
Le Isole Egadi

Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.

Le Isole Egadi, sono famose per le loro acque cristalline e la loro biodiversità marina, una storia antica e ricca di testimonianze archeologiche. Favignana, si distingue per le sue calette e le tonnare, dove si pratica ancora la pesca del tonno rosso; Levanzo e Marettimo sono l'ideale per gli amanti della natura grazie alle loro grotte marine e i fondali ricchi di flora e di fauna.
1° GIORNO NAPOLI
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Napoli. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo al porto di Napoli. Imbarco sulla nave in partenza per Palermo. Cena libera a bordo. Pernottamento.
2° GIORNO PALERMO
Prima colazione libera a bordo. Operazioni di sbarco ed incontro con il pullman privato locale. Visita con guida di Palermo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Trapani. Partenza in aliscafo per l'Isola di Favignana. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° GIORNO FAVIGNANA
Favignana - Prima colazione in hotel. Intera giornata di relax e visite individuali. Pranzo libero. Possibilità di servizio navetta e spiaggia a pagamento in loco (distanza dall'hotel 1.800 metri). Cena in hotel e pernottamento.
4° GIORNO MARETTIMO
Favignana - Prima colazione in hotel. Trasferimento in minivan e partenza dal porto di Favignana con imbarco (h11.00/11,30 circa) sul battello turistico che vi condurrà alla scoperta di Marettimo. Arrivati in porto, avrete tempo libero a disposizione per visitare il centro abitato e fare un bagno nella caletta poco distante dal porticciolo. La minicrociera proseguirà costeggiando l'isola e sostando nelle calette più belle e suggestive, dove sarà possibile fare il bagno. Seguirà la maccheronata a bordo. Riprenderete la navigazione con il periplo dell'isola, visitando le principali grotte marine. Seguirà un'altra sosta in una caletta per fare un tuffo a mare. Si farà quindi rientro a Favignana nel tardo pomeriggio. Rientro libero in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO LEVANZO
Favignana - Prima colazione in hotel. Trasferimento in minivan e partenza in motobarca dal porto di Favignana verso le h.11,00/11,30. Navigando lungo la costa nord dell'isola sarà possibile ammirare le calette più suggestive. Possibilità di effettuare un tuffo dalla barca (previa autorizzazione del Capitano). Pranzo a bordo (primo/frutta, acqua e vino). Proseguimento alla volta di Levanzo e sosta presso il porticciolo. Tempo libero per visitare il villaggio di pescatori o gustare una rinfrescante granita o gelato nel bar dell'isola. Si riprenderà il mare circumnavigando l'isola, si ammireranno le famose Cala Fredda e Cala Minnola, dove sarà possibile effettuare un'altra sosta per il bagno (previa autorizzazione del Capitano). Al termine delle visite rientro al porto di Favignana. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO FAVIGNANA
Favignana - Prima colazione in hotel. Giornata di relax in piscina dell'hotel o escursioni individuali. Pranzo libero. Cena in hotel e pernottamento.
7° GIORNO TRAPANI - PALERMO
Favignana - Prima colazione in hotel Trasferimento pax/bagagli al porto di Favignana. Aliscafo per Trapani.
Trasferimento a Palermo in tempo utile per imbarco su motonave in partenza per Napoli. Pranzo e cena liberi. Pernottamento a bordo.
8° GIORNO NAPOLI
Prima colazione libera a bordo. Arrivo a Napoli. Operazioni di sbarco. Incontro con il pullman e proseguimento del viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
N.B. Le escursioni in battello sono subordinate alle condizioni meteo-marine e il programma potrebbe subire modifiche in base ad esigenze tecniche e/o metereologiche.
Il Simbolo della Pigna.
La Pigna in ceramica è uno degli oggetti più apprezzati, assieme alle teste di moro, dai turisti che visitano la Sicilia. È un simbolo molto antico riscontrabile già nell'antico Egitto, in Babilonia e in Grecia, quale immagine del divino e dell'immortalità. Inoltre, trattandosi di un sempreverde, la pigna simboleggia la forza vitale e l'eternità, e grazie all'abbondanza dei suoi semi è un chiaro richiamo alla fecondità e alla forza generatrice di vita. Acquisisce quindi un'accezione molto positiva, è perciò è consuetudine regalarla. Nella tradizione contadina siciliana, si era soliti adornare la camera da letto degli sposi con le pigne, a mo' di augurio per la formazione di una famiglia numerosa. Perciò, è molto indicato come regalo agli sposi, a chi ha appena inaugurato casa o celebrare una nascita. In Sicilia questa tradizione è molto sentita cosi che la pigna in ceramica è presente in quasi tutte le abitazioni: viene di solito posta sui pilastri in entrata, sui balconi o all'interno delle stanze. I più superstiziosi la utilizzano come ferma documenti sulle scrivanie degli uffici, di colore giallo o rosso, a mo' di amuleto protettivo.
DIR. CENTRO SUD ITALIA
Gli orari di partenza saranno comunicati al momento della consegna dei documenti di viaggio
SERVIZI INCLUSI:
Transfer a/r al porto di Napoli
Accompagnatore Capviaggi
Passaggio marittimo da Napoli a Palermo e viceversa con sistemazione in cabine doppie interne con servizi
Trasporto con pullman privati locali
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel (5 cene)
1 pranzo in ristorante con menu tipici a Palermo
Maccheronate a bordo durante le escursioni a Marettimo e Levanzo.
Le bevande ai pasti
Guide locali come da programma
Aliscafo da Trapani a Favignana
Escursioni in battello come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Gli ingressi
Quanto non indicato