Trilogia Spagnola: Barcellona, Valencia, Madrid
Un itinerario indimenticabile attraverso alcune tra le città più affascinanti della Spagna. Dalla creatività di Gaudí a Barcellona, al fascino mediterraneo di Valencia, fino all'eleganza regale di Madrid. Un viaggio tra arte, storia, gastronomia e atmosfere autentiche tutte da vivere. Lasciati conquistare dal ritmo spagnolo, tra tradizione e modernità.
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Bologna. Operazioni d'imbarco sul volo di linea (non diretto) in partenza per Barcellona. Arrivo all'aeroporto di Barcellona e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO BARCELLONA
Barcellona - Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida locale e partenza per visita guidata della città. Capitale della Catalogna, affacciata sul mare, Barcellona è celebre per le opere di Antoni Gaudí, come la maestosa Sagrada Família, il fiabesco Parc Güell e le originali architetture lungo il Passeig de Gràcia. Il suo centro storico, con il Quartiere Gotico e le animate Ramblas, offre un viaggio nel tempo tra vicoli, piazze e antichi palazzi. Barcellona è anche cultura contemporanea, cucina creativa, vivaci mercati e una vibrante vita notturna. Visita con guida della Sagrada Familia simbolo iconico della città, con le sue torri slanciate, le facciate riccamente scolpite e l'incredibile fusione tra arte, fede e natura, rappresenta una delle opere architettoniche più straordinarie al mondo (ingresso incluso). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO BARCELLONA - TARRAGONA - VALENCIA
Barcellona - Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Tarragona, città costiera ricca di testimonianze romane, tra cui il celebre anfiteatro affacciato sul mare. Breve sosta per una passeggiata libera nel centro storico. Proseguimento per Valencia, affascinante città che unisce arte gotica, architettura futuristica e tradizione mediterranea. Pranzo libero nel corso della giornata. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO VALENCIA
Valencia - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città: terza città della Spagna, affacciata sul Mar Mediterraneo, conquista con il suo centro storico ricco di monumenti gotici, come la Lonja de la Seda, splendido esempio di architettura gotica civile, simbolo della ricchezza mercantile di Valencia nel XV secolo. Dichiarata Patrimonio UNESCO (ingresso incluso). Conosciuta anche per la sua vivace atmosfera, i giardini del Turia, le spiagge cittadine e la deliziosa paella. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO VALENCIA - TOLEDO - MADRID
Valencia - Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Toledo, antica capitale della Spagna, famosa per il suo patrimonio culturale e religioso, con influenze cristiane, musulmane ed ebraiche. Tempo libero per il pranzo e per una passeggiata nel suo affascinante centro storico. Proseguimento per Madrid, capitale spagnola, cuore pulsante del paese. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO MADRID - MUSEO DEL PRADO
Madrid - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per visita panoramica della città: Plaza Mayor, il Palazzo Reale, Puerta del Sol, il Parco del Retiro, la Gran Vía e i principali punti di interesse storico-artistico. La città affascina anche con i suoi teatri storici, i palazzi reali e le librerie antiche, senza rinunciare alla modernità e a una scena culturale sempre attiva. Visita con guida del Museo del Prado, uno dei più importanti musei d'arte al mondo, celebre per la straordinaria collezione di maestri spagnoli ed europei (ingresso incluso). Al suo interno si possono ammirare capolavori di Velázquez, Goya, Tiziano, Rubens e molti altri, in un percorso unico attraverso la storia dell'arte occidentale. Pranzo libero nel corso della giornata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO MADRID - ITALIA
Madrid - Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all'aeroporto di Madrid per le operazioni di imbarco sul volo di rientro. Arrivo all'aeroporto di Bologna e operazioni di sbarco. Incontro con il pullman e partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata
Documenti: Carta d'Identità valida per l'estero
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo
Fuso orario: nessuna differenza rispetto all'Italia
Valuta: Euro (EUR)
Corrente elettrica: 230 V
NOTA BENE: gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Volo di linea da Bologna
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Pullman GT locale
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Ingressi alla Sagrada Familia, Lonja de la Seda, Museo del Prado
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato
Il viaggio sarà in vendita a partire da 18/12/2025 09:00
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.