Vietnam Classico: sogno d'Oriente
C'è un luogo, nel cuore pulsante del Sud-Est asiatico, dove la natura si esprime con grazia, le tradizioni si custodiscono con orgoglio e il tempo sembra scorrere con un ritmo tutto suo. Il Vietnam è una terra di contrasti armoniosi: montagne avvolte dalla nebbia e lagune placide, templi antichi e metropoli dinamiche, mercati brulicanti di vita e villaggi in cui regna la quiete
Partenza in pullman per l'aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco sul volo di linea (non diretto) per il Vietnam. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO HANOI
Arrivo ad Hanoi nel pomeriggio. Incontro con la guida e bus privato e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per relax o visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO HANOI
Hanoi- Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di Hanoi: visita del Museo di Etnografia, un'opportunità per conoscere i numerosi gruppi etnici presenti sul territorio vietnamita. Dopo la visita al museo, partenza verso il Tempio della Letteratura (Quoc Tu Giam), considerato la prima università nazionale del Vietnam. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al mausoleo di Ho Chi Minh e passeggiata nei giardini botanici. Visita al Palazzo Presidenziale, la casa su palafitte di Ho Chi Minh, dove viveva e lavorava. Infine, giro in risciò per circa 40 minuti intorno al Lago di Hoan Kiem, o Lago della Spada Restituita. Visita al il Quartiere Vecchio di Hanoi con le sue famose stradine vivaci e piene di vita. Cena e pernottamento in hotel.
4 ° GIORNO HANOI - NINH BINH
Hanoi- prima colazione in hotel. Incontro con la guida. Trasferimento a Ninh Binh, un luogo ricco di meraviglie storiche, culturali, religiose e naturalistiche. Arrivati a Hoa Lu, l'ex capitale del Vietnam dal IX al X secolo, visita dei templi dedicati all'imperatore Dinh Tien Hoang della dinastia Dinh (968-80) e all'imperatore Le Dai Hanh della dinastia Le (980-1009). Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Tam Coc, conosciuta anche come la "Ha Long terrestre", che è apparsa nel famoso film francese "Indocina". Arrivati al molo, escursione su una barca a remi privata per una crociera di novanta minuti lungo il fiume Ngo Dong. Visita a tre grotte, campi di riso, cimiteri e templi. Il tour prosegue poi verso Bich Dong una tipica pagoda situata nella campagna del Delta del fiume Rosso. Appena arrivati, circa 100 gradini vi condurranno a Chua Trung, la pagoda delle grotte che ospita statue di argilla uniche nel loro genere. Al Termine delle visite proseguimento e sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
5° GIORNO NINH BINH - HALONG
Ninh Binh- Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento in autobus in della compagnia di navigazione ad Halong (in condivisione con altri clienti). La Baia di Halong, chiamata "la baia dove il drago scende in mare" in vietnamita, è una splendida baia con migliaia di isole calcaree, grotte carsiche, faraglioni ed isolotti che la rendono un luogo pittoresco e affascinante. Magnifica, misteriosa e maestosa, la Baia di Halong fa parte del patrimonio UNESCO dal 1994 ed è considerata una delle nuove sette meraviglie del mondo. Arrivo al porto. Verrà seguito il programma della compagnia di navigazione. Pranzo e cena inclusi a bordo. Pernottamento a bordo in cabine.
6° GIORNO BAIA DI HALONG - HUE
Halong- Prima colazione a bordo. Potrete partecipare alla sessione di Tai-chi all'alba sulla terrazza solarium o semplicemente godervi la splendida vista sulla baia mentre sorseggiate una tazza di tè o caffè. Partecipazione alle attività in programma. Prima dello sbarco sarà servito un brunch. Sbarco presso il porto crocieristico di Ha Long. Partenza per Hanoi in pullman. Proseguimento per l'aeroporto di Phu Bai, imbarco sul volo interno per Hue. Arrivo a Hue incontro con autista e trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.
7° GIORNO HUE
Hue- Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città di Hue. La giornata inizia con la visita della Pagoda di Thien Mu, una delle più antiche e importanti pagode di Hue, che risale al 1601. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio visita del villaggio tradizionale di Thuy Xuan, famoso per la produzione di incenso. Successivamente, visita alla tomba imperiale di Tu Duc, un monumento che rappresenta al meglio l'architettura della dinastia Nguyen e una delle costruzioni più straordinarie del XIX secolo. Al termine delle visite, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
8° GIORNO HUE DANANG - HOI AN
Hue- Prima colazione in hotel. Partenza verso la suggestiva città di Hoi An attraversando Da Nang. Durante il percorso, avrete l'opportunità di visitare il Passo delle Nuvole, confine geografico, climatico e culturale tra il Nord e il Sud del Vietnam. Breve pausa per ammirare Da Nang dall'alto, inclusa la famosa "China Beach", che si estende per oltre 30 km. A Da Nang visita al Museo Cham, che ospita la più ricca collezione di reperti archeologici dell'antico impero. Arrivo a Hoi An e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla vecchia cittadina, che include il famoso ponte giapponese risalente al XVII secolo, il tempio Fukien e la casa vecchia Phung Hung. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
9 ° GIORNO HOI AN - MY SON
Hoi An- Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per la visita di My Son, uno dei migliori esempi della civiltà induista in Vietnam. Questo sito è conosciuto come l'antica "Città Santa" del Regno Champa, che era contemporaneo e rivale dell'Impero di Angkor. È stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. My Son si trova in un magnifico anfiteatro roccioso, coperto da una fitta e selvaggia vegetazione, dove i sovrani Cham costruirono i loro santuari in mattoni e arenaria tra il VI e il XIV secolo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per vita di mare e visite individuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
10° GIORNO HOI AN PONTE D'ORO - SAIGON (HO CHI MIN)
Hoi An- Prima colazione in hotel. Partenza per vedere il Ponte d'oro a Bana Hills, ammirando il panorama bellissimo dintorni. Pranzo in ristorante. Trasferimento all'aeroporto di Da Nang in bus, operazioni di imbarco sul volo verso Ho Chi Minh. Arrivo a Ho CHi Minh, accoglienza con la guida e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
11° GIORNO SAIGON (HO CHI MIN) - CU CHI TUNNEL - SAIGON
Saigon- Prima colazione in hotel. Dopo colazione, partenza per Cu Chi. Visita al sito dei Tunnel di Cu Chi. Visita dei tunnel, che include mostre di armi e trappole, diversi bunker sotterranei (cucine, sale riunioni, munizioni ecc.), una postazione di tiro e molto altro. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Palazzo dell'indipendenza, un tempo sede dei Presidenti del Vietnam del Sud e dell'ufficio postale centrale di Saigon, progettato dall'architetto Gustave Eiffel. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
12 ° GIORNO SAIGON (HO CHI MIN) - BEN TRE - SAIGON (HO CHI MIN)
Saigon- Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza verso Ben Tre, splendida regione situata nel delta del Mekong. Una volta arrivati al Ponte di Phong Nam, partenza per un'escursione in barca lungo il fiume Ben Tre per scoprire la vita quotidiana locale come la produzione dei mattoni o la lavorazione della noce di cocco con degustazione. Proseguirete l'escursione in barca fino al villaggio di Nhon Thanh. Successivamente possibilità di un giro panoramico in bicicletta (o in Tuk tuk) lungo un sentiero che attraversa i villaggi. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Saigon. Cena e pernottamento in hotel.
13° GIORNO SAIGON (HO CHI MIN)
Saigon- Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in Aeroporto. Imbarco sul volo per Milano Malpensa (non diretto). Pasti e pernottamento a bordo.
14° GIORNO ITALIA
Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro. Arrivo previsto nel pomeriggio
NOTA BENE: Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Documenti
Passaporto: Necessario, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua.
Visto: I cittadini italiani posso fare ingresso in Vietnam senza necessità di visto, per soggiorni singoli, sino a 45 giorni, durante i quali è consentito ai medesimi di uscire e rientrare nel Paese. Al momento del nuovo ingresso in Vietnam, verrà apposto sul passaporto un nuovo timbro, per un soggiorno sino ad ulteriori 45 giorni.
Lingua: vietnamita. Poco diffusa la conoscenza della lingua inglese, ad eccezione delle strutture ricettive e dei ristoranti internazionali delle principali città e delle zone frequentate dai turisti
Fuso orario: + 6 ore in più rispetto all'Italia (+5 quando in Italia vige l'ora legale)
Valuta: la moneta del Vietnam è il dong, non convertibile fuori dal Paese.
In Vietnam la corrente è a 220V/50Hz, come in Italia, quindi i dispositivi europei funzionano senza convertitori di tensione. Tuttavia, sono utilizzate prese di tipo A (americana a 2 pin piatti), C (europea a 2 pin tondi) e G (britannica a 3 pin). Per garantire la compatibilità, è consigliabile portare un adattatore universale per le diverse tipologie di prese
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Volo di linea da Milano
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Voli interni con franchigia bagaglio
Sistemazione in hotel e Lodge 4 stelle
Pensione completa dal 2° giorno alla prima colazione del giorno di partenza
Crociera nella baia di Halong
Tutti i trasferimenti indicati
Guida parlante italiano per tutta la durata del tour
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance
Quanto non indicato.
Il viaggio sarà in vendita a partire da 18/12/2025 09:00
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.