
Tour della Grecia Classica

Un viaggio alla scoperta di Atene, del nuovo Museo dell'Acropoli ed il caratteristico quartiere della Plaka. E poi il teatro di Epidauro dell'Argolide, Micene, Olimpia, Delfi, per terminare con la visita delle Meteore ed i suoi monasteri bizantini costruiti sulle rocce.
1° GIORNO ITALIA - ATENE
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per l'aeroporto. Imbarco sul volo di linea ITA Airways in partenza per Atene. All'aeroporto di Atene, incontro con la guida locale e giro orientativo della città in pullman. Trasferimento in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO ATENE
Atene - Prima colazione in hotel. Visita della città di Atene: l'Università, la Biblioteca, l'Accademia, il Parlamento con i suoi Euzoni, la residenza del Presidente, l'Arco di Adriano. Salita all'Acropoli per una dettagliata visita del Partenone. Proseguimento nell'Agorà, centro sociale, politico e commerciale dell'antica Atene. Tra gli edifici meglio conservati troviamo il tempio dorico detto Theséion e la ricostruzione della Stoà di Attalo, un raffinato edificio a porticato che oggi ospita il museo dell'Agorà. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata con assistente nel caratteristico quartiere della Plaka. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO ATENE - EPIDAURO - MICENE - OLIMPIA
Atene - Prima colazione in hotel. Partenza per l'Argolide. Sosta al canale di Corinto dove si potrà ammirare il canale omonimo, il cui pro-getto risale all'epoca di Nerone, ma solo nel 1890 la tecnologia fu in grado di attraversare i 6 Km dell'Istmo. Visita del teatro di Epidauro, con una capienza di 14.000 persone, costruito con precisione matematica e con straordinario equilibrio, è famoso per l'acustica praticamente perfetta. Proseguimento per Micene, con la sua Porta dei Leoni da cui si accede alla Cittadella, ricca di storia e mistero con le Tombe, la Sala del trono, la grande Corte, ed infine sosta al tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone). Pranzo libero. Trasferimento a Olimpia. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
4° GIORNO OLIMPIA - DELFI
Olimpia - Prima colazione in hotel. Visita di Olimpia, piccola cittadina situata ai piedi del monte Kronion. Nell'antichità era il centro agonistico-religioso del mondo greco, noto principalmente per aver ospitato i celebri giochi olimpici. Visita al sito archeologico e al museo. Potrete ammirare: lo Stadio, l'Ippodromo, la Palestra ed il Ginnasio, al cui interno gli atleti che volevano partecipare ai giochi, dovevano allenarsi almeno un mese prima della gara, le Terme, il Leonidaion, il Bouleuterion. Pranzo libero. Proseguimento per Delfi. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
5° GIORNO DELFI - KALAMBAKA
Delfi - Prima colazione in hotel. Visita di Delfi, l'ombelico della Terra, dove pagato un tributo, gli antichi potevano interpellare l'oracolo. Potrete ammirare la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, l'Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e visitare il Museo che racchiude il famosissimo Auriga. Pranzo libero. Proseguimento per Kalambaka. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
6° GIORNO METEORE - ATENE
Kalambaca - Prima colazione in hotel. Visita dei monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante e surreale, su enormi rupi, furono costruiti a partire dal XIV° secolo i monasteri "sospesi in aria". Scrigni preziosi di arte bizantina, conservano oltre a meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Atene. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
7° GIORNO ATENE
Atene - Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali di Atene. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO ATENE - ITALIA
Atene - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Operazioni d'imbarco sul volo di linea ITA Airways in partenza l'Italia. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
L'Oracolo di Delfi.
Delfi è una tappa fondamentale per scoprire l'antica Grecia, perché è proprio all'ombra di questi monti aspri e rocciosi, in questo santuario "magico", che arrivavano da tutta l'antica Grecia e persino dall'Asia Minore, per chiarire il proprio destino. Qui, infatti, risiedeva il leggendario Oracolo di Delfi, la Sacerdotessa di Apollo, la Pizia, colei che, interrogata dai fedeli, dialogava con Apollo (previa autorizzazione di Zeus), e forniva il responso. Responso che a sua volta veniva interpretato dai sacerdoti del tempio e passato infine al fedele quale linea guida da seguire. A Delfi, inoltre, c'era l'omphalós, l'ombelico del mondo, ovvero il punto preciso in cui si incontrarono le due aquile inviate da Zeus e provenienti dai lembi estremi dell'Oriente e dell'Occidente. Un luogo magico, favoloso, che fa venire i brividi per fascino storico e bellezza naturalistica.
NOTA BENE:
Gli orari dei voli, l'itinerario del viaggio e gli orari di partenza potrebbero subire modifiche. Eventuali variazioni saranno comunicate al momento della consegna dei documenti di viaggio.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero.
Lingua: La lingua ufficiale è il greco.
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia.
Valuta: Euro (EUR).
Corrente elettrica: 220V.
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Voli di linea ITA Airways diretti
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Pullman GT locale con aria condizionata per visite come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Guida/Accompagnatore locale parlante italiano durante la permanenza in Grecia
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quando richieste)
Le bevande ai pasti
Gli ingressi
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.