
Sri Lanka Autentica, un'isola da scoprire

Scopri lo Sri Lanka a Settembre: un Viaggio tra Natura, Cultura e MeravigliaSettembre è il momento perfetto per lasciarsi sorprendere dallo Sri Lanka, la "lacrima dell'India", un'isola magica dove l'estate non finisce mai. Tra templi antichi avvolti nella giungla, piantagioni di tè sospese tra le nuvole, spiagge dorate e fauna selvaggia, questo viaggio è un'avventura che risveglia tutti i sensi. Evita la folla, assapora l'autenticità e vivi l'anima più vera di una terra che incanta e conquista, ogni giorno di più.
1° Giorno- ITALIA- SRI LANKA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Colombo (scalo ad Istanbul). Cena libera e pernottamento a bordo.
2° Giorno- COLOMBO
Arrivo in tarda mattinata all'aeroporto di Colombo. Operazioni di sbarco e trasferimento co bus privato a Negombo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite individuali. Sistemazione in hotel (****) cena e pernottamento.
3° Giorno - NEGOMBO- SIGIRYA
Negombo-Prima colazione in hotel. Visita di Negombo, una vivace città costiera dello Sri Lanka, nota per le sue bellissime spiagge, l'architettura coloniale e il ricco patrimonio culturale. Sosta alla famosa chiesa di Santa Maria, un punto di riferimento storico, e al forte olandese, costruito durante l'epoca coloniale. Visita al mercato del pesce. Possibilità di fare una passeggiata per le affascinanti strade piene di edifici dell'era coloniale. Partenza per Sigirya. Durante il percorso sosta per pranzo presso tempio Ridi Viharaya. Arrivo a Sigirya, sistemazione in hotel(****) cena e pernottamento.
4° Giorno SIGIRYA - MINNERYA NATIONAL PARK
Sigirya- Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per escursione al sito archeologico di Sigirya per ammirare l'alba. Sigiriya è composta da un antico castello eretto da re Kashyapa nel quinto secolo. Il sito archeologico di Sigiriya contiene i resti del palazzo maggiore costruito sulla sommità piatta del collo vulcanico, una terrazza a metà parete dove fu costruita la Porta dei Leoni e un muro con affreschi, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la rocca, e i fossati, le mura e i giardini che si estendono per centinaia di metri ai piedi della rocca. Il sito fungeva sia da palazzo sia da fortezza. I ruderi rimasti sono sufficienti per permettere ai turisti di ammirare la semplicità e allo stesso tempo la creatività dei suoi architetti E' L'ottava meraviglia del mondo e un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, Sigiriya è un'enorme roccia nella giungla verdeggiante, un posto sorprendente con una vista unica.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il Safari al Minnerya National Park. A bordo delle jeep possibilità di ammirare bufali, cervi, macachi, coccodrilli e pitoni, Tra i volativi potremo osservare buceri, aironi, cicogne, cormorani, e pappagalli. Durante la stagione secca da maggio a settembre, la vegetazione e le acque del lago Minneriya attirano e offrono sostentamento agli elefanti provenienti dalle foreste della provincia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno- SIGIRYA - POLONNARUWA - SIGIRYA
Sigirya-Prima colazione in hotel. Partenza per Polonnaruwa. Polonnaruwa era la capitale medievale dello Sri Lanka e oggi è uno dei centri più belli del patrimonio culturale dello Sri Lanka e sito patrimonio dell'UNESCO. Visita alle antiche rovine e il complesso di Gal Vihara, dove 3 gigantesche statue del Buddha sono scolpite da un'unica roccia. A seguire visita alla fattoria locale. Possibilità di interagire con gli abitanti del villaggio e assistere alle loro pratiche agricole. Pranzo in tradizionale incluso. Nel pomeriggio partenza per rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO - SIGIRYA - KANDY
Sigirya- Prima colazione in hotel. Partenza per Kandy. Durante il tragitto sosta a Dambulla per visita del tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka. Il complesso è costituito da cinque grotte con oltre 2000 metri quadrati di pareti e soffitti dipinti. È la più grande area di dipinti trovata al mondo. Nella prima grotta c'è un'immagine sdraiata del Buddha lunga 14 metri tagliata nella roccia. Gli affreschi sul soffitto risalgono al XV-XVIII secolo. Visita al giardino delle spezie. Visitare un Giardino delle spezie significa aprire i sensi dell'olfatto e del gusto: Cannella, zenzero, vaniglia e cardamomo e molte altre. Pranzo tradizionale incluso. Nel pomeriggio arrivo a Kandy. In serata partecipazione ad una serata tipica danzante: con abiti colorati, agili nei movimenti, i ballerini Kandyan evocano immagini di sfarzo e tradizioni passate. Sistemazione in hotel. (*****) Cena e pernottamento.
7° GIORNO - KANDY- NUWARA ELIYA
Kandy- prima colazione in hotel. La mattina visita del Tempio del Dente e Museo Buddista. Venerata come l'oggetto più importante nel mondo buddista, la Sacra Reliquia del Dente del Buddha è custodita nel Tempio. Portata dall'India 2500 anni fa, si dice che il possessore della Reliquia avesse il diritto di governare il paese. La Reliquia è conservata in uno scrigno d'oro e conservata in grande sicurezza nella Camera Interna. Visita della città di Kandy Questa località si trova nell'interno montuoso dello Sri Lanka. È un luogo senza uguali densamente popolato di alberi e vegetazione. La città si trova tra le catene montuose di Knuckles e la catena Hanthana, che conferisce alla città un'elevazione di 500 metri sul livello del mare. Si trova vicino al lago artificiale di Kandy e a sud del santuario di Udawatta Kele. La città si trova nel mezzo delle colline dell'altopiano della provincia che attraversa un'area di piantagioni tropicali, principalmente tè. Partenza per Nuwara Eliya. Lungo il tragitto sosta per la visita delle cascate di Ramboda. Arrivo a Nuwara Eliya e partecipazione ad una dimostrazioni di come si prepara il Tè in una fabbrica di Tè. Osservando le piantagioni del tè noterete le raccoglitrici delle foglie. Le raccoglitrici sono incaricate di raccogliere le prime tre foglie della pianta e metterle in un cestino che portano sulle loro spalle. Le foglie vengono poi portate in fabbrica per rimuovere l'umidità e fermentare. Sono anche fatte passare attraverso un cilindro per catalizzare e una camera di cottura per prevenire altre reazioni chimiche. Pranzo incluso nel corso della giornata. Sistemazione in hotel. (****) Cena e pernottamento a Nuwara Eliya.
8° GIORNO- NUWARA ELIYA- YALA
Nuwara Eliya- Prima colazione in hotel. Partenza per Yala. Una parte di tragitto verrà percorso in treno ed è considerata la tratta più scenografica di tutto lo Sri Lanka: attraversa alture verdissime punteggiate da piantagioni del tè che si estendono a perdita d'occhio. L'altra parte del tragitto avverrà in bus. Durante il tragitto sosta per pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita Nine Arch Bridge. è un ponte viadotto che si trova nelle vicinanze della famosa città di Ella.Questo ponte fu completato nel 1921 ed è uno dei migliori esempi di costruzione di ferrovie di epoca coloniale nel paese. Alcuni storici sostengono che quando furono iniziati i lavori di costruzione del ponte, scoppiò la prima guerra mondiale. Di conseguenza, gran parte dell'acciaio europeo fu utilizzato in materiali bellici e progetti relativi alla "grande guerra" e i lavori di costruzione furono interrotti, i locali furono costretti a costruire il ponte con mattoni in pietra e cemento, ma senza acciaio. Gli alti archi portano il ponte su un percorso semicircolare per collegarsi alle montagne. Situato a quasi 3100 piedi sopra il livello del mare, questo ponte alto 99,6 piedi è chiamato "Ahas namaye palama" (ponte dei nove cieli) in singalese. Arrivo a Yala. Sistemazione in hotel (*****) cena e pernottamento.
9° GIORNO - YALA - BENTOTA
Yala- Prima colazione in hotel. Sveglia molto presto e partenza per il parco nazionale di Yala per safari con jeep 4x4. Yala è uno dei migliori parchi nazionali in Asia per avvistare e fotografare gli sfuggenti e furtivi leopardi allo stato brado. Successivamente partenza per Bentota. Lungo la strada, vicino al villaggio di Weligama, potrete vedere il pescatori su palafitte. Weligama ha una lunga distesa di sabbia fine e dorata. La pesca su palafitte è uno dei metodi di pesca tradizionali più interessanti praticati dai pescatori locali in Sri Lanka, in particolare sulla costa meridionale. Sebbene i pescatori su palafitte rendano l'attività facile e comoda, in realtà richiede molta abilità e un equilibrio perfetto. Pranzo in ristorante sulla spiaggia. Partenza per Galle, visita del forte. Il forte di Galle è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO e la più grande fortezza rimasta in Asia costruita da occupanti europei, che mostra l'interazione tra stili architettonici europei e tradizioni dell'Asia meridionale. Sistemazione in hotel a Bentota (****) cena e pernottamento.
10° GIORNO- BENTOTA- NAVIGAZIONE FIUME MADU
Bentota- prima colazione in hotel. Partenza per escursione in barca sul fiume Madu. Dal fiume vedremo piccole isole abitate: gli abitanti di queste isole sono per lo più pescatori tradizionali e in una certa misura sono impegnati in alcuni lavori tradizionali come la produzione di cannella sbucciata e olio di cannella. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel cena e pernottamento.
11° BENTOTA- COLOMBO
Bentota- prima colazione in hotel. Partenza in bus per Colombo. Arrivo a Colombo e visita della capitale dello Sri Lanka. E' l'unica vera metropoli in un Paese ancora totalmente agricolo. Centro economico, politico e culturale del Paese: ha un'atmosfera molto particolare che coniuga anarchia asiatica, fascino coloniale ed eleganza moderna. Pranzo libero nel corso della giornata. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Colombo. Sistemazione in hotel (*****) a Colombo. Cena e pernottamento.
12° GIORNO- COLOMBO - ITALIA
Colombo- prima colazione in hotel. Partenza in tempo utile per aeroporto di Colombo. Operazioni di imbarco. Arrivo a Milano in serata. Partenza con il nostro pullman. Arrivo in tarda serata.
INFORMAZIONI UTILI:
GEOGRAFIA E TERRITORIO
INFORMAZIONI UTILI:
Superficie Sri Lanka
65.610 kmq
Popolazione
21.200.000
Posizione
Lo Sri Lanka si trova al largo della costa Sud-orientale della penisola indiana.
Clima
Lo Sri Lanka è un paese dal clima tipicamente tropicale, caratterizzato da una stagione secca e una monsonica, più piovosa: è più probabile imbattersi nelle piogge da maggio a settembre nelle regioni Sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle Nord-orientali. Le medie mensili delle temperature, sulle coste, variano nel corso dell'anno tra minime di 23°C e massime di 35°C. Grazie al particolare sistema monsonico, l'isola è generalmente in grado di offrire sempre un clima piacevole almeno su uno dei versanti del suo territorio.
L'entroterra dell'isola è meno soggetto a variazioni stagionali e le temperature sono temperate anche dall'altitudine.
RELIGIONE
In origine erano i "Veda" (500 a.C.), versetti tramandati oralmente a metà tra la ricerca scientifica e la superstizione, poi i "Vedanta" (traduzione letterale "fine dei veda" - V sec. d.C.), praticamente la trascrizione di quelle formule: da qui si sono sviluppate le religioni e molteplici credenze in India. Oggi, la maggioranza della popolazione (80%) è induista, con circa 1 miliardo di fedeli. Seguono i musulmani (14%), i cristiani (2%), i sikh e poi i buddhisti, gli zoroastriani, gli ebrei e i giainisti. L'induismo può essere considerato come la colonna vertebrale della cultura indiana.
LINGUA
Le lingue censite in India sono 23 (2.000 i dialetti). L'inglese rappresenta ancora la possibilità di comunicazione tra il nord ed il sud del Paese. L'Hindi è diffuso al nord ed è parlato nelle grandi città, a sud invece persiste tenacemente (e segnatamente nella regione del Tamil Nadu), la lingua Tamil.
STRADE
Per quanto negli ultimi anni sia migliorata la rete autostradale, restano molti i tratti nel paese ad un'unica carreggiata: questo fa si che, soprattutto quando si è preceduti da camion o mezzi di trasporto pubblico, anche per percorrere pochi chilometri i tempi risultino piuttosto lunghi.
BUS
Anche il livello dei pullman è migliorato ovunque, permane comunque in alcune zone l'uso di mezzi un po' datati.
FERROVIA
E' un sistema antico e molto diffuso per gli spostamenti nell'immenso paese, tuttavia gli standard non sono di buon livello, fatta eccezione di alcuni tratti turistici o soluzioni di viaggio di lusso che prevedano il treno come mezzo e fine del viaggio ("Treno dei Maharaja") dallo spiccato stile coloniale.
HOTEL
La soluzione di hotel quattro stelle va considerata per un viaggio in India e Sri Lanka come la soglia di comodità minima. Tuttavia, esistono residenze, a volte catalogate come tre stelle, che possono rivelarsi delle bellissime sorprese (gli "Heritage"). E' possibile offrire hotel di particolare lusso in tutte le città principali.
CORRENTE ELETTRICA
220 volt - Le prese elettriche sono simili a quelle europee o in alcuni casi tripolari con fori più larghi.
CUCINA
La cucina indiana si distingue per due tradizioni differenti. La prima diffusa soprattutto al nord, che fa uso di carne e la seconda, diffusa invece al sud, che è principalmente vegetariana. La cucina indiana del sud è quella che si caratterizza per il grande uso di spezie per aromatizzare i piatti ed accompagnare le verdure. I piatti più conosciuti nel mondo sono certamente quelli del nord, il riso pilaf, il pollo al curry, il pollo tandoori sono originari di quest'area. Anche quelli che potremmo definire antipasti sono piuttosto comuni in India: gli stuzzichini più famosi sono i samosa, ossia dei piccoli triangoli di pasta di farina ripieni e fritti. Non mancano, infine, il kebab indiano con carne di agnello, Dosa e Masala Dosa, simili a delle piadine farcite con patate, riso, lenticchie e spezie.
RISTORANTI
I ristoranti più lussuosi sono sovente ubicati nei migliori hotel spesso dal vago sapore coloniale. Una rete di ristoranti adibiti ai viaggi di gruppo nelle località più battute, è stata via via selezionata ed offre degli standard più che accettabili.
FUSO ORARIO
+ 4 ore e trenta minuti che, quando in Italia vige l'ora legale, si riduce a + 3 ore e trenta.
MONETA
La moneta in India è la Rupia Indiana, 1 € equivale a circa 90,28 INR.
MANCE
La mancia è attesa e a volte richiesta non solo dalle guide ma da tutti gli addetti che si occupano dell'ospitalità. E' bene avere monete e banconote di piccolo taglio per far fronte a eventuali richieste.
DOCUMENTI E VISTI
Per i turisti italiani occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo ed il visto d'ingresso. Per la richiesta del visto (e-visa) è necessario inviare all'organizzatore almeno 45 giorni prima della partenza: il formulario compilato; copia a colori del passaporto (in formato PDF) con validità residua dalla fine del viaggio di almeno 6 mesi e con 2 pagine libere; 2 foto-tessera recenti (non più di 6 mesi ed in formato jpg) su fondo bianco, senza occhiali scuri, senza copricapo, formato 5x5. Il passaporto è personale, pertanto il titolare è responsabile della sua validità.
Anche i minori devono avere il proprio passaporto. È bene in ogni caso consultare il sito www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto/ per informazioni su aggiornamenti e variazioni relativi ai documenti che permettono l'ingresso nei vari paesi in programmazione. Si fa notare che i bambini fino a 14 anni devono sempre viaggiare accompagnati da un adulto, genitori o da chi ne fa le veci. La documentazione necessaria e il costo per l'ottenimento dei visti sono gli stessi che per gli adulti. Verificare che sul passaporto del minore di 14 anni siano riportate a pag. 5 le generalità dei genitori, in caso contrario è necessario l'"estratto di nascita" rilasciato dall'anagrafe. Quando il minore viaggia con una terza persona sono necessari l'"atto di accompagno" vidimato dalla Questura oppure l'iscrizione dell'accompagnatore sul passaporto del minore, la validità di questi documenti è di 6 mesi. Per i ragazzi da 14 a 18 anni, pur potendo viaggiare da soli, è necessario l'atto notorio con il quale i genitori autorizzano il minore a richiedere il visto.
Per i cittadini di altra nazionalità, informazioni su richiesta.
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Cap Viaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Franchigia Bagaglio in cabina e in stiva
Mezza pensione e 8 pranzi inclusi
Bus privato con aria condizionata per gli spostamenti in loco
Ingressi come da programma (Sigirya, Minneriya, Polonnaruwa,Dambulla,Temple of Tooth, Yala National Pak Safari)
Jeep Safari
Biglietti dei treni per spostamenti
Guida parlante Italiano per tutta la durata del tour
SERVIZI NON INCLUSI:
Mance
Tasse di soggiorni se presenti
Pasti non menzionati
Bevande ai pasti
Quanto non indicato
Visto per l'ingresso (c.a 55 dollari)
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.