
Friuli - Venzone e la Festa della Zucca

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.*
* Promo non valida su viaggi extra catalogo.

Ogni anno a Venzone si svolge l'annuale Festa della Zucca. Per il centro storico della cittadina medievale si aggirano musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, l'Arciduca e i membri della Sacra Arciconfraternita della Zucca tra intrattenimento, buona cucina, storia e folklore per divertirsi tutti insieme. Al centro c'è sua maestà la zucca.
1° GIORNO VENZONE - FESTA DELLA ZUCCA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza per Venzone con brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Venzone e sistemazione in hotel (*** semicentrale). A seguire passeggiata nel centro storico del "Borgo dei borghi d'Italia". Di chiara impronta medievale Venzone vanta un bel Duomo romanico-gotico del '300, considerato il simbolo del restauro post terremoto; nel sagrato del Duomo troviamo la Cappella di San Michele costruita nel 1200 e attuale sede del museo permanente dedicato alle Mummie di Venzone. Tempo libero a disposizione per partecipare alla 26a Festa della Zucca. Cena in ristorante nel centro di Venzone con degustazione di piatti a base di zucca. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO UDINE - CIVIDALE DEL FRIULI
Venzone - Prima colazione in hotel. Partenza per Cividale del Friuli, pittoresca cittadina arroccata sulle rive del fiume Natisone. Visita guidata di Piazza Duomo, con l'imponente Basilica di Santa Maria Assunta, capolavoro in stile gotico veneto; Piazza Paolo Diacono, incorniciata da edifici storici, e del celebre tempietto longobardo di Santa Maria della Valle, inserito tra i Patrimoni dell'UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Udine, elegante città friulana. Visita guidata del centro storico, dove la guida vi accompagnerà alla scoperta di Piazza Libertà, una delle più raffinate d'Italia, dominata dal Palazzo del Comune e dalla Loggia del Lionello. A breve distanza potrete ammirare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, con la sua imponente facciata. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO SPILIMBERGO - SAN DANIELE
Venzone - Prima colazione in hotel. Partenza per Spilimbergo, antico borgo medievale conosciuto soprattutto come "città del mosaico". Tempo libero per visita del centro storico con il Duomo di Santa Maria Maggiore, uno dei più importanti edifici gotici friulani. Trasferimento nella località di San Daniele, patria del celebre prosciutto. Arrivo e tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico. Visita di un prosciuttificio con degustazione. A seguire, tempo a disposizione per pranzo libero e partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
Direttrice A13 DIR. VENEZIA
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 stelle
1 cena in ristorante a Venzone
Le bevande ai pasti
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Gli ingressi
Quanto non indicato