'escursione. Rientro in hotel e tempo a disposizione per relax. In prima serata trasferimento in centro per escursione in battello sul fiume Garonna con cena a bordo e degustazione di vini della regione di Bordeaux. Pernottamento.
4° GIORNO SAINT EMILION - BERGERAC
Bordeaux - Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della patria dei gran cru francesi. Visita del borgo di Saint Emilion, annidato in uno dei vigneti più prestigiosi del Bordeaux, che vanta un patrimonio architettonico di tutto riguardo, tanto da essere inserito nel Patrimonio UNESCO. Visita di una nota cantina con degustazione di vini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Bergerac, situata sulle sponde del fiume Dordogna, con un bel centro storico medievale e famosa per il suo vino, il tabacco e per il personaggio creato da Edmond Rostand (Cyrano). Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO LA ROCHELLE
Bordeaux - Prima colazione in hotel. Partenza per La Rochelle, splendida città sulla Costa Atlantica francese soprannominata dai suoi abitanti La Ville Blanche per via delle case che in buona parte hanno mantenuto la classica colorazione candida esterna, tipica di questa zona. Visita con guida del centro storico di La Rochelle, un meraviglioso connubio tra una città portuale e una elegante località dell'Aquitania, dove si può passeggiare tranquillamente sotto ai portici che abbracciano le vie del centro o sedersi sulle panchine del porto e perdersi ad ascoltare il rumore del mare che accarezza le chiglie delle barche. L'attrazione più famosa e visitata di La Rochelle sono le sue maestose torri, il segno più evidente dell'importanza strategica che in passato la città aveva ricoperto e oggi simbolo stesso della città. Pranzo libero durante il percorso. Rientro in hotel a Bordeaux. Cena e pernottamento.
6° GIORNO COLLONGES LA ROUGE - ROCAMADOUR
Bordeaux - Prima colazione in hotel. Partenza per Collonges la Rouge, splendido paesino medievale dalle dimore di arenaria rossa e racchiuso nel cuore di una piacevole e verdeggiante campagna piena di castagni e noci. Visita con guida e a seguire pranzo libero. Partenza per Rocamadour, città sacra e nota località di pellegrinaggio arroccata su una falesia calcarea a dominio del canyon dell'Alzou. Sistemazione in hotel tra Rocamadour e Tolosa. Cena e pernottamento.
7° GIORNO ROCAMADOUR - MONTPELLIER (O NIMES)
Rocamadour/Tolosa - Prima colazione in hotel. La mattina, visita del famoso villaggio di Rocamadour, un ambiente ancora selvaggio e incontaminato, famoso per i suoi santuari, in particolare quello della Madonna Nera. Dalla sommità del villaggio medievale, e più precisamente dalle mura dell'antico forte, il panorama della zona circostante è veramente unico. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Montpellier (o Nimes). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO ITALIA
Montpellier (o Nimes) - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata
Le dune più alte d'Europa.
In Francia a circa 70 chilometri da Bordeaux, all'ingresso del famoso bacino d'Arcachon, si incontra un paesaggio bello e inusuale, quello delle Dune di Pilat. Le dune di Pilat sono le più alte d'Europa e si affacciano direttamente sull'oceano Atlantico. Si tratta di un paesaggio di eccezionale bellezza che si è formato in seguito allo spostamento della baia verso sud-est dovuto ad un intenso processo di erosione. Questo fenomeno, prevalendo sulla vegetazione circostante, ha aperto la strada al vento, il quale ha a sua volta trasportato la sabbia dal mare direttamente in cima alla duna, facendola crescere di anno in anno. Nel corso dei millenni, la duna di Pilat ha raggiunto un'altezza compresa tra 100 e 115 metri, una lunghezza di 2,7 chilometri e una larghezza di 500 metri. L'imponente montagna di sabbia è raggiungibile tramite un sentiero che attraversa un fitto bosco di pini marittimi. Al centro si trova una scala con più di 150 scalini, dalla quale si arriva a poco più della metà della duna, il resto della salita va fatta sulla sabbia. Dalla sommità c'è una vista straordinaria che spazia dalla costa alla vasta pineta di Les Landes, ai Pirenei.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il francese.
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
A21 DIR. TORINO (diversa direttrice al ritorno)
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle come da programma
6 cene in hotel
Cena in battello sulla Garonna con degustazione di vini
Visite guidate come da programma
Visita di una cantina con degustazione di vini
Assicurazione medico bagalio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Gli ingressi
Quanto non indicato