
Tour della Puglia - Matera

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Uno dei tour di maggior successo attraverso la Puglia con il suo patrimonio artistico e culturale, un mare cristallino e panorami indimenticabili. Un tour completo che ci porta fino a Matera, città Patrimonio UNESCO.
1° GIORNO SAN GIOVANNI ROTONDO
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per la Puglia. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a San Giovanni Rotondo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO VIESTE - FORESTA UMBRA - MONTE S. ANGELO
San Giovanni Rotondo - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione intera giornata. Percorrendo la costa con brevi soste, si raggiunge Vieste. Tempo a disposizione per visita libera della vivace cittadina il cui centro storico è caratterizzato da piccole viuzze, saliscendi, piccole botteghe e negozi di artigianato locale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si attraversa la Foresta Umbra con arrivo a Monte S.Angelo. Sosta per visita prima del rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO TRANI - CASTEL DEL MONTE - BARI
San Giovanni Rotondo - Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Trani, cittadina dal glorioso passato e perla di rara bellezza. Visita del centro storico il cui gioiello più prezioso è senza dubbio la cattedrale di San Nicola Pellegrino, prezioso esempio di romanico pugliese che sorprende per la sua straordinaria bellezza, affacciata sul mare e costruita in caratteristica pietra locale. Proseguimento per Castel del Monte, il più celebre dei castelli di Federico II. Visita (ingresso incluso) e a seguire pranzo in masseria. Nel pomeriggio arrivo a Bari dove visiteremo la città vecchia. Al termine delle visite sistemazione in hotel a Gioia del Colle. Cena e pernottamento.
4° GIORNO MATERA
Gioia del Colle - Prima colazione in hotel. Partenza per Matera. Intera giornata dedicata alla, visita guidata della città dei Sassi Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La visita include il cen tro storico con la bella Cattedrale, le Chiese rupestri della Madonna della Virtù o San Nicola dei Greci, il Belvedere panoramico (eventuali ingressi esclusi). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel a Gioia del Colle. Cena e pernottamento.
5° GIORNO ALBEROBELLO - POLIGNANO A MARE
Gioia del Colle - Prima colazione in hotel. Partenza per Alberobello, cittadina unica al mondo per i suoi trulli, costruzioni con la caratteristica copertura a cono. Visita con guida e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Polignano a Mare, graziosa località balneare della costa adriatica pugliese. Proseguimento per Lecce. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO LECCE - OTRANTO
Lecce - Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita di Lecce, una delle capitali italiane del Barocco, che si manifesta in tutto il suo splendore nella Basilica di Santa Croce, nel Duomo e nelle Chiese di Sant'Irene e San Matteo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Otranto, la città più orientale d'Italia. Il borgo è un capolavoro scolpito nella roccia a strapiombo sul mare e impreziosito dal Castello cinquecentesco. Visita della pregevole cattedrale romanica dove si conservano i resti dei Martiri del 1480 e si ammira uno dei mosaici pavimentali più estesi. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO PARTENZA
Lecce - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di ritorno. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
Perché la Foresta Umbra si chiama così?
Nonostante faccia pensare ad un'altra regione italiana, la foresta è così chiamata perchè il termine "umbra" deriva dal latino e significa fitta, ombrosa.
La Foresta Umbra si trova a 800 s.l.m, in corrispondenza del promontorio del Gargano ed è un'oasi composta da una grande varietà di alberi tra cui lecci, faggi, abeti, aceri, con alcuni esemplari che raggiungono fino a quattro metri di circonferenza e cinquanta metri di altezza. Gli esemplari più grandi sono due pini secolari: il primo, situato tra Peschici e San Menaio, ha circa settecento anni ed è chiamato "Zappino dello scorzone", con un tronco di cinque metri di circonferenza; il secondo, in località Calenella, di poco più giovane " Zappino di don Francesco".
La Foresta Umbra, che è abitata da una ricca fauna tra cui i caprioli, martore, faine, tassi, ghiri, istrici, gatti selvatici e le volpi, si divide in quattro zone: la zona A, non visitabile, dove si riproducono gli animali, la zona B, la zona C dove si può circolare solo a piedi, e la zona D contigua ai centri abitati compresi nella Riserva, quali Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Vieste, Carpino, Peschici.
Necessaria Carta d'Identità valida
CENTRI SUD ITALIA
SERVIZI INCLUSI:
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3/4 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel
5 pranzi in ristorante
Le bevande ai pasti
Ingresso a Castel del Monte
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Quanto non indicato