Balcani - Montenegro, Albania e Macedonia
Un viaggio affascinante attraverso il cuore dei Balcani, tra panorami mozzafiato, antiche città, monasteri incastonati nella roccia e suggestivi laghi d'altura. Un itinerario che unisce la spiritualità delle tradizioni ortodosse, l'eredità dell'epoca ottomana e la vivace modernità delle capitali balcaniche. Dalle montagne del Montenegro alle sponde incantate del Lago di Ocrida, un mosaico di culture, colori e sapori autentici
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Milano Malpensa. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo all'aeroporto ed operazioni d'imbarco sul volo di linea non diretto in partenza per Podgorica (Montenegro). Arrivo e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale e partenza per il suggestivo monastero di Ostrog, nel cuore del Montenegro. Incastrato nella parete di roccia della rupe di Ostro?ka Greda, a strapiombo sulla pianura sottostante, il monastero è dedicato a San Basilio di Ostrog, le cui reliquie sono conservate all'interno della Chiesa della Presentazione del complesso ed è ancora oggi costante meta di pellegrinaggio di fedeli e non. Proseguimento per Podgorica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO PODGORICA - CETINJE - NJEGUSI - BUDVA
Podgorica - Prima colazione in hotel. Partenza per Cetinje, antica capitale del Montenegro, oggi città-museo che offre ben 18 imperdibili attrazioni. Dal Museo Nazionale del Montenegro al piccolissimo padiglione con la cartina in rilievo austriaca del 1917 passando per la Chiesa Valacca (quella con lo steccato fatto di canne di fucili ottomani) e la Cattedrale di San Pietro con la sua cupola dorata che brilla anche nei giorni uggiosi. Visita al Museo del re Nikola in cui si conserva il tavolo da biliardo dove il sovrano sfidava i diplomatici europei (ingresso incluso). Proseguimento per Njegusi, piccolo villaggio rurale famoso per le specialità locali quali prosciutto e formaggi. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Budva. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO BUDVA - KOTOR - PERAST - BUDVA
Budva - Prima colazione in hotel. Partenza per le Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo. Arrivo quindi a Kotor, città fortificata sulla costa adriatica del Montenegro, adagiata in una baia vicino alle scogliere calcaree del monte Lovcen. Caratterizzata da piazze e strade tortuose, il suo centro storico medievale ha molte chiese romaniche, tra cui la cattedrale di Cattaro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in barca per Perast, perla barocca incastonata nella baia di Boka Kotorska, dove il tempo sembra essersi fermato tra palazzi veneziani e acque cristalline. Visita al Santuario di Nostra signora della Roccia, il santuario marittimo più suggestivo del Montenegro, nato dalla devozione dei marinai il 22 luglio 1452, che custodisce oltre 2.000 ex voto. Ritorno a Budva. Cena in hotel e pernottamento.
4° GIORNO BUDVA - TIRANA
Budva - Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Tirana. Sosta fotografica a Sveti Stefan, pittoresca isola dell'Adriatico. Arrivo a Tirana e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica della capitale albanese, città sorprendente e vibrante, simbolo della rinascita del Paese dopo gli anni del regime comunista. Tirana oggi si presenta con ampi viali alberati, palazzi colorati e una vita culturale in pieno fermento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
5° GIORNO TIRANA - OCRIDA
Tirana - Prima colazione in hotel. Al mattino visita al BunkArt museum (ingresso incluso). La parola "Bunker" fa riferimento alle strutture sotterranee erette come rifugi o fortificazioni durante conflitti o situazioni di crisi. Durante l'epoca comunista in Albania, vennero costruiti numerosi di questi bunker, adibiti sia a scopi difensivi che come rifugi antinucleari. Partenza per Ocrida. Sosta lungo il percorso per il pranzo. Arrivo a Ocrida. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO OCRIDA
Ocrida - Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di questa bellissima città. Dichiarata patrimonio Unesco dal 1979. Grazie ai Santi Clemente e Naum di Ocrida qui è stata fondata la prima Università pan-slava d'Europa. Visita alla Chiesa dedicata a S. Sofia dai meravigliosi affreschi bizantini e sosta alla chiesa di San Clemente, famosa per la sua icona dell'Annunciazione. Seconda colazione in ristorante locale. Pomeriggio gita in barca sul lago per la visita del Monastero di San Naum. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
7° GIORNO OCRIDA - BITOLA - SKOPJE
Ocrida - Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Bitola, antica città macedone, chiamata anche "la città delle chiese, delle moschee e delle campane". Proseguimento con la visita al sito archeologico di Heraklea Lyncestis (ingresso incluso). Famoso per i suoi mosaici, per l'antico teatro ed i bagni romani; è la testimonianza viva nel paese degli antichi fasti dell'impero Macedone. Successivamente visita ad una vineria locale, per visita e degustazione vini. Pranzo. Proseguimento per Skopje. Arrivo e visita della capitale: la città vecchia e il memoriale a Madre Teresa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO SKOPJE - MILANO
Skopie - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo in partenza per Milano. Arrivo, operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero con validità residua di almeno 3 mesi.
Lingua: La lingua ufficiale è l'Albanese/ Macedone
Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
Valuta: Lek albanese (ALL) / denaro macedone (MKD)
Corrente elettrica: 220-240V. Le prese sono in genere come quelle italiane.
NOTA BENE: gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea non diretti
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di pensione completa
Accompagnatore locale parlante italiano per l'intera durata del viaggio
Ingressi e visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le mance obbligatorie
Le bevande ai pasti
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.