Gran tour delle Alpi - Dalla Slovenia al Bernina
Prenota ora e ottieni il viaggio un prezzo più basso rispetto al normale. Non perdere questa opportunità, la promo prezzo-time ha una disponibilità limitata.*
* Promo non valida su viaggi extra catalogo.
Scopri le meraviglie delle Alpi con un tour che ti porterà tra Slovenia, Austria, Germania e Svizzera. Paesaggi da cartolina, città d'arte, borghi storici e natura mozzafiato: dal lago di Bled ai castelli di Ludwig, da Salisburgo alla magia del Trenino Rosso del Bernina. Un itinerario unico tra architetture sontuose, vette innevate e tradizioni senza tempo.
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per la Slovenia. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Lubiana. Tempo a disposizione per pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida della città, capitale della Slovenia che affascina il visitatore per le sue facciate rinascimentali, barocche e in stile art nouveau, la città vecchia, i ponti e la ricca eredità dell'epoca antica e medievale. Proseguimento per Bled, caratteristica cittadina caratterizzata da una spiccata eleganza e situata sulle sponde dell'incantevole lago, dominato dal Castello. Il Lago di Bled, è uno dei più bei laghi alpini della Slovenia. Ripresa del viaggio con sosta a Kranjska Gora, famosa località alpina della Slovenia nel cuore delle Alpi Giulie. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO SALISBURGO
Kranjska Gora - Prima colazione in hotel. Partenza per Salisburgo. Arrivo e tempo a disposizione per pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per visita del centro storico, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, un labirinto di strade acciottolate, piazze pittoresche ed eleganti palazzi barocchi. Visita della Residenza con interni sontuosi e giardini ben curati, una vera e propria immersione nella vita dei principi arcivescovi (ingresso incluso). Potremo ammirare infine il Duomo e la Casa di Mozart (visite esterne) e terminare con la magnifica Fortezza, una delle più grandi e meglio conservate fortezze d'Europa, con vista panoramica e mozzafiato sulla città e sulle Alpi circostanti. Al termine delle visite, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO IL SALZKAMMERGUT E LA REGIONE DEI LAGHI - MONACO
Dintorni di Salisburgo/laghi salisburghesi - Prima colazione in hotel. Partenza per la Regione dei Laghi salisburghese, Patrimonio Unesco. Costeggiando il lago di Fuschl si giunge a St Gilgen; a seguire sosta per visita di St Wolfgang, nella cui chiesa di trova uno dei più bei altari gotici del mondo. Visita della cittadina imperiale di Bad Ischl e del Lago di Hallstatt. Proseguimento per Monaco di Baviera. Arrivo e sistemazione in hotel.
4° GIORNO MONACO DI BAVIERA
Monaco di Baviera - Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della capitale della Baviera, città con una lunga e ricca storia alle spalle e una grande bellezza architettonica. Potremo ammirare il Duomo, Piazza del Municipio con il famoso orologio, il Parco Olimpico e il quartiere di Schwabing (visite esterne). Visita del Castello di Nymphenburg, sontuosa residenza estiva dei Wittelsbach, dinastia regnante della Baviera (ingresso incluso). Circondato da uno dei più vasti parchi d'Europa, il castello colpisce per la sua eleganza barocca e per gli splendidi ambienti interni: saloni affrescati, stucchi dorati, la Galleria delle Bellezze voluta da Ludovico I e la camera dove nacque re Ludwig II. Pranzo libero nel corso della giornata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO MONACO E CASTELLI REALI - KEMPTEN
Monaco di baviera - Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata con guida. Sosta a Steingaden e visita della Wieskirche, splendida chiesa barocca Patrimonio Unesco. Proseguimento con la visita dei famosi castelli di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera nonchè della Germania nel mondo, il castello delle favole per eccellenza che domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau. Visita con audioguida (ingresso incluso); di fronte al Castello di Neuschwanstein è situato il grande Palazzo di Hohenschwangau, dove il re Ludwig II passò la sua giovinezza e che ospitò il grande compositore Richard Wagner (visita esterna). In serata arrivo a Kempten. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO KEMPTEN - LAGO DI COSTANZA - COIRA
Kempten - Prima colazione in hotel. Partenza per Sciaffusa, dove potremo ammirare le spettacolari Cascate del Reno, le più grandi d'Europa in termini di portata. A seguire si raggiungono le sponde del romantico Lago di Costanza, dove sorge la città di Costanza, affascinante centro medievale perfettamente conservato, dove ammirare edifici storici, case a graticcio, antiche torri e il magnifico Duomo gotico di Nostra Signora. In serata, arrivo a Coira, la città più antica della Svizzera, immersa tra le montagne del Canton Grigioni.
7° GIORNO TRENINO DEL BERNINA - ST MORITZ - TIRANO
Coira - Prima colazione in hotel. Partenza per St Moritz con il Trenino Rosso del Bernina. Arrivo e tempo a disposizione per visita libera della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento in treno per Tirano, attraversando le Alpi lungo il lago Bianco, Alp Grum sul passo del Bernina, il Piz Bernina, montagne e ghiacciai del Piz Palù, Poschiavo. Sistemazione in hotel in Valtellina. Cena e pernottamento.
8° GIORNO LAGO DI COMO
Valtellina - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta sul Lago di Como. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata.
Direttrice A13 DIR. VENEZIA (diversa direttrice al ritorno)
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: tedesco /sloveno/ francese
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR) / Franco Svizzero (CHF)
Corrente elettrica: 230V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
Pullman GT
Accompagnatore Capviaggi
Sistemazione in hotel 3 o 4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Ingresso al Castello di Nymphenburg, alla Residenza di Salisburgo e al Castello di Neuschwanstein
Biglietto per la tratta in treno da Coira a St Moriz e da St Motitz a Tirano
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato