
Viaggio in Messico con visita al Centro Maria de Guadalupe (80 anni CAP)

Parti alla scoperta del Messico, dei suoi tesori e delle sue persone. Dalla metropoli unica di Città del Messico al sito di Teotihucan con le sue Piramidi del Sole e della Luna fino a Oaxaca dove visiteremo il centro María de Guadalupe, luogo di aggregazione e punto di riferimento delle comunità locali. Un viaggio che unirà le meraviglie culturali e peasaggistiche, alla solidarietà e alle nuove conoscenze.
1° GIORNO ITALIA - CITTÀ DEL MESSICO
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Bologna. Arrivo e operazioni di imbarco sul volo in partenza per l'aeroporto di Parigi (CDG). Arrivo a Parigi e partenza con volo di linea per Città del Messico. Arrivo e trasferimento privato dall'aeroporto all'hotel. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO CITTÀ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Mattinata di visita della città, fondata dagli Aztechi intorno al 1325 e situata a 2240 metri sul livello del mare: visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza de la Constitución, chiamata anche Zocalo, tra i quali il Palazzo Nazionale e la Cattedrale. A seguire, visita del Museo di Antropologia, la più ricca e straordinaria collezione di reperti e opere d'arte delle civiltà pre-colombiane. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato del paese e di tutto il continente americano. Rientro a Città del Messico. Cena e pernottamento.
3° GIORNO CITTÀ DEL MESSICO - TEOTIHUACAN - PUEBLA
Prima colazione in hotel. Partenza per il sito di Teotihuacan e visita ai grandiosi monumenti quali la Piramide del Sole e la Piramide della Luna. Proseguimento per Cholula, la capitale dell'antico popolo dei Mixtechi: il luogo è famoso per la presenza della gigantesca piramide, la più grande al mondo. Pranzo. A seguire, partenza per Puebla e visita della città e del suo centro coloniale, in particolare della bellissima chiesa barocca di S. Domingo e della Cattedrale. Cena e pernottamento.
4° GIORNO PUEBLA - OAXACA
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Oaxaca. Arrivo e visita di Monte Alban, un incredibile complesso di templi, palazzi e tombe costruito dagli Olmechi spianando la cima di una montagna intorno all'800 a.C. Pranzo. Successivamente trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO OAXACA - VISITA AL CENTRO POLIVALENTE
Prima colazione in hotel. Partenza per il centro Polivalente, arrivo ore 11.00. Incontro con lo staff e partecipazione alle attività previste (vedi programma dettagliato nel box grigio). Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
La giornata al Centro: María de Guadalupe.
All'arrivo faremo conoscenza con lo staff del centro María de Guadalupe e parteciperemo alle attività in programma. Un momento centrale della giornata è la condivisione di esperienze: prima con il team di lavoro, che illustra le sfide e i successi quotidiani, e poi con le madri di famiglia, che offrono toccanti testimonianze del loro percorso. Dopo un pranzo in compagnia, il pomeriggio si anima con attività come: l'esperienza musicale con il gruppo di violini per la prima infanzia e a seguire l'allenamento sportivo. Parallelamente, famiglie e bambini si ritrovano per un'attività di convivialità che intreccia gioco e riflessione: "Loro giocano, noi educhiamo".
6° GIORNO OAXACA - TEHUANTEPEC
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del grazioso centro di Oaxaca, famosa per i suoi "mosaici" geometrici in pietra che ornano le facciate dei 5 gruppi di edifici. In particolare si visita il gradevole "Zocalo", la piazza centrale, ombreggiata da alberi e portici, e la bellissima chiesa di S. Domingo, costruita tra il 1570 e il 1608. Pranzo. Proseguimento per Tehuantepec. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO TEHUANTEPEC - SAN CRISTOBAL
Prima colazione in hotel. Partenza per la cittadina di Chiapa de Corzo dove ci si imbarca in motolancia per la visita del Canyon Sumidero, spettacolare fenditura scavata dal Rio Grijalva. Pranzo prima dell'escursione. Proseguimento per San Cristobal. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO SAN CRISTOBAL
Prima colazione in hotel. La mattina visita al "mercato dei maya": i colori e le scene di vita a cui si assiste sono indimenticabili. Si prosegue con la visita alle comunità di San Juan Chamula e Zinacantan. Pranzo. A seguire, rientro a San Cristobal e pomeriggio libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
9° GIORNO SAN CRISTOBAL - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Partenza per Palenque attraversando un tratto di strada montagnoso ricco di vegetazione. Sosta alle bellissime cascate di Agua Azul, un vero spettacolo della natura: una serie di cascate a più livelli, dove l'acqua cristallina scorre in pozze turchesi. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
10° GIORNO PALENQUE - CITTÀ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita delle rovine, circondate da una giungla molto fitta: tra i numerosi monumenti segnaliamo il Tempio delle
Iscrizioni, costruito sopra una serie di piramidi e tomba del famoso re Pakal, il grande palazzo con la torre, probabilmente un osservatorio, il Tempio della Croce.
Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto prescelto. Operazioni d'imbarco sul volo interno in partenza per Città del Messico. Operazioni di sbarco. Trasferimento all'hotel prescelto. Cena e pernottamento.
11° GIORNO CITTÀ DEL MESSICO - ITALIA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento privato in aeroporto. Partenza con voli di linea per l'aeroporto di Parigi. Pasti e pernottamento a bordo.
12° GIORNO ITALIA
Arrivo all'aeroporto di Parigi. Operazioni di imbarco sul volo in partenza per aeroporto di bologna. Operazioni di sbarco. Partenza in pullman per il viaggio di rientro.
AVSI organizzazione della società civile, dal 1972 realizza progetti di sviluppo e di aiuto umanitario che nell'ultimo anno hanno coinvolto oltre 8,7 milioni di persone in 42 Paesi, tra cui il Messico. Maggiori informazioni www.avsi.org
Documenti: Passaporto con validità di almeno 6 mesi; per il Messico si deve compilare la carta turistica consegnata dalla compagnia aerea durante il volo. Viene convalidata dalle autorità di frontiera nel momento in cui si entra nel paese. La copia deve essere esibita e riconsegnata al momento della partenza, conservarla quindi con cura.
Lingua: spagnolo, dialetti amerindi (náhuatl, maya, mixteco, otomi, zapoteco).
Fuso orario: -7 ore rispetto all'Italia nella capitale
Valuta: l'unità monetaria è il "Nuovo Peso", diviso in 100 Centavos, con un cambio di circa 1 Euro = 20 pesos circa.
Corrente elettrica: necessario un adattatore di tipo americano a lamelle piatte. L'elettricità è a 110 Volts.
NOTA BENE: Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea
Volo interno Palenque/Città del Messico
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Pullman locale con aria condizionata per visite come da programma
Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle
Trattamento pensione completa
Guida parlante italiano durante tutto il tour
Ingressi come specificati nel programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance (obbligatorie)
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.