
Vietnam e Cambogia

Dalla vibrante Hanoi alle incantevoli baie di Halong, fino agli antichi templi di Angkor a Siem Reap, questo itinerario ti guiderà attraverso città pittoresche, tradizioni affascinanti e luoghi leggendari. Scopri il fascino senza tempo di Hoi An, immergiti nell'atmosfera imperiale di Hue, e vivi l'energia di Saigon e Phnom Penh. Un'esperienza indimenticabile, ricca di emozioni e scoperte, tra cultura, natura e spiritualità.
1° GIORNO ITALIA/HANOI
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto prescelto. Operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO HANOI
Arrivo ad Hanoi in mattinata. Sistemazione nell'hotel prescelto. Prima colazione e pranzo libero. Nel pomeriggio visite della capitale vietnamita, abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il paese dal dominio cinese; il suo volto attuale risale al periodo coloniale francese. Visita dei luoghi piú classici passando davanti all'imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d'Indocina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa "Pagoda a pilastro unico" eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l'isolotto del tempio della Montagna di Giada. Cena e pernottamento.
3° GIORNO HANOI - HALONG
Hanoi - Prima colazione. Partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un'antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Sosta lungo il tragitto al villaggio delle ceramiche. Arrivo al porto. Imbarco sul battello da crociera e sistemazione nelle cabine. Inizio dell'escursione addentrandosi tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie naturali. Pranzo. Cena e pernottamento a bordo.
4° GIORNO HALONG - HOI AN
Halong - Prima colazione. Mattinata ancora dedicata alla scoperta delle piú nascoste meraviglie della baia. Brunch a bordo e sbarco. Rientro ad Hanoi e partenza con volo per Danang. Arrivo e proseguimento per la cittadina di Hoi An. Sistemazione nell'hotel prescelto. Passeggiata serale e cena e in ristorante. Pernottamento.
5° GIORNO HOI AN - HUE
Hoi An - Prima colazione. In mattinata visita in cyclo della cittadina di Hoi An, incantevole cittadina un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente ed occidente. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d'arte si raggiungerà il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si proseguirà, entrando nell'antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita di My Son, l'antichissima "Città Santa" del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata "World Heritage" dall'Unesco. In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu. Proseguimento per Hue con arrivo in serata. Sistemazione nell'hotel prescelto. Cena e pernottamento.
6° GIORNO HUE
Hue - Prima colazione. In mattinata visita di Hue, l'antica capitale della dinastia Nguyen. Si inizia con una passeggiata fra i banchi del grande mercato di Dong Ba. Si continuerà fino alla poderosa Cittadella, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica. cinese. Pranzo. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Visita quindi della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Cena e pernottamento.
7° GIORNO HUE - SAIGON
Hue - Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Saigon. Pranzo. Nel pomeriggio visita del cuore di Saigon iniziando con una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell'edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visiterà il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della Comunità cantonese di Cho Lon, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell'incenso. Proseguimento per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la "Rue Catinat" dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh un luogo che pulsava di vita e colori, e che offre un'esperienza autentica del Vietnam. Sistemazione nell'hotel prescelto. Cena e pernottamento.
8° GIORNO SAIGON - PHNOM PENH
Saigon - Prima colazione. Partenza via terra alla volta di Phnom Penh. Arrivo a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sottoterra un'incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Si prosegue per Tay Ninh e sosta al santuario caodoaista, dove si assisterà alla processione di questa bizzarra comunità religiosa. Pranzo. Passaggio del confine cambogiano ed arrivo a Phnom Penh nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell'hotel prescelto. Cena e pernottamento.
9° GIORNO PHNOM PENH - SIEM REAP
Phnom Penh - Prima colazione. In mattinata visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell'area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d'Argento. Pranzo. Partenza in bus alla volta di Siem Reap con sosta al villaggio di Skun. Sistemazione nell'hotel prescelto. Cena e pernottamento.
10° GIORNO ANGKOR
Phnom Penh - Prima colazione. Intera giornata di visite della zona archeologica: Angkor Thom, l'ultima capitale fortificata del regno khmer ed il Bayon, enorme tempio buddista adornato da una profusione di 1200 metri di bassorilievi con più di 11000 e 54 torri con enormi facce di pietra. Si prosegue con la visita di altri templi sparsi nella vegetazione tra cui il celebre tempio buddista del Ta Phrom. Pranzo. Nel pomeriggio visita dell'Angkor Wat, sicuramente il tempio più bello e più conosciuto (superficie 1.950.000 mq - muro interno 1300 metri x 800). Con le sue altissime torri e stupendi bassorilievi è considerato uno dei monumenti più belli del mondo. Cena e pernottamento.
11° GIORNO ANGKOR/ITALIA
Prima colazione. In mattinata escursione in barca per visitare un villaggio di pescatori sul Tonle Sap, dove si potranno osservare i metodi di pesca e la vita quotidiana del popolo khmer che vive sulle sponde del lago. Una comunitá nomade che si sposta sulle acque del lago per seguire le stagioni della pesca. Qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi e gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e si abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del Lago. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per l'Italia con volo notturno.
12° GIORNO ITALIA
Arrivo in mattinata. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
NOTA BENE:
Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
CAMBOGIA:
Passaporto e visto: È necessario il passaporto valido sei mesi, con almeno una pagina libera per il visto. Il visto si ottiene all'aeroporto di arrivo, previo invio presso i nostri uffici di tutti i dati del passaporto almeno 20 giorni prima della partenza. È necessario portare con sé una fototessera
Fuso Orario: + 6 ore rispetto all'Italia durante l'ora solare. + 5 ore quando è un vigore quella legale.
Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta al momento della stampa di questo catalogo. Si consigliano le normali precauzioni su cibo e acqua. Può essere utile, in accordo con il vostro medico di fiducia, una profilassi antimalarica. È utile portare con sé una scorta di medicinali contro dissenteria e infezioni intestinali.
Elettricità: 220/240 volts. È consigliabile munirsi di un adattatore per prese di tipo americano.
Acquisti: In Cambogia gli acquisti si concentrano su pietre preziose, spezie e tessuti.
VIETNAM:
Passaporto e visto: È necessario il passaporto valido 6 mesi dalla data di rientro. , con almeno due pagine libere.
Clima: In sintesi possiamo suddividere l'anno in due stagioni: la stagione secca va da ottobre ad aprile e gode di un clima non troppo caldo, ad eccezione del nord del Vietnam e del nord del Laos dove la temperatura può scendere a gennaio/febbraio fino a 5/6 gradi; una stagione umida da maggio a settembre, con temperature elevate ed acquazzoni.
Fuso Orario: + 6 ore rispetto all'Italia durante l'ora solare. + 5 ore quando è un vigore quella legale.
Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione obbligatoria è richiesta al momento della stampa di questo catalogo. Si consigliano le normali precauzioni su cibo e acqua. È utile portare con sé una scorta di medicinali contro dissenteria e infezioni intestinali.
Elettricità: 220/240 volts. È consigliabile munirsi di un adattatore per prese di tipo americano.
Cucina: Nei principali alberghi si serve la cucina internazionale. La cucina di Vietnam, Laos e Cambogia si può definire una variante più articolata di quella cinese: accanto al riso fanno la parte del leone il pesce ed i frutti di mare insaporiti da salse speziate. Evitare acqua non imbottigliata ed il ghiaccio.
Acquisti: In Vietnam e Laos si trovano interessanti oggetti di lacca e d'argento oltre ai caratteristici cappelli.
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli internazionali di linea per Hanoi
Tasse aeroportuali
Voli interni in Vietnam
Sistemazione in Hotels 4 stelle
Trattamento di pensione completa (dalla cena del 2° giorno)
Giro in cyclo ad Hanoi
Tutte le visite, gli ingressi ed i trasferimenti menzionati in bus
Guide locali parlanti italiano
Tasse e percentuali di servizio
Facchinaggio
Assicurazione Medico Bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance (obbligatorie)
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.