
Turchia esclusiva - Istanbul e Cappadocia

Un tour alla scoperta del meglio della Turchia, da Istanbul alla Cappadocia e alle città di Pamukkale e Efeso. Un paese dalla storia millenaria, che si compone di paesaggi strepitosi e sempre diversi, passando all'improvviso da montagne imponenti a incredibili formazioni rocciose, da siti archeologici ad affacci inattesi su un mare cristallino.
1° GIORNO BOLOGNA - ISTANBUL
Incontro con i partecipanti al viaggio.
Partenza in pullman per l'aeroporto di Bologna. Operazioni d'imbarco sul volo speciale in partenza per Istanbul. Arrivo ad Istanbul. Incontro con l'assistente e il pullman locale per il trasferimento in hotel (****). Cena e pernottamento.
2° GIORNO ISTANBUL
Istanbul - Prima colazione in hotel. Partenza per la penisola antica. Visita dell'antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visitare in autonomia (biglietto d'ingresso escluso) la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell'architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO ISTANBUL E CROCIERA SUL BOSFORO
Istanbul - Prima colazione in hotel. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell'Impero Ottomano; della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenti furono poste per ordine della sultana madre, veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico e del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffé, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Passaggio dal Corno d'Oro, l'antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita degli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Possibilità di partecipare all'escursione della Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze (escursione facoltativa, non incluso nella quota di partecipazione).
4° GIORNO ISTANBUL - CAPPADOCIA
Istanbul - Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto per il volo interno sulla Cappadocia. Arrivo in Cappadocia ed accoglienza in aeroporto. Visita di Ozkonak, uno dei complessi di rifugi sottoterra conosciuti come città sotterranee. Pranzo in ristorante. Visita della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia; della Valle dell'Amore, qui proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia e di un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti un'antica e affascinante tradizione che affonda le sue radici nel XIII secolo (facoltativo, non incluso nella quota di partecipazione).
5° GIORNO CAPPADOCIA
Cappadocia - Prima colazione. Visita della Valle di Devrent, del Museo all'aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Visita della Cittadella di Uchisar (dall'esterno), situata all'interno di un cono di roccia tufacea; della Valle di Guvercinlik e proseguimento con la visita di Mustafapasa dove gli edifici in pietra, con splendidi colonnati, finestre ed aperture, porte intagliate e decorate con disegni dipinti di celeste, sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
La mattina presto possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera (facoltativa, non incluso nella quota di partecipazione).
Dopo cena, possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (attività facoltativa, non incluso nella quota di partecipazione).
6° GIORNO PAMUKKALE
Cappadocia - Prima colazione in hotel. Partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita dell'antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove sembra che il tempo si sia fermato. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.
Possibilità di un bagno nella piscina termale dell'albergo. Possibilità di partecipare all'escursione di Jeep Safari (facoltativa, non incluso nella quota di partecipazione).
7° GIORNO EFESO - IZMIR
Pamukkale - Prima colazione in hotel. Visita di Efeso. Sosta in una caratteristica pelletteria. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Izmir. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Si consiglia una passeggiata nelle vie del centro di Izmir, la terza città più grande del paese, è anche considerata quella più bella dopo Istanbul. Cena in hotel e pernottamento.
8°GIORNO IZMIR - BOLOGNA
Izmir - Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le operazioni d'imbarco sul volo speciale in partenza per Bologna. Arrivo all'aeroporto di Bologna. Operazioni di sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro.
Il Palazzo Topkapi: la regale dimora dei sultani.
Il Palazzo Topkapi, situato nell'antica Bisanzio, è costruito su un promontorio che domina la città di Istanbul e si estende su un'area di 70 ettari. Nel cortile principale, il Cortile degli Eunuchi, si svolgevano le cerimonie ufficiali e venivano ricevuti dal sultano i membri del governo ottomano. Il cortile è circondato da edifici che ospitano le sale del trono, le sale del consiglio e le camere private. Il Cortile dei Gran Visir ospitava i ministri. Il Cortile dei Gioielli era riservato alle donne del sultano: le mogli, le concubine e le figlie. Infine, il Cortile delle Audienze, utilizzato per le cerimonie religiose e per gli incontri con i rappresentanti stranieri. Il Palazzo Topkapi è stato anche il luogo di alcuni degli eventi più importanti della storia ottomana, tra cui le conquiste di Istanbul, l'espansione dell'Impero e la fine dell'era ottomana. Oggi il palazzo è un museo aperto al pubblico e attira milioni di visitatori ogni anno.
Documenti: Carta d'identità valida per l'estero con almeno 5 mesi di validità residua.
Lingua: La lingua ufficiale è il turco.
Fuso orario: +2h rispetto all'Italia.
Valuta: Lyra turca (TRY). Sono accettati ovunque l'Europ e il Dollaro.
Corrente elettrica: 220V
Per specifiche indicazioni relative ai documenti di identità sarà necessaria una verifica a cura del diretto interessato con le autorità competenti. Invitiamo pertanto a consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it
SERVIZI INCLUSI:
Accompagnatore Capviaggi dall'Italia
Trasferimento in pullman per/da l'aeroporto in Italia
Volo speciale per Istanbul a/r e voli interni
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio in cabina e in stiva
Trasferimenti privati da e per gli aeroporti in Turchia con assistente in lingua italiana
Pullman GT per visite come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle
Trattamento di pensione completa (7 cene in hotel e 6 pranzi in ristorante)
Ingressi per le visite e le escursioni indicate in programma
Guida parlante italiano durante tutto il tour
Assicurazione medico bagaglio
SERVIZI NON INCLUSI:
Tasse di soggiorno (quanto richieste)
Le bevande ai pasti
Le mance (obbligatorie)
Quanto non indicato
Vivi troppo lontano? Ora viaggiare con noi è possibile.
Se non abiti in Toscana, Emilia Romagna o Umbria ti offriamo 3 soluzioni per unirti nostri viaggi di gruppo in aereo.